Rosanna CIOFFI
Insegnamento di FONTI E METODI PER LA STORIA DELL' ARTE II
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è incentrato sul genere del ritratto, analizzato attraverso alcuni casi esemplari di studio. Verranno offerti agli studenti strumenti metodologici per una rigorosa e corretta lettura stilistica e iconografica di una serie di opere dal Medioevo al Contemporaneo, senza mai perdere di vista il contesto storico, sociale e politico nel quale furono realizzate. |
Testi di riferimento | E. CASTELNUOVO, "Il significato del ritratto pittorico nella società", in "Storia d’Italia, V. I documenti", t. 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1031-1094. |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze di base della disciplina e acquisizione degli |
Prerequisiti | Buone conoscenze di Storia e Storia dell’arte dal Medioevo al Contemporaneo. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Prova orale. La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, |
Altre informazioni | I testi verranno forniti in pdf all’inizio del corso. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is focused on the portraiture genre, analyzed through some exemplary cases of study. The students will be offered methodological tools in order to a rigorous and correct stylistic and iconographic reading of some pictorial works from the Medieval to the Contemporary, without ever losing sight the historical, social and political context in which they were produced. |
Textbook and course materials | E. CASTELNUOVO, "Il significato del ritratto pittorico nella società", in "Storia d’Italia, V. I documenti", t. 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1031-1094. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: basic knowledge of History and Art History from the Medieval to the Contemporary. |
Prerequisites | Good knowledges of the most meaningful aspects of the History of art. |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Other information | The texts will be furnished at the beginning of the Course. |