mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso si articola in due cicli di lezioni: 1. Istituzioni di linguistica romanza; 2. Letteratura francese e provenzale nel medioevo.

    Testi di riferimento

    Oltre agli appunti e agli altri materiali indicati dal docente a lezione, gli studenti prepareranno:
    1. E. Auerbach, Introduction aux études de philologie romane, Frankfurt am Main 1949, cap. 1 (dispense sul sito)
    2. Ch. Lee – S. Galano, Introduzione alla linguistica romanza, Carocci editore
    3. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci editore (capp. 1 e 2, con analisi dei testi)

    N.B. Il programma per frequentanti è valido solo fino a marzo 2020; dopo tale data anche i frequentanti dovranno portare il programma da non frequentanti

    Non frequentanti

    Aggiungere al programma dei frequentanti il seguente testo:
    4. A. Graf, Roma nella memoria e nelle immaginazioni del Medioevo, Torino 1915, capp. IV, VI , VIII-X, XVI, XIX, XXII

    N.B. il testo 4 è leggibile e scaricabile al seguente indirizzo:
    https//: openlibrary.org/books/OL24932005M/Roma_nella_memoria_e_nelle_immaginazioni_del_medio_evo

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
    1) tracciare i lineamenti dell’evoluzione linguistica e letteraria romanza (conoscenza e capacità di comprensione)
    2) operare confronti intertestuali all’interno di un genere o di un periodo letterario (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
    3) utilizzare la terminologia tecnica della disciplina (abilità comunicative)

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza scolastica della lingua latina

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (30 ore)

    Metodi di valutazione

    scritto (quesiti a risposta aperta, 45 minuti di tempo, senza vocabolario)

    L’esame prevede una verifica delle capacità dello studente:
    - di descrivere l’evoluzione linguistica dal latino alle lingue neo-latine
    - di tracciare i caratteri e l’evoluzione dei generi letterari francesi e provenzali

    Voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; conoscenze letterarie prevalentemente corrette

    Programma del corso

    Dalla latinitas alla Romania;
    l’evoluzione fonetica, morfologica, sintattica, lessicale;
    evoluzione storica e principali generi e autori oitanici e occitanici.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The teaching programme is composed of two parts: 1. Elements of romance linguistics 2. French and provençal literature of the Middle Ages.

    Textbook and course materials

    The following list is valid (for students attending classes) until march 2020; thereafter, students attending classes will add point n. 4 of the list for not attending students (A. Graf etc.)

    1. E. Auerbach, Introduction aux études de philologie romane, Frankfurt am Main 1949, chapter 1 (document on the website)
    2. Ch. Lee – S. Galano, Introduzione alla linguistica romanza, Carocci editore
    3. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci editore (chapters 1-2, with texts)

    Students not attending classes will have also to study:

    4. A. Graf, Roma nella memoria e nelle immaginazioni del Medioevo, Torino 1915, capp. IV, VI , VIII-X, XVI, XIX, XXII
    Free download from:
    https//: openlibrary.org/books/OL24932005M/Roma_nella_memoria_e_nelle_immaginazioni_del_medio_evo

    Course objectives

    Upon successful completion of the course students will prove
    1. knowledge of the characteristics of romance linguistic and literary evolution (Knowledge and understanding)
    2. skill to make intertextual comparisons within a literary period or genre (applying knowledge and understanding)
    3. accurate use of the principal technical terms of the discipline (Communication)

    Prerequisites

    basic knowledge of latin language

    Teaching methods

    Lectures(30 hours)

    Evaluation methods

    written (essay questions, time: 45 min., vocabulary not allowed)

    Students will be examined in their skills to:
    1) describe the historical development from latin to neo-latin languages
    2) picture the main features and the development of Medieval French and Provençal genres;

    Passing grades: language proficiency at a basic level; literary knowledge mostly correct

    Course Syllabus

    From latinitas to Romania; the evolution of phonetics, morphology, syntax and vocabulary of neo-latin languages; history, main genres and authors of french and provençal literature of the Middle Ages.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype