mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DEL RESTAURO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/04

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Teoria e storia del restauro dall’antichità ai giorni nostri: restauro archeologico, architettonico, pittorico e scultoreo; concetto di recupero e di reimpiego; l’Antico dal Rinascimento al Settecento. Il restauro moderno: teorie e interventi fra Otto e Novecento. La tutela dei monumenti e delle opere d’arte nel Novecento.

    Testi di riferimento

    S. Casiello (a cura di), Verso una storia del restauro. Dall'età classica al primo Ottocento, Firenze, Alinea 2008.
    M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir 2009
    L. Vlad Borrelli, Restauro archeologico. Storia e materiali, Roma, Viella 2003

    Obiettivi formativi

    Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti necessari ad un primo approccio alla storia del restauro e alle principali tipologie di interventi conservativi. Esprimendosi in forma chiara e appropriata e avvalendosi della terminologia più consona, alla fine del corso lo studente sarà tenuto a interpretare criticamente le diverse fasi del dibattito teorico sul restauro e sulla tutela del patrimonio artistico, dimostrando nel contempo una buona conoscenza delle diverse fasi del restauro e della conservazione.

    Prerequisiti

    È auspicabile la conoscenza delle nozioni di base di archeologia e della storia dell’arte e dell’architettura antica e moderna.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, sopralluoghi, partecipazione a convegni, seminari e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e sulla base della correttezza linguistica, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato.

    Altre informazioni

    Le slides proiettate durante il corso verranno progressivamente messe a disposizione degli studenti, e saranno di supporto ai testi di riferimento.

    Programma del corso

    - Il concetto di restauro.
    - Recupero, restauro e reimpiego in età antica. Il colore e la doratura; il terremoto di Pompei del 62 d.C.
    - Recupero, restauro e reimpiego dell'Antico nel Medioevo.
    - Una nuova coscienza dell'Antico: dalle leggi di Onorio alla lettera di Petrarca a Cola di Rienzo. Il riutilizzo di elementi architettonici antichi.
    - Il Rinascimento: l'Antico in Brunelleschi, Alberti, Bramante, Serlio, Filarete e Raffaello. Peruzzi e il teatro di Marcello; Michelangelo e la piazza del Campidoglio.
    - Il restauro della scultura antica tra il XV e il XVI secolo tra interpretazione, integrazione e completamento.
    - Il nuovo gusto pittorico tra il XV e il XVI secolo tra adeguamenti e restauri.
    - L’esibizione dell’antico: lo studiolo, la galleria, il museo.
    - Il Concilio di Trento e il restauro architettonico: Borromini, Bernini e l'Antico; le ‘rifazioni’ nelle cattedrali di Santa Maria Capua Vetere e Capua.
    - Il restauro pittorico tra Cinque e Seicento; lo strappo degli affreschi antichi e moderni tra XVI e XVIII secolo.
    - Il collezionismo pittorico e archeologico tra XVII e XVIII secolo. Carradori e la sua bottega.
    - Winckelmann e la riscoperta dell'antico nel XVIII secolo; Ercolano, Pompei, Paestum e l'influenza sulla cultura del restauro. Vanvitelli e il restauro.
    - Il restauro moderno: Stern, Valadier e gli interventi sul Colosseo e sull'Arco di Tito.
    - Thorvaldsen, Canova e la scultura antica; la tutela delle antichità nello Stato Pontificio e nel Regno di Napoli.
    - Le teorie del restauro nell’Ottocento: Francia (Quatremère-de-Quincy e Viollet le Duc), Inghilterra (Ruskin e Morris) e Austria (Riegl).
    - La tutela del patrimonio artistico italiano tra XIX e XX secolo: Fiorelli, Boni e Boito.
    - I manuali del restauro: Forni e Secco Suardo.
    - Il restauro pittorico in Italia tra Otto e Novecento: Marini e Bianchi; Molteni, Cavalcaselle, Cavenaghi, Pellicioli e Procacci.
    - Il restauro architettonico in Italia tra XIX e XX secolo.
    - Il restauro archeologico tra Otto e Novecento: il caso dell'Acropoli di Atene.
    - Il restauro urbano in Europa e in Italia nella seconda metà del XIX secolo: Parigi, Londra, Vienna e Barcellona; Firenze e Napoli. Sitte, Giovannoni e le nuove teorie del restauro urbano tra diradamenti e sventramenti.
    - Brandi e la teoria del restauro in Italia tra le due guerre. L’Istituto Centrale per il Restauro.
    - La Carta di Atene del 1931 e il dibattito internazionale. La Carta Italiana del Restauro e le leggi del 1939.
    - La tutela del patrimonio culturale durante la seconda guerra mondiale e il nuovo concetto di restauro dopo le distruzioni belliche.
    - Il restauro dal secondo dopoguerra a oggi. Roberto Pane e il 'restauro critico' nella chiesa di Santa Chiara.
    - Tutela e restauro nella legislazione italiana dalla Carta di Venezia ad oggi.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Theory and history of restoration from antiquity to nowadays: archaeological, architectural, pictoral and sculptural restoration; the concept of recovery and reuse; the Ancient from the Renaissance to the eighteenth century. The modern restoration: theories and interventions between

    Textbook and course materials

    S. Casiello (a cura di), Verso una storia del restauro. Dall'età classica al primo Ottocento, Firenze, Alinea 2008.
    M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Firenze, Edifir 2009
    L. Vlad Borrelli, Restauro archeologico. Storia e materiali, Roma, Viella 2003

    Course objectives

    The aim of the course is to provide students with the instruments to a first analysis of the history of restoration and the main types of conservation interventions. At the end of the course the students will have to interpret critically the different phases of the theoretical debate on restoration, while demonstrating a good knowledge of the various restoration and conservation operations.

    Prerequisites

    It is desirable the basic knowledge of the archaeology and of the history of ancient and modern art and architecture.

    Teaching methods

    Lectures, inspections, partecipations in conferences and workshops.

    Evaluation methods

    Oral exam. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    The slides used during lectures will be made available to the students, and will form an integral part of the study material.

    Course Syllabus

    - The concept of restoration.
    - Recovery, restoration and re-employment in the Ancient age. The color and the gold plating; the earthquake in Pompeii on 62 AD.
    - Recovery, restoration and re-employment of the Antique in the Middle age
    - A new conscience of the Antique: from the Honorius laws to the Petrarch lette.r to Cola di Rienzo. The reuse of ancient architectural elements.
    - The Renaissance: the Antique in Brunelleschi, Alberti, Bramante, Serlio, Filarete and Raffaello ideology. Peruzzi and the Marcello theater; Michelangelo and the Campidoglio.
    - The sculptural restoration between 15th and 16th centuries: interpretation, integration and completion.
    - The new pictoral taste between 15th and 16th centuries: adjustments and restorations.
    - The Antique exibit: the studiolo, the gallery and the museum
    - The Council of Trent and the architectural restauration: Borromini, Bernini and the Antique; restoration and reuse of the Antique in the cathedrals of Santa Maria Capua Vetere and Capua. The pictoral restoration between 16th and 17th centuries; the frescoes removal between 16th and 18th centuries.
    - The pictoral and archaeological collecting between 17th and 18th centuries. Carradori and his workshop.
    - Winckelmann and the rediscovery of the Antique in the eighteenth century; Herculaneum, Pompeii, Paestum and the influence on the culture of restoration. Vanvitelli and the restoration.
    - The modern restoration: Stern, Valadier and the interventions on the Colosseum and on the Arch of Titus.
    - Thorvaldsen and Canova; the protection of the antiquities in the Papal States and in the Kingdom of Naples.
    - The theories of the restoration of ancient monuments in the nineteenth century: France (Quatremère-de-Quincy and Viollet le Duc), England (Ruskin and Morris) and Austria (Riegl).
    - The protection of the Italian artistic heritage between the 19th and 20th centuries: Fiorelli, Boni and Boito.
    - The Italian restoration manuals: Forni and Secco Suardo.
    - The pictorial restoration in Italy between the 19th and 20th centuries: Marini and Bianchi; Molteni, Cavalcaselle, Cavenaghi, Pellicioli and Procacci.
    - The archaeological restoration between the 19th and 20th centuries: the Acropolis of Athens.
    - The Italian architectural restoration between the 19th and 20th centuries.
    - The European and the Italian urban restoration in the second half of the 19th century. Sitte, Giovannoni and the new urban restoration theories.
    - Brandi and the Italian theory of the restoration between the two Wars.
    - The Athens Charter and the international debate.
    - The protection of the artistic heritage during the World War II and the new concept of restoration after the war destructions.
    - The restoration from the post-World War II to nowadays. Pane and the critical restoration.
    - Protection and restoration in the Italian legislation from the Venice Charter to the present day.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype