mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DELLA CONSERVAZIONE DEI BB.CC. - MUSEOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il museo italiano dopo la riforma Franceschini: obiettivi, limiti, potenzialità.

    Testi di riferimento

    I testi di riferimento sono i seguenti saggi disponibili on line e i riferimenti normativi presenti sul sito del MIBACT . Altri materiali verranno indicati nel corso delle lezioni

    P.L. Cervellati ( a cura di) , La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia. Atti del convegno .Supplementi de "Il Capitale culturale"5/2016

    D. Jalla, La riforma dei musei statali italiani, in Museinforma, 2015, n.52

    L.Casini, Il Nuovo statuto giuridico dei musei italiani, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2014/3/casini.htm

    http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/feed/pdf/Testo%20in%20formato%20PDF-imported-46099.pdf

    http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1508943424078_Guida_MIBACTArtMECE_On-line_ed_ott_2017.pdf

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 agosto 2014, n. 171, Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. (GU n.274 del 25-11-2014 )
    http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.del.consiglio.dei.ministri:2014-08-29;171

    Obiettivi formativi

    Il corso mira a far conoscere le più recenti trasformazioni del sistema museale italiano, le istituzioni coinvolte, le figure professionali emerse. Attraverso ampi confronti con la realtà internazionale del museo contemporaneo si cercherà di comprendere:
    - le innovazioni rispetto al passato
    - le ricadute economiche ed occupazionali
    - i limiti della riforma
    - gli esiti delle trasformazioni dei musei statali sul sistema museale locale

    Prerequisiti

    Buona conoscenza della storia del museo

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede la realizzazione di un breve lavoro scritto e una discussione orale.

    Altre informazioni

    Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni.

    Programma del corso

    Le ragioni storiche della riforma Franceschini;
    il MIBACT
    La riorganizzazione dei beni e delle attività culturali
    Il MiBACT e le strategie per il terriotorio
    I nuovi percorsi formativi ( la scuola del patrimonio)
    I nuovi direttori dei musei
    Il sistema museale nazionale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Italian museum after Franceschini reform: objectives, limits, potential.

    Textbook and course materials

    The reference texts are the following essays available online and the normative references on the MIBACT website. Other materials will be indicated during the lessons.

    P.L. Cervellati ( a cura di) , La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia. Atti del convegno .Supplementi de "Il Capitale culturale"5/2016

    D. Jalla, La riforma dei musei statali italiani, in Museinforma, 2015, n.52

    L.Casini, Il Nuovo statuto giuridico dei musei italiani, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2014/3/casini.htm

    http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/feed/pdf/Testo%20in%20formato%20PDF-imported-46099.pdf

    http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1508943424078_Guida_MIBACTArtMECE_On-line_ed_ott_2017.pdf

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 agosto 2014, n. 171, Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. (GU n.274 del 25-11-2014 )
    http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.del.consiglio.dei.ministri:2014-08-29;171

    Course objectives

    The course aims at promoting the most recent transformations of the Italian museum system, the institutions involved, the emerging professionals. Through extensive comparisons with the international reality of the contemporary museum we will try to understand:
    - innovations compared to the past
    - economic and employment effects
    - the limits of the reform
    - the results of the transformation of the state museums on the local museum system

    Prerequisites

    Good knowledge of the museum's history

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Oral examination and a short written report

    Other information

    Other materials and powerpoints will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during lessons.

    Course Syllabus

    The historical reasons for Franceschini reform;
    the MIBACT
    The reorganization of cultural assets and activities
    The MiBACT and the strategies for the territory
    The new training paths (heritage school)
    The new museum directors
    The national museum system

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype