mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA D'EUROPA IN ETA' MODERNA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Storia politica, religiosa e culturale dell'Europa e del Mediterraneo in età moderna.

    Testi di riferimento

    I frequentanti sono tenuti allo studio integrale di entrambi i volumi di sintesi elencati ai punti n° 1 e n° 2, oltre che di un capitolo/una parte a scelta, da concordare con il docente, di uno dei volumi elencati tra il n° 3 e il n° 10.
    Per i non frequentanti, invece, è richiesto lo studio integrale di entrambi i volumi di sintesi elencati ai punti n° 1 e n° 2 ed inoltre lo studio integrale di un volume a scelta tra quelli elencati tra il n° 3 e il n° 10.

    1) Daniele Santarelli, Domizia Weber, La Riforma protestante in 100 date, Della Porta, Pisa 2017.
    2) Daniele Santarelli, Luca Al Sabbagh, Herman H. Schwedt, Domizia Weber, I giudici della fede. L’Inquisizione romana e i suoi tribunali in età moderna, Edizioni CLORI, Firenze 2017.
    3) Mark Greengrass, La cristianità in frantumi Europa 1517-1648, Laterza, Roma-Bari 2017 (oppure in ediz. orig., Christendom Destroyed: Europe 1517-1648, Penguin Books, London 2015).
    4) Benedetta Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Adelphi, Milano 2005.
    5) Matthieu Gellard, Une reine épistolaire. Lettres et pouvoir au temps de Catherine de Médicis, Garnier, Paris 2015.
    6) Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino 2003.
    7) Cristina di Lorena, Lettere alla figlia Caterina de’ Medici Gonzaga duchessa di Mantova (1617-1629), a cura di Beatrice Biagioli e Elisabetta Stumpo, postfazione di Maria Pia Paoli, Firenze University Press, Firenze 2015.
    8) Brian P. Levack, La caccia alle streghe in Europa, Laterza, Roma-Bari 2012.
    9) Bruno Pomara, Rifugiati. I moriscos e l’Italia, Firenze University Press, Firenze 2018.
    10) Giulio Sodano, Giulio Brevetti (a cura di), Io, la Regina. Maria Carolina d'Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura, Associazione Mediterranea, Palermo 2016.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà acquisire: 1) una conoscenza approfondita delle tematiche di storia dell’Europa moderna che saranno sviluppate durante il corso; 2) una competenza di base sui metodi della ricerca e dell’analisi dei dati storici, unita alla capacità di commentare e contestualizzare le fonti storiche; 3) la capacità di sviluppare idee e giudizi autonomi sulle dinamiche storiche; 4) la capacità di esporre e contestualizzare adeguatamente eventi e problematiche storiche e storiografiche; 5) la capacità di rielaborare, applicare in modo autonomo ed eventualmente trasmettere le competenze acquisite nella prospettiva di proseguire gli studi o di intraprendere un'attività professionale per l’esercizio della quale sia utile il possesso di conoscenze storico-culturali.

    Prerequisiti

    Adeguate capacità di esprimersi correttamente in italiano parlato e scritto; conoscenza almeno scolastica di una delle principali lingue europee; conoscenza approfondita della storia moderna (in particolare per quanto riguarda l’area europea e mediterranea).

    Metodologie didattiche

    Il corso si articolerà in lezioni frontali “tradizionali” e lezioni a carattere più “seminariale” ed “interattivo” con commento e discussione di documenti e videoproiezioni in aula.

    Metodi di valutazione

    Due verifiche scritte in itinere e colloquio finale in sede d'esame. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma e le modalità di verifica.

    Programma del corso

    Il corso, diviso in una parte generale e in una parte di approfondimento (nel corso della quale si darà spazio alla lettura e al commento di fonti storiche in aula), verterà sulla storia politica, religiosa e culturale dell'Europa e del mondo mediterraneo in età moderna, con particolare riferimento alla dialettica tra dissenso e repressione, al ruolo delle donne e ai rapporti tra i generi, tematiche alle quali verranno dedicati specifici spazi di approfondimento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Political, religious and cultural History of Europe and Mediterranean in Early Modern Age

    Textbook and course materials

    Attending students are requested to study both volumes 1 and 2 as well as a single chapter (upon agreement with the docent) to choose from volumes 3 - 10.
    Not attending students are requested to study both volumes 1 and 2 as well as a third volume to choose from volumes 3 - 10.

    1) Daniele Santarelli, Domizia Weber, La Riforma protestante in 100 date, Della Porta, Pisa 2017.
    2) Daniele Santarelli, Luca Al Sabbagh, Herman H. Schwedt, Domizia Weber, I giudici della fede. L’Inquisizione romana e i suoi tribunali in età moderna, Edizioni CLORI, Firenze 2017.
    3) Mark Greengrass, Christendom Destroyed: Europe 1517-1648, Penguin Books, London 2015 (italian edition: La cristianità in frantumi Europa 1517-1648, Laterza, Roma-Bari 2017).
    4) Benedetta Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Adelphi, Milano 2005.
    5) Matthieu Gellard, Une reine épistolaire. Lettres et pouvoir au temps de Catherine de Médicis, Garnier, Paris 2015.
    6) Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino 2003.
    7) Cristina di Lorena, Lettere alla figlia Caterina de’ Medici Gonzaga duchessa di Mantova (1617-1629), a cura di Beatrice Biagioli e Elisabetta Stumpo, postfazione di Maria Pia Paoli, Firenze University Press, Firenze 2015.
    8) Brian P. Levack, La caccia alle streghe in Europa, Laterza, Roma-Bari 2012.
    9) Bruno Pomara, Rifugiati. I moriscos e l’Italia, Firenze University Press, Firenze 2018.
    10) Giulio Sodano, Giulio Brevetti (a cura di), Io, la Regina. Maria Carolina d'Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura, Associazione Mediterranea, Palermo 2016.

    Course objectives

    Students are meant to get: 1) a deep knowledge of the main historical themes of the Early Modern Age that will be developed during the lessons; 2) basic competences of methodologies and analysis of historical facts; 3) skills in developing independent ideas and opinions of historical dynamics; 4) skills in explaining and contextualize the events, facts and historical issues 5) skills in re-elaborate, in applying and in imparting their knowledge and competence autonomously, in the perspective of a professional activity that requires these kind of historical and cultural education.

    Prerequisites

    Proper communication skills and proper writing and speaking skills in Italian; sufficient knowledge of at least a European language; proper knowledge of early modern European history (particularly in Mediterranean history).

    Teaching methods

    There will be traditional lectures and interactive seminars with the reading and discussion of documents; videos will also be provided.

    Evaluation methods

    Students will be evaluated by two assessment tests and by a final oral examination. Evaluation will be based on answers’ coherence, bearing in mind the entirety of the candidate’s specific knowledge and their language skills.

    Other information

    Non attending students are requested to get in touch with the docent in order to arrange the program and the evaluation method.

    Course Syllabus

    The course, divided into a general and into a more in depth study (in which documents will be read and discussed), will deal with political, religious and cultural history of Europe and of the Mediterranean space. Particular attention will be addressed to dissent, repression, gender studies, issues that will receive a specific focuses.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype