mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaele SPIEZIA

    Insegnamento di LINGUA FRANCESE ABILITA'

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua francese e lingua italiana

    Contenuti

    Formazione e diffusione della lingua francese;
    Vocabolario di base;
    La leggibilità;
    La lessicologia;
    La lessicografia;
    lLa fonetica

    Testi di riferimento

    F. Bduad - M.C. Grange, Manuel de Français, Hoepli edizioni;
    Spiezia R., TEXTBALANCER. Applicazione web per l’analisi lessicale e della leggibilità di testi in lingua francese, Pensa Multimedia, Bari/Brescia, 2019. Dispense saranno distribuite durante il corso.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo formativo generale del corso è di sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche inerenti al proprio corso di Laurea. A tal fine sarà opportuno potenziare le conoscenze e le competenze essenziali di pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche, per poter acquisire buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese.
    A tal fine, qui di seguito i seguenti obiettivi formativi specifici:
    1) acquisire la capacità di comprendere testi in lingua francese scritti e orali;
    2) acquisire la capacità di comprendere e rielaborare con aspetti critici testi scritti in lingua francese inerenti le problematiche del Corso di Laurea di appartenenza;
    3) acquisire la capacità di leggere testi in lingua francese e di rielaborarli, producendo testi semplici e corretti in lingua francese scritta e orale;
    4) acquisire la capacità di comunicare le proprie esigenze personali e di elaborare il proprio pensiero in lingua francese scritta e orale, anche al fine di effettuare soggiorni di studio e/o di tirocinio all’estero;
    5) acquisire una conoscenza internazionale e interculturale, rivolta principalmente alle aree della francofonia.
    Tali obiettivi corrispondono –– ad un livello linguistico finale B1/B2 del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (livello dell’autonomia linguistica).

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua straniera di livello A1 del Quadro di riferimento Europeo (QCER)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, partecipazione a convegni e conferenze in presenza e online

    Metodi di valutazione

    Prova orale - la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Commissione:
    Presidente: Raffaele Spiezia
    Membro:Margherita Rasulo

    Altre informazioni

    Chi non avesse una conoscenza di base del francese dovrà provvedere in modo autonomo all’acquisizione di tale livello elementare di lingua francese di base, indispensabile per poter accedere con profitto ai contenuti proposti durante il corso. Lo studente potrà farlo utilizzando il software linguistico messo a disposizione dell’Ateneo “Rosetta Stone” disponibile sul sito dell’Ateneo.

    Programma del corso

    Formazione e diffusione della lingua francese.
    Principali dizionari di base della lingua francese.
    Basi lessicografiche on line.

    English

    Teaching language

    French language and italian language

    Contents

    Training and dissemination of the French language;
    Basic vocabulary; Readability
    Lexicologie;
    The lexicographie;
    The phonetics

    Textbook and course materials

    F. Bduad - M.C. Grange, Manuel de Français, Hoepli edizioni;
    Spiezia R., TEXTBALANCER. Applicazione web per l’analisi lessicale e della leggibilità di testi in lingua francese, Pensa Multimedia, Bari/Brescia, 2019
    Handouts will be provided during the course

    Course objectives

    The general training objective of the course is to develop the ability to use the French language for the study of subjects related to the Degree course. To this end, it will be necessary to strengthen the essential knowledge and skills of pronunciation, grammar, basic vocabulary, syntactic structures, in order to gain good autonomy in the comprehension and production, both individual and group, of written and oral texts in French.
    To this end, the following specific training objectives are set out below:
    1) acquire the ability to understand written and oral texts in French;
    2) acquire the ability to understand and re-elaborate with critical aspects written texts in French concerning the problems of the Degree Course of belonging;
    3) acquire the ability to read texts in French and to rework them, producing simple and correct texts in French written and oral;
    4) acquire the ability to communicate one's personal needs and to elaborate one's own thought in French written and oral, also for the purpose of studying and / or internships abroad;
    5) acquire an international and intercultural knowledge, mainly addressed to the areas of the French-speaking world.
    These objectives correspond - at a final linguistic level B1 / B2 of the Common European Framework of Reference for Languages (level of linguistic autonomy).

    Prerequisites

    Knowledge of the foreign language at least A1 level of the European Reference Framework (CEFR)

    Teaching methods

    Lectures, exercises/seminars, participation in conferences and conferences in person and online

    Evaluation methods

    Oral examination - the evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.

    Oral examination - the evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.



    The mark is given in thirtieths based on the following grid:

    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills"
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.

    Commission:
    President: Raffaele Spiezia
    Member: Margherita Rasulo

    Other information

    If you do not have a basic knowledge of certifiable elementary French (A2), you will still need to independently acquire this elementary level of basic French language, which is indispensable for gaining access to the contents offered during the course. The student can do this using “Rosetta Stone”.

    Course Syllabus

    Training and diffusion of the French language. Main basic dictionaries of the French language.
    Online lexicographic bases.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype