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    Nicola BUSINO

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LABORATORIO

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso prenderà in esame alcuni aspetti della produzione fittile da mensa tra la fine del medioevo e l’età moderna.

    Testi di riferimento

    vedi programma esteso

    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle metodologie di schedatura di ceramica di età medievale, conoscenza delle principali metodologie di rilievo e analisi tecnica della ceramica.

    Prerequisiti

    Lineamenti di storia romana del tardo impero, conoscenza delle principali metodologie archeologiche e topografiche.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova orale. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Modulo integrato di lezioni frontali, attività di laboratorio (disegno e schedatura dei materiali).

    Programma del corso

    a. Introduzione allo studio della ceramica post-classica
    1. GELICHI S. 1997, La ceramologia: una disciplina a sé stante?, in GELICHI S. 1997, Introduzione all’Archeologia medievale, pp. 51-70.
    2. MOLINARI A. 2003, La ceramica medievale in Italia ed il suo possibile utilizzo per lo studio della storia economica, Archeologia medievale XXX, pp. 519-528.
    3. FIORILLO R. 2003, La ceramica dell’Italia meridionale: stato degli studi e proposte di sviluppo, in PEDUTO P. (a cura di) 2003, Materiali per l’archeologia medievale, Salerno, pp. 155-172.

    b. Vasellame da mensa tra medioevo ed età moderna
    4. PATITUCCI UGGERI S. 1997, La protomaiolica: un nuovo bilancio, in PATITUCCI UGGERI (a cura di) 1997, La protomaiolica. Bilancio e aggiornamenti, pp. 9-61.
    5. ROTILI M. 2002, Protomaiolica, in ROTILI (a cura di) 2002, Sant’Angelo dei Lombardi. Ricerche nel castello (1987-96). I. Settore sud-est e ambiente 12, pp. 182-199.
    6. PATITUCCI UGGERI S. 2005, Le prime ceramiche ingubbiate e graffite in Italia, Savona e Venezia, in DE MINICIS E.-GIUNTELLA A. M. (a cura di) 2005, Le ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna, pp. 9-34.
    7. BUSINO N. 2011, Aspetti innovativi e persistenze nella ceramica da mensa dal castello di Ariano Irpino tra basso medioevo ed età moderna, in Atti del XLIII convegno internazionale della ceramica (Savona, 28-29 maggio 2010), pp. 161-172.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Table ceramics’ aspects between Late Middle Age and Early Modern Era.

    Textbook and course materials

    see examination below

    Course objectives

    Knowledge of medieval ceramics cataloging methodologies, knowledge of the main survey methodologies and technical analysis of ceramics.

    Prerequisites

    Late Antiquity History features, Archaeological and Topographical Methodologies main knowledges, knowledges about shapes and organization about Christian space in Late Antiquity.

    Teaching methods

    Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences.

    Evaluation methods

    Traditional (oral examination). Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Head-on lectures and laboratory activities (pottery drowning technique, pottery scheduling, etc.).

    Course Syllabus

    a. Introduzione allo studio della ceramica post-classica
    1. GELICHI S. 1997, La ceramologia: una disciplina a sé stante?, in GELICHI S. 1997, Introduzione all’Archeologia medievale, pp. 51-70.
    2. MOLINARI A. 2003, La ceramica medievale in Italia ed il suo possibile utilizzo per lo studio della storia economica, Archeologia medievale XXX, pp. 519-528.
    3. FIORILLO R. 2003, La ceramica dell’Italia meridionale: stato degli studi e proposte di sviluppo, in PEDUTO P. (a cura di) 2003, Materiali per l’archeologia medievale, Salerno, pp. 155-172.

    b. Vasellame da mensa tra medioevo ed età moderna
    4. PATITUCCI UGGERI S. 1997, La protomaiolica: un nuovo bilancio, in PATITUCCI UGGERI (a cura di) 1997, La protomaiolica. Bilancio e aggiornamenti, pp. 9-61.
    5. ROTILI M. 2002, Protomaiolica, in ROTILI (a cura di) 2002, Sant’Angelo dei Lombardi. Ricerche nel castello (1987-96). I. Settore sud-est e ambiente 12, pp. 182-199.
    6. PATITUCCI UGGERI S. 2005, Le prime ceramiche ingubbiate e graffite in Italia, Savona e Venezia, in DE MINICIS E.-GIUNTELLA A. M. (a cura di) 2005, Le ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna, pp. 9-34.
    7. BUSINO N. 2011, Aspetti innovativi e persistenze nella ceramica da mensa dal castello di Ariano Irpino tra basso medioevo ed età moderna, in Atti del XLIII convegno internazionale della ceramica (Savona, 28-29 maggio 2010), pp. 161-172.

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