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    Serena VETTORI

    Insegnamento di REUMATOLOGY

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: MED/16

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Conoscenze basilari sulle malattie di interesse reumatologico.

    Testi di riferimento

    1) Materiale fornito dal docente durante il corso;
    2) Cecil Textbook of Medicine, 25th Edition.

    Obiettivi formativi

    -Approfondimento delle conoscenze sulle basi anatomo-fisiologiche delle strutture articolari;
    -approfondimento delle conoscenze sui mediatori cellulari e solubili della risposta immune in condizioni fisiologiche e patologiche che si associano alla patogenesi delle malattie autoinfiammatorie ed autoimmuni sistemiche di interesse reumatologico;
    -apprendimento dell'approccio corretto nella raccolta dell'anamnesi e dell'esame obiettivo del paziente con malattia reumatica;
    -classificazione e caratterizzazione delle malattie reumatiche, con particolare riferimento ai più comuni disordini metabolici dell'osso, alle più comuni malattie articolari ed alle più comuni malattie autoimmuni sistemiche;
    -acquisizione delle competenze necessarie al procedimento diagnostico differenziale da applicare ai disordini reumatologici;
    -Identificazione delle indagini laboratoristiche, funzionali e di imaging utili all'approccio diagnostico al paziente reumatico;
    -cenni di terapia in reumatologia.

    Prerequisiti

    -Anatomia e fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico, con particolare riferimento alle strutture articolari;
    -Fisiopatologia della risposta immunitaria naturale ed adattativa;
    -Semeiotica medica;
    -Principi di medicina di laboratorio.

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali;
    - Attività pratiche presso il reparto di reumatologia.

    Metodi di valutazione

    Colloquio integrato sulle malattie di interesse reumatologico, allergologico ed immunologico clinico (si faccia riferimento per questo al syllabus dei Proff. De Palma e Romano) tra docenti e studenti, secondo quanto indicato nel programma del corso.
    Coerentemente con gli obiettivi formativi proposti, lo studente dovrebbe dimostrare una conoscenza approfondita delle malattie di interesse reumatologico più comuni, quali l'osteoporosi, l'osteoartrosi, le artriti settiche e reattive, le artropatie da cristalli; lo studente dovrebbe inoltre dimostrare una buona conoscenza dell'intero spettro di artropatie croniche infiammatori di origine autoimmune e le loro possibili complicanze; infine, lo studente dovrebbe dimostrare una buona conoscenza dei più comuni segni e sintomi e/o referti di indagini laboratoristiche e/o strumentali che inducono il sospetto di una malattia autoimmune sistemica e richiedono quindi ulteriore valutazione specialistica. A tale scopo, allo studente verrà chiesto di dare una case definition della malattia di interesse , di descriverne gli aspetti clinici ed epidemiologici e gli elementi chiave per la diagnosi differenziale con condizioni similari. Gli aspetti fisiopatologici delle malattie reumatiche vengono abitualemente discussi al fine di acquisire una migliore comprensione delle condizioni predisponenti alla malattia e delle sue manifestazioni cliniche. Le terpaie speecifiche non sono discusse nell'esame finale. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo.

    Altre informazioni

    - Il docente è disponibile per attività di tutoraggio.

    Programma del corso

    Programma del corso
    1. Alfabeto metodologico
    2. Osteoporosi
    3. Reumatismi extra-articolari
    4. Malattie infiammatorie monogeniche: caratteristiche generali e focus du TRAPS e Febbre Mediterranea Familiare;
    5. Malattie autoinfiammatorie poligeniche: Malattia di Still dell'adulto, Malattia di Behcet
    6. Artriti reattive (post-infettive): focus sulla malattia Reumatica Acuta
    7. Artriti infettive: caratteristiche generali delle artriti virali e fungine, focus sulle artriti batteriche (gonococciche e non-gonococciche)
    8. Artrite reumatoide
    9. Spondiloartriti sieronegative: spondilite anchilosante, artrite psoriasica, entero-artriti, artriti reattive post-uretritico-dissenteriche
    10. Artropatie da cristalli: gotta e pseudogotta
    11. Osteoartrosi
    12. Connettivi:
    a. Lupus Eritematoso Sistemico
    b. Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi
    c. Sindrome di Sjogren
    d. Sclerosi Sistemica
    e. Polimiosite/Dermatomiosite
    13. Vasculiti:
    a. Vasculiti dei grossi vasi (Arterite di Horton, arterite di Takayasu)
    b. Vasculiti dei vasi di medio calibro (poliarterite nodosa)
    c. Vasculti dei piccoli vasi non ANCA-associate (porpora di Schonlein-Henoch, crioglobulinemia mista, vasculite da ipersensibilità)
    d. Vasculiti ANCA-associate (granulomatosi con poliangioite, granulomatosi eosinofila con poliangioite, poliangioite microscopica).

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Basic knowledge in diseases of rheumatological interest.

    Textbook

    1) Course material provided by the teacher;
    2) Cecil textbook of Medicine, 25th Edition.

    Training objectives

    - Further understanding of anatomical and physiological basis of joint function;
    - Further understanding of cellular and soluble mediators of physiological and pathological immune responses related to the pathogenesis of auotoinflammatory and autoimmune diseases of rheumatological interest;
    - Learning the correct approach to history collection and physical examination in the rheumatic patient;
    - Classifying and characterizing rheumatic diseases, with a focus on common bone methabolic disorders, the most common joint disorders, and the most common autoimmune systemic diseases;
    - Acquisition of differential diagnosis principles to apply in rheumatic disorders;
    - Identification of the laboratory, functional, and imaging investigations useful in the diagnostic approach to the rheumatic patient;
    - Pills of therapies in rheumatology.

    Prerequisite

    - Anatomy and physiology of musculo-skeletal system, with focus on the joints;
    - Pathophysiology of the innate and adaptive immune response;
    - Medical semiotics;
    -Laboratory medicine principles.

    Teaching methods

    - Frontal teaching;
    - Practical activities at the inpatient rheumatology clinic.

    Evaluation methods

    Oral discussion between the examiners and the students on rheumatological diseases and allergology and clinical immunology (see Proff. De Palma and Romano syllabus), as indicated in the lesson schedule. According to the learning objectives, the student should demonstrate a deep knowledge of the most common rheumatic diseases, that are frequently met in general practice, i.e. osteoporosis, osteoarthritis, septic and reactive arthrtitis, crystal-induced arthropathies; the student should also show a good knowledge of the whole spectrum of chronic arthritis of autoimmune origin and their possible complications; lastly, the student should show a good knowledge of the most common signs and symptoms and/or laboratory and/or instrumental investigations that suggest a suspicion of a systemic autoimmune disease and require further specialistic investigations. To this purpose, the student will be asked to give a case definition of the disease of interest, to describe the clinical and epidemilogical aspects of the disease and the cues that allow a differential diagnosis with similar conditions. Pathophysiological aspects of rheumatic diseases are usually discussed to gain a better understanding of the background that triggers the disease and of its clinical aspects. Specialistic therapies are not discussed in the final exam. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum.

    Others

    - Teacher available for tutorial activities.

    Course Syllabus

    Course schedule
    1. Metodological alphabet
    2. Osteoporosis
    3. Extra-articular rheumatisms
    4. Monogenic autoinflammatory diseases: general features and focus on TRAPS and Familial Mediterranean Fever
    5. Polygenic autoinflammatory diseases: Adult onset Still’s Disease, Behcet’s disease
    6. Reactive (post-infectious) arthritis: focus on Acute Rheumatic Fever
    7. Infectious arthrtitis: general features of viral and fungal arthritis, focus on bacterial arthritis (gonococcal and non-gonococcal arthritis)
    8. Rheumatoid Arthritis
    9. Seronegative spondiloarthropaties: ankylosing spondylits, psoriatic arthritis, inflammatory bowel disease-related arthritis, reactive arthritis (post-urethritis/post-dysentery)
    10. Crystal-induced arthritis: gout, pseudogout
    11. Osteoarthritis
    12. Connective tissue diseases:
    a. Systemic Lupus Erythematosus
    b. Antiphospholipid syndrome
    c. Sjӧgren’s Syndrome
    d. Systemic Sclerosis
    e. Polymyositis/Dermatomyositis
    13. Vasculitis:
    a. Large vessel vasculitis (Horton’s arteritis; Takayasu arteritis)
    b. Medium vessel vasculitis (polyarteritis nodosa)
    c. Non ANCA-associated small vessel vasculitis (Schonlein-Henoch purpura, mixed cryoglobulinemia, hypersensitivity vasculitis)
    d. ANCA-associated vasculitis (granulomatosis with polyangiitis, eosinophilis granulomatosis with polyangiitis, microscopic polyangiitys)

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