Riccardo LATTUADA
Insegnamento di STORIA SOCIALE DELL'ARTE
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano, con seminari in Inglese. |
Contenuti | Conoscenza dei principali nessi tra produzione artistica e contesti sociali in differenti realtà storiche, inclusa l’età contemporanea. |
Testi di riferimento | R. Lattuada, Sei dipinti inediti di Nicola Grassi, in ‘Arte-Documento’ n.16, 2002, pp.190-195. |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Lineamenti di storia moderna (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo). È preferenziale l’aver sostenuto il modulo di base della stessa materia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede il superamento di un colloquio in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio della Storia dell’arte moderna. |
Altre informazioni | Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso. |
English
Teaching language | Italian, with seminars in English. |
Contents | Knowledge of the main connections between artistic production and social contexts in diverse historical moments, including the Contemporary Age. |
Textbook and course materials | R. Lattuada, Sei dipinti inediti di Nicola Grassi, in ‘Arte-Documento’ n.16, 2002, pp.190-195. |
Course objectives | 1. Knowledge and critical approach to the basic relations between art production and society in Modern Age, before and - most of all - after the Industrial Revolution. Knowledge of today’s role of Media Aesthetics. |
Prerequisites | Basic knowledge of European Modern History (it is indispensable to read a good high school handbook). It is very helpful to have passed the exam of the first module of the same subject (Storia Sociale dell’Arte I). |
Teaching methods | Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences. |
Evaluation methods | Exams consist of an interview. Adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation on the Social Art History will be valued. |
Other information | Further bibliography will be distributed during the class. |