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    Riccardo LATTUADA

    Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MODERNA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano, con esercitazioni in Inglese.

    Contenuti

    Introduzione alla Storia dell’Arte moderna in Italia. Conoscenza delle principali questioni tematiche inerenti allo studio delle aree figurative, dell’uso corrente della terminologia storiografica, delle personalità portanti, dei territori, dei principali centri artistici, del mutare dei quadri storiografici.

    Testi di riferimento

    Parte generale: per il Quattro e Cinquecento (che vanno interamente studiati dall’inizio alla fine del periodo), un manuale di Storia dell’Arte tra i seguenti testi consigliati:
    - C. Bertelli – G. Briganti – A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa Mondadori.
    - G. Nifosì, L’arte in primo piano, Laterza.
    - P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani.
    Per il Seicento e Settecento:
    - R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, ed. it. Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142), tutto il volume.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di inquadramento critico delle principali tendenze e dei maggiori protagonisti della storia dell’arte in Italia nell’età moderna.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura delle opere d’arte, ai committenti, ai contesti territoriali.
    3) Autonomia di giudizio nel combinare le informazioni storiche, critiche, biografiche e tecniche sull’arte in Italia in età moderna.
    4) Abilità comunicative nell’esporre gli argomenti del programma mediante un uso appropriato e corretto della lingua italiana.

    Prerequisiti

    Lineamenti di storia moderna (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo), conoscenza di base delle principali metodologie storiche e storico-artistiche.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede il superamento di un colloquio in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio della Storia dell’arte moderna.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso.
    Dati gli argomenti trattati, è fortemente consigliata la frequentazione del corso oltre alla partecipazione ai sopralluoghi programmati.
    Il calendario dei sopralluoghi sarà fornito durante le lezioni, e in considerazione delle esigenze didattiche complessive.

    English

    Teaching language

    Italian, with seminars in English.

    Contents

    Introduction to the Art History of the Modern Age. Knowledge of the main issues on Regional artistic schools, of the current use of Art History wordings, of the territories, the main artists, the prominent artistic centers, the changing trends in art historiography.

    Textbook and course materials

    Handbooks:

    For XV and XVI Centuries (to be studied integrally), an handbook at choice among the followings:
    - C. Bertelli – G. Briganti – A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa Mondadori.
    - G. Nifosì, L’arte in primo piano, Laterza.
    - P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani.

    For XVII and XVIII Centuries:
    - R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, italian edition, Turin, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142), the whole book.

    Course objectives

    1. knowledge and understanding of the main tendencies and characters of the Art History in Italy in the Modern Age.
    2. ability to apply knowledge and understanding of the reading of Art works, patrons, contexts.
    3. ability to combine historical, critical, biographical and technique information on Italian Art in the Modern Age.
    4. ability to communicate, in a clear and unambiguous way, the topics of the course by using a proper Italian language.

    Prerequisites

    Basic elements of Modern Age History (mandatory is knowledge of good High School handbooks), basic knowledge of the main study methods of study in Art History.

    Teaching methods

    Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences.

    Evaluation methods

    Exams consist of an oral interview. Adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation on the Modern Age Art History in Italy.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements will be valued. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Further bibliography will be suggested during the class.
    Because of the topics, students are strictly recommended for class frequency - and above all – surveys participation.
    Surveys calendar will be defined during lessons and according to overall didactic needs.

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