mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carlo RESCIGNO

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA GRECA E DEL MONDO GRECO OCCIDENTALE

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Archeologia della Grecia e della Colonizzazione greca.

    Testi di riferimento

    1-C. Tarditi, Archeologia Classica. Il mondo greco, Vita e Pensiero 2018;
    2-E. Greco, Archeologia della Grecità Occidentale: 1 La Magna Grecia, Monduzzi Editore 2008 oppure E. Greco, a cura di, La città greca antica, Donzelli editore 2009

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: si richiede la conoscenza dei lineamenti di base del mondo greco e greco occidentale nelle diverse articolazioni topografiche, cronologiche, artistiche, di cultura materiale.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà saper coniugare campi disciplinari diversi.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei testi manualistici e senso critico nell’utilizzo delle informazioni ottenute, dimostrandolo nella discussione su specifici problemi.
    4. Abilità comunicative: lo studente dovrà sviluppare una chiara padronanza del linguaggio tecnico della disciplina
    5. Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare capacità di costruire percorsi autonomi di studio, muovendosi con agio nella bibliografia.

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni, conferenze, cantieri di scavo.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione.
    2. Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente negli obbiettivi di conoscenza e di applicazione di essi;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente preparazione negli obbiettivi di conoscenza e applicazione;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e dimostra un iniziale autonomia di giudizio;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge buoni risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, piena “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d’esame
    Carlo Rescigno, Valeria Parisi, Michele Silani

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con materiale didattico da concordare con il docente.

    Programma del corso

    Coordinate cronologiche e topografia del mondo greco; sviluppo delle poleis e rapporto con il territorio; linee generali sull’architettura, l’arte e l’artigianato dalle origini all’ellenismo; i greci e gli altri: storia degli studi, metodologie e analisi delle interazioni culturali nel Mediterraneo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Archeology of Greece and Greek colonization.

    Textbook and course materials

    1-C. Tarditi, Archeologia Classica. Il mondo greco, Vita e Pensiero 2018;
    2-E. Greco, Archeologia della Grecità Occidentale: 1 La Magna Grecia, Monduzzi Editore 2008 or E. Greco, a cura di, La città greca antica, Donzelli editore 2009

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge of the basic features of the Greek and Western Greek world is required in the various topographical, chronological, artistic, material culture articulations.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: The student must be able to combine different disciplinary fields.
    3. Making judgments: the student must demonstrate mastery in the use of textbooks and a critical sense in the use of the information obtained, demonstrating this in the discussion of specific problems.
    4. Communication skills: the student must develop a clear command of the technical language of the discipline
    5. Learning skills: The student must demonstrate the ability to construct autonomous study paths, moving with ease in the bibliography.

    Prerequisites

    Basic historical and literary knowledge of the ancient world.

    Teaching methods

    Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences, conferences and archaeological excavations campaign.

    Evaluation methods

    1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class.
    2. Evaluation criteria
    The final grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient in the objectives of knowledge and application of them;
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves sufficient preparation in the objectives of knowledge and application;
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and demonstrates an initial autonomy of judgment;
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves good learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", full "judgment autonomy" and "communication skills".
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.
    3. Examination committee
    Carlo Rescigno, Valeria Parisi, Michele Silani

    Other information

    Non-attending students will integrate the program with teaching material to be agreed with the teacher.

    Course Syllabus

    Chronological coordinates and topography of the Greek world; development of poleis and relationship with the territory; general lines on architecture, art and craft from its origins to Hellenism; the Greeks and others: history of studies, methodologies and analysis of cultural interactions in the Mediterranean.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype