Insegnamento di INFORMATICA - DIFFUSIONE MULTIMEDIALE DEL DATO ARCHEOLOGICO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: INF/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Questo insegnamento intende promuovere la conoscenza delle metodologie di archiviazione, gestione e diffusione multimediale dei dati nell’ambito della ricerca archeologica. |
Testi di riferimento | E. Bonacini, Dal web alla app. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media, Maimone editore 2014. |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Conoscenze di base nel settore archeologico e informatico |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni; sopralluoghi presso Musei e Installazioni multimediali. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame. Esame orale e redazione di un progetto di ricerca su un argomento da concordare con il docente tra quelli affrontati durante il corso, da presentare sotto forma di ricerca scritta, presentazione in power point o altro. |
Altre informazioni | Dispense integrative sulle singole tematiche del corso saranno messe a disposizione dal docente in formato digitale nell'apposita area Sharepoint per il caricamento del materiale didattico. |
Programma del corso | Contenuti: Questo insegnamento intende promuovere la conoscenza delle metodologie di archiviazione, gestione e diffusione multimediale dei dati nell’ambito della ricerca archeologica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | This teaching module aims at providing students with basic knowledge of the methods of archiving, managing and disseminating multimedia data in archaeological research. |
Textbook and course materials | E. Bonacini, Dal web alla app. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media, Maimone editore 2014. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: acquiring an adequate preparation on the new digital methodological tools of valorisation and fruition of the archaeological contexts. |
Prerequisites | Basic knowledge in the archaeological field and computer science |
Teaching methods | Frontal lessons, lab sessions, seminars, conferences and visits to Museums and Multimedia Installations. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content, critical capabilities and clarity, accuracy and propriety of language. |
Other information | Additional lecture notes on the individual topics of the course will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching material. |
Course Syllabus | This teaching module aims at providing students with basic knowledge of the methods of archiving, managing and disseminating multimedia data in archaeological research. It provides an articulation on several topics: |