Insegnamento di STORIA DELLA FILOSOFIA II
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-FIL/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il concetto di cultura nella filosofia moderna e contemporanea. Il corso propone l’elaborazione di una prospettiva interpretativa sulla filosofia moderna e contemporanea incentrata sulle tematizzazioni filosofiche implicite ed esplicite del concetto di cultura. L’introduzione tematica al corso è affidata alla trattazione delle determinazioni umanistiche del concetto di dignità umana (Pico della Mirandola). In primo luogo viene tematizzata una linea di sviluppo della filosofia moderna fondata sulla progressiva amplificazione del ruolo e del significato della soggettività e del suo primato rispetto alla realtà (Cartesio-Kant-Hegel).In secondo luogo si analizzano i diversi tentativi di affrontare il tema della genesi della cultura (Vico, Rousseau, Herder), e di determinare il ruolo che il linguaggio assume in questo processo (Herder, Humboldt).Viene infine tematizzato il concetto di alienazione culturale in alcune delle sue possibili declinazioni (Marx, Nietzsche) |
Testi di riferimento | A. Manuale di storia della filosofia |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti generali del pensiero filosofico moderno. |
Prerequisiti | Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia moderna e contemporanea secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame. |
Altre informazioni | Indicazioni per i non frequentanti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The concept of culture in modern and contemporary philosophy |
Textbook and course materials | A. Handbook |
Course objectives | 1) knowledge and understanding of general aspects of modern philosophy. |
Prerequisites | The course requires a good knowledge of the main topics and protagonists of the history of modern philosophy according to the high school study programs. Students who need to fill the gaps can use a philosophy handbook. |
Teaching methods | Frontal lessons. Reading and analysis of anthological texts with the participation of students. |
Evaluation methods | Oral examination. |
Other information | Indications for non-attending students. |