Francesca MUZZILLO
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/12
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I Contenuti minimi del Laboratorio riguardano: strumenti e metodi per la progettazione tecnologica del sistema edilizio, con approccio multiscalare e interdisciplinare e con approfondimenti specifici che riguardano il controllo degli aspetti ambientali, energetici, funzionali e fruitivi; l’applicazione dei principi della carbon neutrality e della progettazione energeticamente consapevole; la valutazione del ciclo di vita di un edificio; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di sistemi, materiali, componenti e tecniche costruttive innovative low carbon e low waste. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento |
Obiettivi formativi | Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti le competenze perchè il progetto dello spazio costruito non sia definito separatamente dalla sua realizzabilità e dalla verificabilità e valutabilità dell’appropriatezza e della sostenibilità delle scelte. |
Prerequisiti | Piena padronanza degli argomenti trattati nell’insegnamento propedeutico di Tecnologia dell’architettura. In particolare, si richiede la conoscenza dei seguenti concetti fondamentali: approccio esigenziale - prestazionale al progetto e all’analisi del costruito; sistema ambientale e sistema tecnologico; conoscenza di caratteristiche e proprietà dei principali materiali impiegati in architettura; peculiarità e articolazione dei sistemi costruttivi e dei relativi elementi tecnici. |
Metodologie didattiche | L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento. |
Metodi di valutazione | L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuale e collegiale. Le revisioni periodiche del lavoro svolto sono finalizzate alla produzione di n°3 Tavole grafico-descrittive formato A1 verticale, contenenti: |
Altre informazioni | Saranno forniti materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno. Saranno rese disponibili on line le lezioni frontali svolte (ppt). |
Programma del corso | Il laboratorio affronta il tema del progetto tecnologico di una unità residenziale low energy e low carbon, mirando a integrare i requisiti ambientali ed energetici dell'ambiente costruito, valutandone gli effetti in una prospettiva di ciclo di vita e di decarbonizzazione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The minimum contents of the Laboratory concern: tools and methods for the technological design of the building system, with a multiscale and interdisciplinary approach and with specific analysis concerning the control of environmental. energy, functional and fruition aspects; the application of the principles of carbon neutrality and energy conscious design; the building LCA; the analysis of synergies and exchanges of materials and energy between the building system and its surroundings; energy saving and the rational use of resources to ensure the environmental quality and thermo-hygrometric comfort of limited spaces; the integration of innovative systems, materials, components and low carbon and low waste construction techniques. |
Textbook and course materials | European Directive-EU-2018-844 |
Course objectives | The Laboratory aims to provide students with the skills so that the design of the built space is not defined separately from its feasibility and verifiability and assessability of the appropriateness and sustainability of choices. |
Prerequisites | Full control of the themes dealt with in the propaedeutic teaching of Architecture Technology. In particular, knowledge of the following fundamental concepts is required: need - performance approach to the design and analysis of the built system; environmental system and technological system; knowledge of characteristics and properties of the main materials used in architecture; peculiarity and articulation of construction systems and their technical elements. |
Teaching methods | The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning. |
Evaluation methods | The course includes a teaching schedule characterized by individual and collegial review times. Periodic reviews of the work done are aimed at producing No. 3 vertical A1-format graphic-descriptive Boards, containing: |
Other information | Supporting materials will be provided for the development of the theme of the year. Frontal lessons (ppt) will be made available online. |
Course Syllabus | The laboratory addresses the technological design of a low energy and low carbon residential unit, aiming at integrating the environmental and energy requirements of the built environment, evaluating the effects from a life cycle and decarbonization perspective. |