mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna CIOFFI

    Insegnamento di FONTI E METODI PER LA STORIA DELL' ARTE II

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è incentrato sul genere del ritratto, analizzato attraverso alcuni casi esemplari di studio. Verranno offerti agli studenti strumenti metodologici per una rigorosa e corretta lettura stilistica e iconografica di una serie di opere dal Medioevo al Contemporaneo, senza mai perdere di vista il contesto storico, sociale e politico nel quale furono realizzate.

    Testi di riferimento

    E. CASTELNUOVO, "Il significato del ritratto pittorico nella società", in "Storia d’Italia, V. I documenti", t. 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1031-1094.

    "Il Ritratto", atti della Giornata di studi tenutasi il 12 ottobre 2017 presso questo Dipartimento, a cura di R. Cioffi, G. Brevetti, in corso di pubblicazione.

    Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma anche i seguenti saggi:

    G. BREVETTI, "Tipi da Tour. La rappresentazione dei viaggiatori in Campania tra Sette e Ottocento", in "La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Settecento e Ottocento", a cura di R. Cioffi, S. Martelli, I. Cecere, G. Brevetti, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2015, pp. 421-437.

    G. BREVETTI, "Regina di quadri. L’iconografia pittorica di Maria Carolina", in "Io, la Regina. Maria Carolina d’Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura", a cura di G. Sodano, G. Brevetti, Palermo, Quaderni – Mediterranea - ricerche storiche, 2016, pp. 207-247.

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze di base della disciplina e acquisizione degli
    strumenti storico-critici necessari.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di lettura critica di un testo letterario
    di Storia dell’arte, dei suoi processi di ideazione e realizzazione.
    3) autonomia di giudizio:le capacità e le conoscenze acquisite conferiranno agli studenti strumenti
    di orientamento nel panorama della storia della cultura umanistica con particolare riferimento alle arti figurative.
    4) abilità comunicative: acquisizione di un lessico tecnico-disciplinare, di capacità espositive e di
    utilizzo di un’appropriata metodologia analitica.
    5) capacità di apprendere: formazione di una conoscenza storiografica tematica e di una
    metodologia di studio e di comprensione dei fenomeni artistici.

    Prerequisiti

    Buone conoscenze di Storia e Storia dell’arte dal Medioevo al Contemporaneo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte,
    tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche dello studente, e sulla base della correttezza
    linguistica.

    Altre informazioni

    I testi verranno forniti in pdf all’inizio del corso.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is focused on the portraiture genre, analyzed through some exemplary cases of study. The students will be offered methodological tools in order to a rigorous and correct stylistic and iconographic reading of some pictorial works from the Medieval to the Contemporary, without ever losing sight the historical, social and political context in which they were produced.

    Textbook and course materials

    E. CASTELNUOVO, "Il significato del ritratto pittorico nella società", in "Storia d’Italia, V. I documenti", t. 2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1031-1094.

    "Il Ritratto", Acts Seminar (October 12, 2017) edited by R. Cioffi, G. Brevetti, being published.

    The non-attending students must also add to the program the following texts:

    G. BREVETTI, "Tipi da Tour. La rappresentazione dei viaggiatori in Campania tra Sette e Ottocento", in "La Campania e il Grand Tour. Immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Settecento e Ottocento", edited by R. Cioffi, S. Martelli, I. Cecere, G. Brevetti, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2015, pp. 421-437.

    G. BREVETTI, "Regina di quadri. L’iconografia pittorica di Maria Carolina", in "Io, la Regina. Maria Carolina d’Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura", edited by G. Sodano, G. Brevetti, Palermo, Quaderni – Mediterranea - ricerche storiche, 2016, pp. 207-247.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: basic knowledge of History and Art History from the Medieval to the Contemporary.
    2. Applying knowledge and understanding: ability of critical reading of a literary text about History of art, as well as the processes of ideation and realization.
    3. Making judgments: the abilities and the acquired knowledge will confer to the students the orientation tools through the panorama of the humanistic culture with particular reference to the figurative arts.
    4. Communication: acquisition of a technical-disciplinary lexicon, the expositive ability and the use of an appropriate analytical methodology.
    5. Lifelong learning skills: formation of a thematic knowledge and a methodology of study and understanding of the artistic phenomena.

    Prerequisites

    Good knowledges of the most meaningful aspects of the History of art.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    The texts will be furnished at the beginning of the Course.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype