mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MODERNA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La scultura e l’ornamentazione plastica a Napoli dal 1640 al 1750.

    Testi di riferimento

    - B. de’ Dominici, Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani, Napoli, 1742-44, III.
    - O. Ferrari, La pittura napoletana da Luca Giordano a Domenico Antonio Vaccaro, in: AA.VV, Storia di Napoli, Cava dei Tirreni, De Mauro, 1970, VI, pp. 1221-1363.
    - O. Ferrari, La pittura napoletana da Luca Giordano a Domenico Antonio Vaccaro, in Storia di Napoli, Cava dei Tirreni 1970, VI, pp.1221-1363.
    - AA.VV., Civiltà del Settecento a Napoli, catalogo della mostra, Firenze, 1979-80, 2 voll.
    - T. Fittipaldi, Scultura napoletana del Settecento, Napoli, Liguori, 1980.
    - A. Nava Cellini, La scultura del Seicento, collana ‘Storia dell’arte in Italia’, Torino, UTET, 1982.
    - A. Nava Cellini, La scultura del Settecento, collana ‘Storia dell’arte in Italia’, Torino, UTET, 1982.
    - AA.VV., Sezione scultura e Sezione arti decorative, in Civiltà del Seicento a Napoli, Napoli, electa Napoli, 1984, vol. II.
    - R. Lattuada, Andrea Falcone, scultore a Napoli tra classicismo e barocco, in ‘Storia dell’arte’, n. 54, 1985, pp. 157-181.
    - AA.VV., Capolavori in Festa. Effimero barocco a Largo di Palazzo, 1683-1759, catalogo della mostra, Napoli, 1997.
    - E. Catello, Giuseppe Sanmartino, 1720-1793, Napoli, Electa Napoli, 2004.
    - R. Lattuada, Domenico Antonio Vaccaro, pittore scultore e decoratore, “ornamento della sua patria”, in: Domenico Antonio Vaccaro: sintesi delle arti, a cura di B. Gravagnuolo e F. Adriani, Napoli, 2005, pp. 19-61.
    - P. D’Agostino, Cosimo Fanzago scultore, Napoli, Paparo, 2011.
    - R. Lattuada, Nuove proposte per le fonti grafiche e pittoriche delle tarsie di Cosimo Fanzago, in ‘Dibujo y ornamento. Trazas y dibujos de artes decorativas entre Portugal, España, Italia, Malta y Grecia ; estudios en honor de Fuensanta García de la Torre’ a cura di S. De Cavi, Córdoba, Diputación de Cordoba, 2015, pp. 373-381.

    Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni. I passi da studiare verranno indicati nel corso delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di inquadramento critico, ad un livello specialistico, delle principali tendenze e dei maggiori protagonisti della storia dell’arte in Italia nell’età moderna.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione, ad un livello specialistico, applicate alla lettura delle opere d’arte, ai committenti, ai contesti territoriali.
    3) Autonomia di giudizio nel combinare le informazioni storiche, critiche, biografiche e tecniche sull’arte in Italia in età moderna.
    4) Abilità comunicative nell’esporre gli argomenti del programma mediante un uso appropriato e corretto della lingua italiana, della lingua scritta e parlata inglese, delle lingue scritte francese e spagnola.
    5) Capacità di apprendere gli elementi fondamentali della materia ad un grado che consenta di compilare una tesi di laurea magistrale con caratteri di originalità scientifica.

    Prerequisiti

    Conoscenza approfondita di un manuale di storia dell'arte dell'età moderna.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali / sopralluoghi a musei e monumenti.

    Metodi di valutazione

    esame orale / eventuali verifiche parziali mediante questionari e/o colloqui.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Scuplture and ornament in Naples, 1640-1750.

    Textbook and course materials

    - B. de’ Dominici, Vite de’ pittori, scultori ed architetti napoletani, Napoli, 1742-44, III.
    - O. Ferrari, La pittura napoletana da Luca Giordano a Domenico Antonio Vaccaro, in: AA.VV, Storia di Napoli, Cava dei Tirreni, De Mauro, 1970, VI, pp. 1221-1363.
    - O. Ferrari, La pittura napoletana da Luca Giordano a Domenico Antonio Vaccaro, in Storia di Napoli, Cava dei Tirreni 1970, VI, pp.1221-1363.
    - AA.VV., Civiltà del Settecento a Napoli, catalogo della mostra, Firenze, 1979-80, 2 voll.
    - T. Fittipaldi, Scultura napoletana del Settecento, Napoli, Liguori, 1980.
    - A. Nava Cellini, La scultura del Seicento, collana ‘Storia dell’arte in Italia’, Torino, UTET, 1982.
    - A. Nava Cellini, La scultura del Settecento, collana ‘Storia dell’arte in Italia’, Torino, UTET, 1982.
    - AA.VV., Sezione scultura e Sezione arti decorative, in Civiltà del Seicento a Napoli, Napoli, electa Napoli, 1984, vol. II.
    - R. Lattuada, Andrea Falcone, scultore a Napoli tra classicismo e barocco, in ‘Storia dell’arte’, n. 54, 1985, pp. 157-181.
    - AA.VV., Capolavori in Festa. Effimero barocco a Largo di Palazzo, 1683-1759, catalogo della mostra, Napoli, 1997.
    - E. Catello, Giuseppe Sanmartino, 1720-1793, Napoli, Electa Napoli, 2004.
    - R. Lattuada, Domenico Antonio Vaccaro, pittore scultore e decoratore, “ornamento della sua patria”, in: Domenico Antonio Vaccaro: sintesi delle arti, a cura di B. Gravagnuolo e F. Adriani, Napoli, 2005, pp. 19-61.
    - P. D’Agostino, Cosimo Fanzago scultore, Napoli, Paparo, 2011.
    - R. Lattuada, Nuove proposte per le fonti grafiche e pittoriche delle tarsie di Cosimo Fanzago, in ‘Dibujo y ornamento. Trazas y dibujos de artes decorativas entre Portugal, España, Italia, Malta y Grecia ; estudios en honor de Fuensanta García de la Torre’ a cura di S. De Cavi, Córdoba, Diputación de Cordoba, 2015, pp. 373-381.

    Further bibliography will be provided during the lectures, as well as the parts of the texts to be studied.

    Course objectives

    1) Knowledge and critical awareness, at a specialzed level, of the main tendencies and of the leading personailities of the Art History of Modern Age in Italy.
    2) Knowledge and critical awareness, at a specialized level, of art works, patrons, cultural contexts.
    3) Ability in coordinating historical, critical, biographical and technical information on Art in Italy in the Modern Age.
    3) Critical ability in treating historical, critical, biographical and technical information om Italy's Art in the Modern Age.
    4) Use of a proper Italian Language during the exam, and at least a correct pronunciation of works' titles and names/surnames in Spanish, English and French heard during the lectures and/or in the texts studied for the exam.
    5) Ability of learning the basic issue of the subject studied at a level which would allow a student to build a MBA dissertation.

    Prerequisites

    Complete knowledge of a handbook of Modern Age Art History.

    Teaching methods

    Lectures / Visits to museums and monuments.

    Evaluation methods

    Oral examination / Possible partial verifications during the course through questionnaires.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype