mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA APPROFONDIMENTO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    MODULO 1 Per uno studio critico della letteratura italiana contemporanea
    MODULO 2 Il racconto fantastico italiano dal secondo Ottocento a oggi

    Gli studenti e le studentesse di Letteratura italiana contemporanea Approfondimento (Corso di laurea in Lettere) devono contattare la docente per ottenere il programma di 6CFU.

    Testi di riferimento

    MODULO 1

    - S. Brugnolo, D. Colussi, E. Zinato, S. Zatti, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016 (pp. 79-309; pp. 337-406)
    - G. Simonetti, La letteratura circostante, Bologna, Il Mulino, 2018 (eccetto il cap. 2)
    - A. Afribio, Aspetti e tendenze della poesia italiana dal 1970 a oggi, in Poesia italiana postrema. Dal 1970 a oggi, Roma, Carocci, 2018, pp. 11-90
    - testi critici, narrativi e poetici commentati a lezione
    - un testo o una combinazione di testi a scelta tra i seguenti:
    - T. Labranca, Il piccolo isolazionista. Prolegomeni ad una metafisica della periferia
    - L. Rastello, Piove all’insù
    - G. Sapienza, Io, Jean Gabin
    - W. Siti, Troppi paradisi
    - P.V. Tondelli, Altri libertini + G. Celati, Narratori delle pianure
    - G. Vasta, Il tempo materiale

    MODULO 2

    Testi narrativi:
    - antologia di racconti fornita a lezione
    Testo critico:
    - F. Orlando, Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme, Torino, Einaudi, 2017

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) conoscenza e capacità di comprensione delle forme e dei generi della poesia e della prosa contemporanei, in base al possesso di avanzati strumenti metodologici;
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate con abilità avanzate alla storia della letteratura italiana contemporanea, in relazione sia al contesto socioculturale che alle questioni relative ad autori e autrici del XX e del XXI secolo;
    3) autonomia di giudizio, di orientamento e di collegamento nella lettura, parziale o integrale, di testi del XX e XXI secolo, con particolare riferimento alle questioni linguistiche, alle scelte stilistiche, alle tecniche retoriche e narratologiche;
    4) abilità comunicative, relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti alla disciplina;
    5) capacità di apprendere, mettendo in pratica in maniera personale gli strumenti e le nozioni dei precedenti punti.

    Prerequisiti

    Conoscenza avanzata della letteratura italiana contemporanea sino agli anni Settanta del Novecento.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (6 ore su 3 giorni alla settimana). Partecipazione a seminari e conferenze.
    Alcune lezioni potranno essere condotte con l’ausilio di power-point, mentre altre potranno avere un carattere più seminariale.
    La frequenza è altamente consigliata.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame
    Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione.
    Le/i frequentanti potranno sostenere un test intercorso scritto, relativo alla parte di metodi e strumenti critici.
    Durante la prova orale e l’eventuale testo scritto intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili.

    2. Criteri di valutazione
    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Elena Porciani (presidente)
    Luca Frassineti (membro effettivo)
    Francesco Sielo (membro effettivo)

    Altre informazioni

    Sulla piattaforma del Materiale Didattico, nella pagina della docente, saranno messi a disposizione i materiali necessari alla preparazione degli esami: testi primari antologizzati, testi critici, slide delle lezioni in pdf.

    Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente prima dell’esame per conoscere le integrazioni al programma.

    Gli studenti e le studentesse de Letteratura italiana contemporanea Level II del corso di Laurea in Lettere devono contattare la docente per ottenere il programma di 6CFU.

    Programma del corso

    Obiettivo dell’insegnamento è fornire un’avanzata conoscenza critica della letteratura italiana del Novecento e di questi primi decenni del Duemila. A tal fine il primo modulo del corso è dedicato all’esposizione di metodologie critiche applicate a questioni della letteratura italiana contemporanea. Nel secondo modulo, invece, attraverso il filtro teorico di Remo Ceserani e di Francesco Orlando, si prenderà in esame il racconto fantastico italiano dal Secondo Ottocento a oggi ricostruendo la storia del genere e proponendo l’analisi di alcuni testi particolarmente significativi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part 1: A Critical Introduction to Contemporary Italian Literature
    Part 2: The Fantastic in Italian Literature since the Second Half of the 19th Century

    The students of Contemporary Italian Literature Consolidation (Humanities Studies) must contact the course professor in order to receive the teaching program of the course (6 CFU).

    Textbook and course materials

    MODULE 1
    - S. Brugnolo, D. Colussi, E. Zinato, S. Zatti, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016 (pp. 79-309; pp. 337-406)
    - G. Simonetti, La letteratura circostante, Bologna, Il Mulino, 2018 (except chapter 2)
    - A. Afribio, Aspetti e tendenze della poesia italiana dal 1970 a oggi, in Poesia italiana postrema. Dal 1970 a oggi, Roma, Carocci, 2018, pp. 11-90
    - fictional. poetic and critical texts analysed during the lectures
    - one novel among the following:
    - T. Labranca, Il piccolo isolazionista. Prolegomeni ad una metafisica della periferia
    - L. Rastello, Piove all’insù
    - G. Sapienza, Io, Jean Gabin
    - W. Siti, Troppi paradisi
    - P.V. Tondelli, Altri libertini + G. Celati, Narratori delle pianure (in this case both)
    - G. Vasta, Il tempo materiale

    MODULE 2
    Fictional texts:
    - a corpus of texts provided during the course
    Critical essay:
    - F. Orlando, Il soprannaturale letterario. Storia, logica e forme, Torino, Einaudi, 2017

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Course objectives

    According to the Dublin descriptors:
    1. advanced knowledge and understanding of forms and genres of contemporary poetry and prose by means of appropriate methodological tools;
    2. advanced knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. advanced autonomy of judgment, orientation and interpretation on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools.

    Prerequisites

    Advanced knowledge of Contemporary Italian Literature since 1861 to the 1970s.

    Teaching methods

    Lectures (6 hours for 3 days a week). Participation in seminars and conferences.
    Some of the lectures may be supported by power-point slides; other may be structured as seminars.
    Attending the course is highly recommended.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The students attending the lectures will have the option to take a written test before the end of the course.
    During the oral exam and the written texts the use of dictionaries, teaching material and digital devices is not allowed.

    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Elena Porciani (president)
    Luca Frassineti (member)
    Francesco Sielo (member)

    Other information

    Literary texts, critical materials and other teaching materials will be uploaded on the ‘Teaching material’ platform (link from the course professor’s page in the DiLBeC site).

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    The students of Contemporary Italian Literature Consolidation (Humanities Studies) must contact the course professor in order to receive the teaching program of the course (6 CFU).

    Course Syllabus

    The course intends to provide a firm and critical knowledge and understanding of the Italian Literature of 20th and 21th Centuries. The first part of the course is focused on a critical and theoretical approach to Italian literature; the second part is devoted to the history of Italian fantastic tale and to the analysis of exemplary texts.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype