Federico SCARANO
Insegnamento di STORIA CONTEMPORANEA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia contemporanea dalla fine dell'era Napoleonica ad oggi |
Testi di riferimento | Un volume a scelta tra: |
Obiettivi formativi | Il corso vuole dare agli studenti le basi della storia contemporanea favorendo lo sviluppo di una capacità di analisi critica e autonoma. |
Prerequisiti | Interesse per l’apprendimento della storia contemporanea |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
Altre informazioni | Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente su uno dei testi di riferimento indicati a secondo degli argomenti che lo hanno più interessato. Saranno anche distribuite cartine geografiche storiche e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti |
Programma del corso | Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Contemporary History from the end of Napoleonic Era to the present events |
Textbook and course materials | A volume of choice between |
Course objectives | The course aims to provide the students with the basics of contemporary history by encouraging the development of a critical and autonomous analysis capacity. |
Prerequisites | Interest in learning contemporary history |
Teaching methods | Lectures, the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with interventions by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars. |
Evaluation methods | Oral. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Other information | Students who follow the lessons can still agree with the professor for an alternative text. Historical geographic maps and other useful material will also be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists |
Course Syllabus | The lessons will cover the following topics: |