mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di PROTOSTORIA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende affrontare lo studio dell’Italia protostorica, in particolare per quanto riguarda soprattutto le regioni dell’Italia centrale tra tarda età del bronzo e prima età del ferro, con un approccio metodologico attento principalmente alle nuove metodologie e tecnologie di indagine della realtà archeologica. Saranno in particolare affrontate le seguenti tematiche: la cultura protovillanoviana e villanoviana in Italia; le altre culture dell’Italia centrale e meridionale: insediamenti, necropoli, usi e costumi, cultura materiale, dinamiche commerciali.

    Testi di riferimento

    G. Bartoloni, La cultura villanoviana. All’inizio della storia etrusca, Roma (Carocci editore) 2002; A.M. Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (220-700 a.C.), Carocci 2010, pp. 208 ss.
    Di consultazione: A.M. Bietti Sestieri, Protostoria. Teoria e pratica, Carocci editore 1996
    R. Peroni, Introduzione alla protostoria italiana, Laterza, 1994; F. Pesando (ed.), L’Italia antica. Culture e forme di popolamento nel I millennio a.C., Carocci ed. Roma 2005, in ptc. pp. 57-180.

    Dispense integrative sulle singole tematiche del corso saranno messe a disposizione dal docente in formato digitale.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, oltre alla conoscenza delle basi storiche e archeologiche della disciplina, dovrà essere dotato di un’adeguata padronanza dei nuovi strumenti metodologici di indagine delle realtà insediative e dei relativi contesti (abitati, necropoli, aree sacre, etc.)
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione del dato archeologico, anche tenendo conto delle nuove metodologie applicative.
    3) autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari .
    4) abilità comunicative: al termine del percorso lo studente dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata idee, problemi e per affrontare la comunicazione dell'informazione sia agli specialisti che ai non specialisti della materia. A tal proposito saranno effettuate delle esercitazioni in aula proprio per verificare tali competenze.
    5) capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base nel settore archeologico

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi (Musei locali e Museo Preistorico ed Etnografico L. Pigorini), partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame.
    Esame orale e lavoro di approfondimento (tesina scritta o presentazione in power point) su un argomento da concordare con il docente tra quelli affrontati durante il corso.
    2 “Criteri di valutazione
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, delle capacità critiche e analitiche e sulla base della correttezza linguistica, nonché della conoscenza del linguaggio specifico.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Ulteriori appunti delle lezioni sui singoli argomenti del corso e le diapositive saranno messi a disposizione dal docente in formato digitale nella sezione appropriata (Sharepoint) dedicata al caricamento del materiale didattico.

    Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente concordare il programma con il docente.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching module aims at providing the study of the Italian Protohistory, between the late Bronze and the first Iron age, with specific attention to the regions of the Central Italy. In particular: the Protovillanovian and the Villanovian culture in Italy; the others cultures of central Italy and South Italy: settlements, necropolis, usages and customs, material culture.

    Textbook and course materials

    Study materials and course textbooks:
    G. Bartoloni, La cultura villanoviana. All’inizio della storia etrusca, Roma (Carocci editore) 2002
    A.M. Bietti Sestieri, Protostoria. Teoria e pratica, Carocci editore 1996, pp.

    ‐ Duplicated lecture notes about particular subjects will be suggested by the teacher during the course.

    Recommended texts: R. Peroni, L’Italia alle soglie della storia, Laterza 2004, dal capitolo IV, pp. 302 ss. ; R. Peroni, Introduzione alla protostoria italiana,, Laterza, 1994 Fabrizio Pesando (ed.), L’Italia antica. Culture e forme di popolamento nel I millennio a.C., Carocci ed. Roma 2005, in ptc. pp. 57‐180.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge of the historical and archaeological foundations of the discipline, adequate preparations on the new methodological tools of investigation of the archaeological contexts (settlements, necropolis, sacred areas, etc.)
    2. Applying knowledge and understanding analytical and conceptual tools for the interpretation of archaeological data, also taking into account the new application methods.
    3. Making judgments: ability to discuss with maturity and independence of judgment the various issues of the course.
    4. Communication: acquiring the adequate skills and tools for the management, valorization, scientific publication and popularization of archaeological data.
    5. Lifelong learning skills: learning skills necessary to undertake further studies and to get a deeper knowledge with a high degree of autonomy.

    Prerequisites

    Basic knowledge in the archaeological field.

    Teaching methods

    Frontal lessons, lab sessions, seminars, conferences, visits to the Museo Archeologico dell’Antica Capua, Museo Archeologico di Pontecagnano and Museo Preistorico ed Etnografico L. Pigorini-Rom.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content, critical skills, clarity and propriety of specific language.
    Students will have the opportunity to prepare individual works, after deciding the theme with the professor. They must be handled to the professor in form of a short writing, power point, etc. and they will be discussed and evaluated during the final exam.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Additional lecture notes on the individual topics of the course and the slides will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching material.

    Non-attending students must agree on the program with the teacher.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype