Insegnamento di URBANISTICA E ARCHEOLOGIA DI MAGNA GRECIA E SICILIA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/07
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia della colonizzazione greca, conoscenza approfondita dei contesti territoriali di Italia meridionale, analisi di società complesse, delle forme di contatto, degli strumenti metodologici contemporanei di lettura del passato. |
Testi di riferimento | A scelta uno dei tre manuali seguenti: E. Greco, Archeologia della Magna Grecia, Bari 1992; M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Laterza 2011; G. F. La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Laterza 2011. Per l’approfondimento sulla Sicilia: D. Mertens, Città e monumenti dei Greci d’Occidente, Roma 2006, pp. 63-76, 79-89, 99-112, 119-121, 127-129, 173-192, 194-198, 208-215, 227-236, 244-247, 257-274, 279-284, 310-332, 343-350, 381-406, 420-433. |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: si richiede la conoscenza del mondo greco e greco occidentale nelle sue articolazioni geografiche, topografiche, etniche, artistiche e storiche, di padroneggiare, inoltre, tematiche relative alle interazioni culturali. |
Prerequisiti | Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico; conoscenza della storia dell’arte antica e delle metodologie di base archeologiche. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni, conferenze, campagne di scavo. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione. |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti potranno sostituire il tema di approfondimento con una tesina da concordare con il docente unendovi lo studio dei saggi e articoli segnalati nei seminari, il cui elenco sarà pubblicato ad aggiornamento del presente programma a fine corso; potranno altresì concordare con il docente un percorso alternativo. |
Programma del corso | Lineamenti generali: la città greco-coloniale nella storia degli studi sull’urbanistica antica; le fondazioni tra tradizioni e archeologia; i primi impianti; lo strutturarsi degli spazi urbani; le città arcaiche; epoca classica ed ellenistica; città e territorio; greci e indigeni; i santuari urbani ed extraurbani; le agorai; produzioni artigianali e cultura materiale; approfondimento: sculture in bronzo dalla Sicilia e dalla Magna Grecia. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | History of Greek colonization, in-depth knowledge of the territorial contexts of southern Italy, analysis of complex societies, of forms of contact, of contemporary methodological tools for reading the past. |
Textbook and course materials | Choice of one of the following three manuals: E. Greco, Archeologia della Magna Grecia, Bari 1992; M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Laterza 2011; G. F. La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Laterza 2011. For further information on Sicily: D. Mertens, Città e monumenti dei Greci d’Occidente, Roma 2006, pp. 63-76, 79-89, 99-112, 119-121, 127-129, 173-192, 194-198, 208-215, 227-236, 244-247, 257-274, 279-284, 310-332, 343-350, 381-406, 420-433. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: knowledge of the Greek and Western Greek world is required in its geographical, topographical, ethnic, artistic and historical articulations, in addition to mastering issues related to cultural interactions. |
Prerequisites | Basic historical and literary knowledge of the ancient world; knowledge of the history of ancient art and archaeological basic methodologies. |
Teaching methods | Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences, conferences and archaeological excavation campaigns. |
Evaluation methods | 1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class. |
Other information | Non-attending students will be able to substitute the subject of further study with a term paper to be agreed with the teacher, combining the study of essays and articles reported in the seminars, the list of which will be published upon updating of this program at the end of the course; they may also agree with the teacher on an alternative route. |
Course Syllabus | General features: the Greek-colonial city in the history of ancient town planning studies; the foundations between traditions and archeology; the first plants; the structuring of urban spaces; the archaic cities; classical and Hellenistic era; city and territory; Greeks and natives; urban and extra-urban sanctuaries; the agorai; craft productions and material culture; in-depth: bronze sculptures from Sicily and Magna Graecia. |