mail unicampaniaunicampania webcerca

    Insegnamento di storia del mezzogiorno medievale

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il Principato di Taranto

    Testi di riferimento

    Un principato territoriale nel regno di Napoli? Gli Orsini Del Balzo principi di Taranto (1399-1463), Roma 2013
    -saranno fornite dispense durante il corso

    Obiettivi formativi

    -Approfondimento delle conoscenze relative al tema degli stati tardorinascimentali
    -Acquisizione dei principali scuole storiografiche meridionalistiche
    Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico
    -Capacità di utilizzare con lessico specifico le principali forme della scrittura storica
    -Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)

    Prerequisiti

    conoscenze fondamentali relative all'idea di medioevo, alla periodizzazione , al lessico ed ai maggiori temi della storia medievale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e seminariali; letture e commento di fonti e di saggi storici in aula

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prove scritte in itinere a casa e in classe, colloquio orale

    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d’esame
    Membri: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Andrea Zezza

    Altre informazioni

    - I non frequentanti porteranno anche i saggi di A. Kiesewetter, Princeps est imperator in principatu suo. Intitulatio e datatio nei diplomi dei principi angioini di Taranto (1294-1373) e E. Sakellariou, Il Principato di Taranto e l’Oriente latino nel medio evo, in “Il re cominciò a conoscere che il principe era un altro re”. Il Principato di Taranto e il contesto medieterraneo (secc XII-XV) a cura di G.T.Colesanti, Roma 2014 e S. Morelli, -Tra continuità e trasformazioni: su alcuni aspetti del Principato di Taranto alla metà del XV secolo, in "Società e storia" n.73, pp.487-525

    Programma del corso

    Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alla storia del Principato di Taranto; analisi degli aspetti della signoria orsiniana alla metà del Quattrocento e delle relazioni tra il Principato e la Corona

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    The Principat of Tarant.

    Textbook and course materials

    Un principato territoriale nel regno di Napoli? Gli Orsini Del Balzo principi di Taranto (1399-1463), Roma 2013
    - papers and sources read during the lessons

    Course objectives

    historiography of the state on Renaissance
    wrinting history
    ways and tools of making research

    Prerequisites

    history of the middle age

    Teaching methods

    lessons. seminars, reading

    Evaluation methods

    tests, papers , colloque
    Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of written and oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission: Serena Morelli, Marcello Rotili, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone

    Other information

    students not attending courses will add: A. Kiesewetter, Princeps est imperator in principatu suo. Intitulatio e datatio nei diplomi dei principi angioini di Taranto (1294-1373) e E. Sakellariou, Il Principato di Taranto e l’Oriente latino nel medio evo, in “Il re cominciò a conoscere che il principe era un altro re”. Il Principato di Taranto e il contesto medieterraneo (secc XII-XV) a cura di G.T.Colesanti, Roma 2014 e S. Morelli, -Tra continuità e trasformazioni: su alcuni aspetti del Principato di Taranto alla metà del XV secolo, in "Società e storia" n.73, pp.487-525

    Course Syllabus

    history of the Principato di Taranto; history of the relationships beetwen the Prince and the king

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype