mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di STORIA DEL MEZZOGIORNO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Storia del Mezzogiorno d’Italia dagli Aragonesi all’Unità.
    Parte speciale: La nascita della Provincia di Caserta (1818)

    Testi di riferimento

    A. Musi, "Il Regno di Napoli", Brescia, Morcellania, 2016, pp. 63-345.

    Per la seconda parte si prevede la partecipazione al Convegno sul Bicentenario della Provincia di Caserta 24-26 ottobre. Su alcune relazioni del convegno gli studenti frequentanti presenteranno elaborati che avranno valore di prova intercorso


    Gli studenti non frequentanti in sostituzione della parte speciale e in aggiunta al programma porterranno i seguenti testi:

    G. GALASSO, "Economia e società nella Calabria del Cinquecento", capitolo primo. Il testo è disponibile on line al seguente indirizzo: http://www.storiamediterranea.it/portfolio/economia-e-societ-nella-calabria-del-cinquecento/

    A. Musi, "Mito e realtà della nazione napoletana", Napoli, Guida, 2016, pp. 5-168; 213-225

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza e capacità di comprensione: rafforzamento delle conoscenze e capacità di comprensione tipicamente associate al primo ciclo; elaborare e/o applicare di idee originali; conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia nei processi storiografici; consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all'interfaccia tra ambiti diversi.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze; capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio; abilità specializzate, orientate alla soluzione di problemi, necessarie nella ricerca; sviluppare conoscenze e procedure nuove e integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi.
    3) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
    4) abilità comunicative: comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
    5) capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

    Prerequisiti

    buone conoscenze degli aspetti più significativi della storia moderna e dei suoi snodi storiografici

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale
    Partecipazione a seminari e convegni

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of the Southern Italy from the Aragonian period to the Italian unification.

    Second part: The birth of the Province of Caserta (1818)

    Textbook and course materials

    A. Musi, "Il Regno di Napoli", Brescia, Morcellania, 2016, pp. 63-345.

    For the second part is expected to participate in the Convention on the Bicentenary of the Province of Caserta October 24-26. On some conference reports the attending students will present papers that will have test value passed


    Non-attending students to replace the special part and in addition to the program will post the following texts:

    G. GALASSO, "Economia e società nella Calabria del Cinquecento", first chapter. The text is available online at the following address:http://www.storiamediterranea.it/portfolio/economia-e-societ-nella-calabria-del-cinquecento/

    A. Musi, "Mito e realtà della nazione napoletana", Napoli, Guida, 2016, pp. 5-168; 213-225

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: strengthening of the knowledges and the ability of understanding; to elaborate e/o to apply original ideas; highly specialized knowledges; critical awareness of tied up matters to the knowledge and the interface among different circles.
    2. Applying knowledge and understanding: ability to apply the knowledges; ability of understanding and ability to resolve problems connected into ampler or interdisciplinary contexts; specialized ability in order to the solution of problems, necessary for the search; to develop knowledges and new procedures and to integrate the knowledge gotten in different circles.
    3. Making judgments: ability to integrate the knowledges and to manage the complexity, as well as to formulate judgments on the base of limited or incomplete information, including the reflection on the social responsibilities and ethics connected to the application of their knowledges and judgments.
    4. Communication: to communicate clearly own conclusions, as well as the knowledges and the ratio to them subtended, to interlocutory experts and not experts
    5. Lifelong learning skills: ability of learning that allows to keep on studying autonomously.

    Prerequisites

    good knowledge of the most meaningful aspects of the Early Modern History.

    Teaching methods

    Frontal lesson
    Participation in seminars and conferences

    Evaluation methods

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype