Insegnamento di PROTOSTORIA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende affrontare lo studio dell’Italia protostorica, in particolare per quanto riguarda soprattutto le regioni dell’Italia centrale tra tarda età del bronzo e prima età del ferro, con un approccio metodologico attento principalmente alle nuove metodologie e tecnologie di indagine della realtà archeologica. Saranno in particolare affrontate le seguenti tematiche: la cultura protovillanoviana e villanoviana in Italia; le altre culture dell’Italia centrale e meridionale: insediamenti, necropoli, usi e costumi, cultura materiale, dinamiche commerciali. |
Testi di riferimento | G. Bartoloni, La cultura villanoviana. All’inizio della storia etrusca, Roma (Carocci editore) 2002; A.M. Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (220-700 a.C.), Carocci 2010, pp. 208 ss. |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Conoscenze di base nel settore archeologico |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi (Musei locali e Museo Preistorico ed Etnografico L. Pigorini), partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame. |
Altre informazioni | Ulteriori appunti delle lezioni sui singoli argomenti del corso e le diapositive saranno messi a disposizione dal docente in formato digitale nella sezione appropriata (Sharepoint) dedicata al caricamento del materiale didattico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching module aims at providing the study of the Italian Protohistory, between the late Bronze and the first Iron age, with specific attention to the regions of the Central Italy. In particular: the Protovillanovian and the Villanovian culture in Italy; the others cultures of central Italy and South Italy: settlements, necropolis, usages and customs, material culture. |
Textbook and course materials | Study materials and course textbooks: |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: knowledge of the historical and archaeological foundations of the discipline, adequate preparations on the new methodological tools of investigation of the archaeological contexts (settlements, necropolis, sacred areas, etc.) |
Prerequisites | Basic knowledge in the archaeological field. |
Teaching methods | Frontal lessons, lab sessions, seminars, conferences, visits to the Museo Archeologico dell’Antica Capua, Museo Archeologico di Pontecagnano and Museo Preistorico ed Etnografico L. Pigorini-Rom. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | Additional lecture notes on the individual topics of the course and the slides will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching material. |