mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DELLA MINIATURA - AV.

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il codice miniato di età rinascimentale: metodologie di analisi e di descrizione

    Testi di riferimento

    L. Andrews, Pergamene strappate e frontespizi: i frontespizi architettonici nell’epoca dei primi libri a stampa, in “Arte veneta,” 55, 1999, pp. 7-29.

    F. Crivello, “Vetustioris litere maiestas”: un manoscritto di Sant’Agostino del Petrarca, gli umanisti e qualche osservazione sulle iniziali a “bianchi girari”, in “Italia medioevale e umanistica”, 44, 2003, pp. 227-234.

    F. Toniolo, Oro e colori sulla porpora: valenze antiquarie e risonanze simboliche di una scelta esemplare, in Il Libro d’Ore Durazzo, a cura di A. De Marchi, Modena 2008, pp. 133-144.

    La miniatura in Italia. dal tardogotico al manierismo, a cura di A. Putaturo Donati Murano e A. Perriccioli Saggese, Napoli-Città del Vaticano, 2009: i capitoli da studiare saranno indicati al principio del corso.

    Per la schedatura dei codici, in linea generale, si farà riferimento a V. Jemolo - M. Morelli, Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, Roma 1990.

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza approfondita delle principali innovazioni nel settore del libro miniato del rinascimento nella penisola italiana, con particolare attenzione all’area di Napoli;

    2) conoscenza e capacità di comprensione della letteratura specializzata e delle metodologie più aggiornate di analisi e descrizione del manoscritto miniato;

    3) capacità di impostare ricerche sugli argomenti di studio in maniera autonoma e critica;

    4) affinamento delle abilità di espressione e di comunicazione dei contenuti appresi;

    5) capacità di schedare un codice miniato.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della storia dell'arte nella penisola italiana tra i secoli IV e XV.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e seminari. Sono previste esercitazioni di schedatura di codici in biblioteca e in classe con l’ausilio delle banche dati online.

    Metodi di valutazione

    Prova intercorso, esame finale orale

    Altre informazioni

    I powerpoint delle lezioni saranno resi disponibli alla pagina Sharepoint del docente.
    La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che non possono seguire devono contattare il docente per concordare un programma alternativo.

    Programma del corso

    Nascita e diffusione dei bianchi girari; il codice miniato ‘all’antica’; la pagina-titolo; la pagina incipit; i fogli purpurei; l’iniziale mantiniana; la schedatura dei codici miniati di età rinascimentale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Illuminated manuscripts from the Renaissance: methods of analysis and description

    Textbook and course materials

    L. Andrews, Pergamene strappate e frontespizi: i frontespizi architettonici nell’epoca dei primi libri a stampa, in “Arte veneta,” 55, 1999, pp. 7-29.

    F. Crivello, “Vetustioris litere maiestas”: un manoscritto di Sant’Agostino del Petrarca, gli umanisti e qualche osservazione sulle iniziali a “bianchi girari”, in “Italia medioevale e umanistica”, 44, 2003, pp. 227-234.

    F. Toniolo, Oro e colori sulla porpora: valenze antiquarie e risonanze simboliche di una scelta esemplare, in Il Libro d’Ore Durazzo, ed. by A. De Marchi, Modena 2008, pp. 133-144.

    La miniatura in Italia. dal tardogotico al manierismo, ed. by A. Putaturo Donati Murano e A. Perriccioli Saggese, Napoli-Città del Vaticano, 2009: specific chapters will be assigned at the beginning of classes.

    The reference book for manuscript cataloguing will be: V. Jemolo - M. Morelli, Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, Roma 1990.

    Course objectives

    1) in-depth knowledge of the main innovations in Renaissance manuscript illumination of the Italian Peninsula, with special regard to the Neapolitan area;

    2) knowledge and understanding of specialized literature and of current methodologies of analysis and description of illuminated manuscripts;

    3) ability to organize autonomous and critical research on class topics;

    4) ability to present and discuss the contents studied in class;

    5) ability to catalogue illuminated manuscripts.

    Prerequisites

    General knowledge of History of Art in the Italian peninsula, 5th-14th centuries.

    Teaching methods

    Lectures and seminars. Exercises in manuscript cataloguing will be held in libraries and in class with the aid of online databases.

    Evaluation methods

    Midterm exam, final oral exam.

    Other information

    Powerpoint files for each class will be available via Sharepoint.
    Attendance is required. Students who cannot attend must contact the instructors and request an alternative syllabus.

    Course Syllabus

    The emergence and development of white-vine decoration; the ‘all’antica’ painted book; the title-page; the incipit-page; the purples leaves; the prismatic initial; cataloguing illuminated manuscripts from the Renaissance.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype