mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Migrazioni e spostamenti di popoli nell'Italia meridionale

    Testi di riferimento

    P.Corrao, M.Gallina,C.Villa, L’Italia mediterranea e gli incontri di civiltà, editori Laterza, Bari-Roma 2001, pp. 1-168
    - fonti e letture proposte durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    1)Approfondimento delle conoscenze relative al tema delle migrazioni di popoli nel medioevo

    2) Acquisizione dei principali scuole storiografiche sul tema dello spostamento di popoli
    Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico


    3)Capacità di utilizzare con lessico specifico le principali forme della scrittura storica

    4)Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)

    Prerequisiti

    conoscenze fondamentali relative alla definizione del concetto, della
    periodizzazione del Medioevo europeo; al lessico ed ai maggiori temi della storia medievale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e seminariali; letture e commento di fonti e di saggi storici in aula

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prove scritte in itinere a casa e in classe, colloquio orale

    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguisticaSi deve fare riferimento alla griglia dettagliata che si riporta di seguito:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti

    Altre informazioni

    AVVERTENZA: IL CORSO DI STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE MUTUA DAL CORSO DI STORIA DELL'EUROPA NEL MEDIOEVO
    AVVERTENZA: esclusivamente per coloro che NON hanno mai preparato un esame di storia medievale è possibile sostituire questo programma con quello di parte generale:

    1) P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2003

    2) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione , Sansoni 2000

    -Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma indicato nella parte precedente: M. Balard et A. Ducellier (dir.), Migrations et diasporas méditerranéennes (Xe -XVIe siècles), Paris, Publications de la Sorbonne, 2002.

    Programma del corso

    Verranno approfonditi alcuni aspetti dei fenomeni migratori avvenuti nel mezzogiorno medievale in relazione al contesto dell’Europa mediterranea.
    Obiettivi formativi specifici saranno i seguenti: imparare a riconoscere differenti modi di integrazione ed esclusione ; le politiche di accoglienza; le conseguenze delle immigrazioni

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Migrations and diasporas during the middle age in the souhern Italy

    Textbook and course materials

    -P.Corrao, M.Gallina,C.Villa, L’Italia mediterranea e gli incontri di civiltà, editori Laterza, Bari-Roma 2001, pp. 1-168
    - sources and papers read during the lessons

    Course objectives

    historiography of migrations and diapsoras; tools and skills of history research; writing hstory

    Prerequisites

    history of middle age

    Teaching methods

    lessons and seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of written and oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    Examination staff: Serena Morelli, Marcello Lupi, Nicola Busino, Giovanni Morrone, Andrea Zezza

    Other information

    - students of the course of midddleages Europe
    must follows thE course of history of Europe in the middleages
    -alternative programm for students who have never studied history of middle ages:
    P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2003
    2) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione , Sansoni 2000

    - one book more for students who will not attend the lessons: M. Balard et A. Ducellier (dir.), Migrations et diasporas méditerranéennes (Xe -XVIe siècles), Paris, Publications de la Sorbonne, 2002.

    Course Syllabus

    - Different types of integration or exclusion;
    - The politics of urban and princely authorities;
    - The attitude of the immigrants and refugees;
    - The consequences of cultural exchange

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype