mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DELL'OCCIDENTE CONTEMPORANEO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il ruolo dell’Italia e del Mediterraneo dagli inizi del Novecento ai giorni nostri

    Testi di riferimento

    
1) 1943. Mediterraneo e Mezzogiorno d’Italia, a cura di Francesco Soverina, Viella 2015 (i saggi di Paolo De Marco
    2) I seguenti saggi consultabili su novecento.org, nn. 4 e 7:
    Nicola Labanca, La decolonizzazione del Mediterraneo: una chiave per capire il presente
 (n. 4, 2015)
    Mostafa Hassani Idrissi, Mediterraneo. Una storia da insegnare
 (n. 4, 2015)
    Cesare Grazioli, Le transizioni demografiche nel mondo e nel Mediterraneo
 (n. 4, 2015)
    Cesare Grazioli, Gli stereotipi sulle migrazioni (n. 4, 2015)
    3) I seguenti saggi consultabili su italia contemporanea:
    Franco Pedone, Le relazioni italo-francesi nella seconda guerra mondiale (n. 192, 1993)
    Bernd Zielinski, L’impiego di manodopera nella Francia occupata 1940-44 (nn. 209-210, 1997-1998)
    Valentina Pisanty, Sul negazionismo (n. 212, 1998)
    Gianpasquale Santomassimo, Il ruolo di Renzo De Felice (n. 212, 1998)
    Enzo Collotti, Il razzismo negato (n. 212, 1998)
    Ken Ishida, Crimini di guerra in Giappone e in Italia. Un approccio comparato (n. 251, 2008)
    David W.Ellwood, L’antiamericanismo in Europa (n. 217, 1999)

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire: Sulla base dei descrittori di Dublino:
    . 1) conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle vicende dell’Italia e del Mediterraneo dagli inizi del Novecento ai giorni nostri e delle reazioni psicologiche e comprensione della percezione degli avvenimenti dei contemporanei 

    . 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: rafforzamento delle abilità avanzate richieste dalla disciplina che dovrebbero essere state acquisite nel I ciclo, in particolare dimostrando la raggiunta padronanza delle conoscenze e dei metodi necessaria per analizzare correttamente e la capacità di presentare efficacemente aspetti generali ed anche questioni complesse di carattere storico. 

    . 3) autonomia di giudizio: tener conto delle diverse interpretazioni su ogni aspetto rilevante della storia dell’Italia e del Mediterraneo contemporanei sapendo cogliere i migliori contributi offerti da ogni scuola o corrente storiografica 

    . 4) abilità comunicative: essere in grado di descrivere problemi complessi con estrema chiarezza 

    . 5) capacità di apprendere: saper sfruttare le capacità cognitive acquisite nel I ciclo per approfondire in piena autonomia di giudizio le principali questioni della storia dell’ultimo secolo 


    Prerequisiti

    comprensione e conoscenza delle principali vicende e degli aspetti più significativi della storia dell’Italia, dell’Europa e del Mediterraneo dai primi del Novecento ai giorni nostri

    Metodologie didattiche

    Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
: Lezioni frontali, partecipazione a convegni e conferenze, proiezioni di foto e di documentari di carattere storico

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: Prova orale
    Criteri di valutazione: La valutazione della prova d’esame avverrà sulla base del grado di conoscenza degli argomenti trattati nel corso e nei testi di riferimento, della capacità di analisi, della chiarezza espositiva e della correttezza linguistica del candidato

    Altre informazioni

    I saggi indicati al punto 2 e 3 dei testi di riferimento sono scaricabili gratuitamente dalle riviste on-line novecento.org e Italia Contemporanea

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Contents: The role of Italy and the Mediterranean from the beginning of the twentieth century to the present day

    Textbook and course materials

    
1) 1943. Mediterraneo e Mezzogiorno d’Italia, Francesco Soverina editor, Viella 2015 (i saggi di Paolo De Marco
    2) The following articles found in the on-line journal "novecento.org", nn. 4 e 7:
    Nicola Labanca, La decolonizzazione del Mediterraneo: una chiave per capire il presente
 (n. 4, 2015)
    Mostafa Hassani Idrissi, Mediterraneo. Una storia da insegnare
 (n. 4, 2015)
    Cesare Grazioli, Le transizioni demografiche nel mondo e nel Mediterraneo
 (n. 4, 2015)
    Cesare Grazioli, Gli stereotipi sulle migrazioni (n. 4, 2015)
    3) The following articles found in the on-line journal "italia contemporanea":
    Franco Pedone, Le relazioni italo-francesi nella seconda guerra mondiale (n. 192, 1993)
    Bernd Zielinski, L’impiego di manodopera nella Francia occupata 1940-44 (nn. 209-210, 1997-1998)
    Valentina Pisanty, Sul negazionismo (n. 212, 1998)
    Gianpasquale Santomassimo, Il ruolo di Renzo De Felice (n. 212, 1998)
    Enzo Collotti, Il razzismo negato (n. 212, 1998)
    Ken Ishida, Crimini di guerra in Giappone e in Italia. Un approccio comparato (n. 251, 2008)
    David W.Ellwood, L’antiamericanismo in Europa (n. 217, 1999)

    Course objectives

    Knowledge and skills to be acquired: Based on the Dublin descriptors: . 1) knowledge and understanding: knowledge of the events of Italy and the Mediterranean from the beginning of the twentieth century to the present day and of psychological reactions and understanding of the perception of the events of contemporaries . 2) knowledge and understanding skills applied: strengthening of the advanced skills required by the discipline that should have been acquired in the first cycle, in particular demonstrating the mastery of the knowledge and methods necessary to properly analyze and the ability to effectively present general aspects and also complex historical issues. . 3) autonomy of judgment: take into account the different interpretations on every relevant aspect of the history of contemporary Italy and the Mediterranean, knowing how to grasp the best contributions offered by each school or current historiography . 4) communication skills: being able to describe complex problems with extreme clarity . 5) ability to learn: know how to exploit the cognitive skills acquired in the first cycle to deepen in full autonomy of judgment the main issues of the history of the last century

    Prerequisites

    understanding and knowledge of the main events and the most significant aspects of the history of Italy, Europe and the Mediterranean from the early twentieth century to the present days

    Teaching methods

    Expected learning activities and teaching methods: Lectures, participation in conventions and conferences, projections of photos and historical documentaries.

    Evaluation methods

    Type of exam: Oral exam Evaluation criteria: The evaluation of the exam will be based on the degree of knowledge of the topics covered in the course and in the reference texts, the analytical skills, the clarity and the linguistic correctness of the candidate

    Other information

    The articles indicated in points 2 and 3 of the reference texts can be downloaded free of charge from the on-line magazines "novecento.org" and "Italia Contemporanea"

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype