mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA ROMANA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso ha per oggetto le principali vicende della storia politica ed istituzionale romana dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. La parte iniziale concernerà anche la storia degli studi –
    con attenzione al diverso valore e peso specifico degli storici contemporanei del Mondo antico -
    e la teoria delle metodologie storiografiche. La considerazione privilegia la prospettiva storiografica e avverrà attraverso la concentrazione su specifici momenti e argomenti chiave, come le Guerre puniche, la figura di Giulio Cesare, le riforme dello stato dioclezianeo-costantiniano.
    Attenzione verrà dedicata anche a forme di recezione moderna della storia romana in varie espressioni culturali (iconografia, cinematografia, comics).
    La didattica avrà carattere prevalentemente seminariale. Per gli studenti frequentanti è necessaria la partecipazione attiva sotto forma di relazioni tematiche individuali o per gruppi di lavoro. Si raccomanda inoltre la lettura anticipata, o almeno in progresso al corso, dei testi consigliati.

    Testi di riferimento

    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    I) Storia degli studi e teoria delle metodologie storiografiche:
    L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Laterza
    oppure:
    M. Bloch, Apologia della storia. Mestiere di storico, trad. it. Einaudi

    II)Età repubblicana:
    G. Brizzi, Storia di Roma, Bologna, Pàtron editore

    III)Età imperiale:
    S. Mazzarino, L’impero romano, Laterza, volumi I e II

    Per gli studenti in mutuazione da Beni Culturali:
    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    a.
    I)Età repubblicana:
    G. Brizzi, Storia di Roma, Bologna, Pàtron editore

    II)Età imperiale:
    S. Mazzarino, L’impero romano, Laterza, volumi I e II

    oppure, in alternativa,
    b. G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012

    Obiettivi formativi

    ex art. 39 RD 1268/1938

    Prerequisiti

    Prerequisiti
    per i frequentanti si presuppone la lettura anticipata dei testi, la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna

    Metodologie didattiche

    Seminari ; relazioni; partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    La valutazione ha luogo in conformità all’art. 39, regio decreto 4 giugno 1938/1269: ´´in modo da accertare la maturita' intellettuale del candidato e la sua preparazione organica nella materia sulla quale verte l'esame“. Il punteggio attribuito corrisponde proporzionalmente a tale accertamento.Il voto massimo con lode corrisponde all´accertamento di una piena autonomia di giudizio critico.
    Il voto finale risulta risulta dalla media del punteggio attribuito da ciascuno dei componenti la commissione. Modalità dell´esame: orale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the main events of Roman political and institutional history from the origins of the foundation of the city up to the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating of 476 d. C. The initial part will also cover the history of the studies -
    with attention to the different value and specific weight of contemporary historians of the Ancient World - and the theory of historiographical methodologies. The consideration privileges the historiographical perspective and will take place by concentrating on specific moments and key topics, such as the Punic Wars, the figure of Julius Caesar, the reforms of the Diocletian-Constantinian state.
    Attention will also be paid to forms of modern reception of Roman history in various cultural expressions (iconography, cinematography, comics).
    The didactics will be mainly seminarial. Attending students must actively participate in the form of individual thematic reports or work groups. It is also recommended that the recommended texts be read in advance, or at least in progress for the course.

    Textbook and course materials

    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    I) Storia degli studi e teoria delle metodologie storiografiche:
    L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Laterza
    oppure:
    M. Bloch, Apologia della storia. Mestiere di storico, trad. it. Einaudi

    II)Età repubblicana:
    G. Brizzi, Storia di Roma, Bologna, Pàtron editore

    III)Età imperiale:
    S. Mazzarino, L’impero romano, Laterza, volumi I e II

    Per gli studenti in mutuazione da Beni Culturali:
    Testi consigliati (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti) :

    a.
    I)Età repubblicana:
    G. Brizzi, Storia di Roma, Bologna, Pàtron editore

    II)Età imperiale:
    S. Mazzarino, L’impero romano, Laterza, volumi I e II

    oppure, in alternativa,
    b. G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012

    Course objectives

    according to italian law

    Prerequisites

    knowledge of classical alnguage and Italian one

    Teaching methods

    workshops

    Evaluation methods

    according to italian law

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype