Insegnamento di STORIA DEL MEZZOGIORNO
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia del Mezzogiorno d’Italia dagli Aragonesi all’Unità. |
Testi di riferimento | A. Musi, "Il Regno di Napoli", Brescia, Morcellania, 2016, pp. 63-345. |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione: rafforzamento delle conoscenze e capacità di comprensione tipicamente associate al primo ciclo; elaborare e/o applicare di idee originali; conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia nei processi storiografici; consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all'interfaccia tra ambiti diversi. |
Prerequisiti | buone conoscenze degli aspetti più significativi della storia moderna e dei suoi snodi storiografici |
Metodologie didattiche | Lezione frontale |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | History of the Southern Italy from the Aragonian period to the Italian unification. |
Textbook and course materials | A. Musi, "Il Regno di Napoli", Brescia, Morcellania, 2016, pp. 63-345. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: strengthening of the knowledges and the ability of understanding; to elaborate e/o to apply original ideas; highly specialized knowledges; critical awareness of tied up matters to the knowledge and the interface among different circles. |
Prerequisites | good knowledge of the most meaningful aspects of the Early Modern History. |
Teaching methods | Frontal lesson |
Evaluation methods | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |