mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di INFORMATICA - DIFFUSIONE MULTIMEDIALE DEL DATO ARCHEOLOGICO

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: INF/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Questo insegnamento intende promuovere la conoscenza delle metodologie di archiviazione, gestione e diffusione multimediale dei dati nell’ambito della ricerca archeologica.

    Testi di riferimento

    E. Bonacini, Dal web alla app. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media, Maimone editore 2014.
    Dispense integrative sulle singole tematiche del corso saranno messe a disposizione dal docente in formato digitale.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire una solida preparazione relativa alle nuove metodologie digitali di fruizione e valorizzazione dei beni archeologici.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione dei contenuti archeologici e per la gestione della comunicazione multimediale degli stessi.
    3) autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari.
    4) abilità comunicative : al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata idee, problemi e per affrontare la gestione dell'informazione attraverso le nuove tecnologie di comunicazione multimediale. A tal proposito saranno effettuate delle esercitazioni in aula proprio per verificare tali competenze.
    5) capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base nel settore archeologico e informatico

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni; sopralluoghi presso Musei e Installazioni multimediali.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame. Esame orale e redazione di un progetto di ricerca su un argomento da concordare con il docente tra quelli affrontati durante il corso, da presentare sotto forma di ricerca scritta, presentazione in power point o altro.

    2 “Criteri di valutazione
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, delle capacità critiche e analitiche e sulla base della correttezza linguistica, nonché della conoscenza del linguaggio specifico.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Dispense integrative sulle singole tematiche del corso saranno messe a disposizione dal docente in formato digitale nell'apposita area Sharepoint per il caricamento del materiale didattico.

    Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente concordare il programma con il docente.

    Programma del corso

    Contenuti: Questo insegnamento intende promuovere la conoscenza delle metodologie di archiviazione, gestione e diffusione multimediale dei dati nell’ambito della ricerca archeologica.
    Il corso prevede un’articolazione su più argomenti:
    -Le banche dati di interesse archeologico in rete.
    -Portali relativi ai beni culturali ed in particolare ai beni archeologici.
    -La rivoluzione di Google (Google Earth 3d, Google Maps (street view), Google Art Project, etc.)
    -Le attività dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali
    - La diffusione multimediale del dato archeologico: l’archeologia virtuale, la realtà aumentata, le tecnologie per la fruizione remota, le tecnologie per la fruizione in presenza, , etc.
    - Le app del Mibact e le principali app di interesse turistico-archeologico.
    - I musei virtuali
    - I database alfanumerici. Esercitazioni pratiche con un programma per la gestione di database (Access e programmi free equivalenti): struttura di un database relazionale, chiavi primarie e relazioni, creazione di tabelle, query, maschere, etc.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This teaching module aims at providing students with basic knowledge of the methods of archiving, managing and disseminating multimedia data in archaeological research.

    Textbook and course materials

    E. Bonacini, Dal web alla app. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media, Maimone editore 2014.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: acquiring an adequate preparation on the new digital methodological tools of valorisation and fruition of the archaeological contexts.
    2. Applying knowledge and understanding: analytical and conceptual tools for the interpretation of archaeological data and the management of the multimedia communication about these topics.
    3. Making judgments: ability to discuss with maturity and independence of judgment the various issues of the course.

    4. Communication: adequate skills and tools for the management, valorization, scientific publication and popularization of archaeological data.

    5. Lifelong learning skills: learning skills necessary to undertake further studies and to get a deeper knowledge with a high degree of autonomy.

    Prerequisites

    Basic knowledge in the archaeological field and computer science

    Teaching methods

    Frontal lessons, lab sessions, seminars, conferences and visits to Museums and Multimedia Installations.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content, critical capabilities and clarity, accuracy and propriety of language.
    Students will have the opportunity to prepare individual works, after deciding the theme with the professor. They must be handled to the professor in form of a short writing, power point, etc. and they will be discussed and evaluated during the final exam.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Additional lecture notes on the individual topics of the course will be made available by the teacher in digital format in the appropriate section (Sharepoint) dedicated to the uploading of teaching material.

    Non-attending students must agree on the program with the teacher.

    Course Syllabus

    This teaching module aims at providing students with basic knowledge of the methods of archiving, managing and disseminating multimedia data in archaeological research. It provides an articulation on several topics:
    -The databases of archaeological interest in the net.
    -Portals related to cultural goods and in particular to archaeological goods.
    -The Google Revolution (Google Earth 3d, Google Maps (Street View), Google Art and Culture, etc.)
    -The activity of the Institute for Applied Technologies for Cultural Heritage
    - The multimedia diffusion of the archaeological data: virtual archeology, technologies for remote fruition, technologies for fruition in presence, augmented reality, etc.
    - The Mibact apps and the main apps of tourist-archaeological interest.
    - Virtual museums
    - Alphanumeric databases. Practical Tutorials with a Database Management Program (Access and Free Equivalent Programs): Relational Database Structure, Primary Keys, and Relationships, Creating Tables, Queries, Masks, etc.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype