Raffaele SPIEZIA
Insegnamento di LINGUA FRANCESE PER I BENI CULTURALI
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-LIN/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Lingua francese e italiana |
Contenuti | La formazione della lingua francese |
Testi di riferimento | R. Spiezia, S. Pollastri, Formes, styles, sens. Pour un apprentissage progressif du français, EditricErmes, Potenza, ISBN : 978-88-87687-05-3 |
Obiettivi formativi | L’obiettivo formativo generale del corso è di sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche inerenti al proprio corso di Laurea. A tal fine sarà opportuno potenziare le conoscenze e le competenze essenziali di pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche, per poter acquisire buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese. |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua straniera di livello almeno A2/B1 del Quadro di riferimento Europeo (QCER) |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, consolidamento conoscenze attraverso la piattaforma Moodle dell’Ateneo, esercitazioni/seminari. |
Metodi di valutazione | Prova orale - la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
Altre informazioni | Chi non avesse una conoscenza di base del francese elementare certificabile (A2), dovrà comunque provvedere in modo autonomo all’acquisizione di tale livello elementare di lingua francese di base, indispensabile per poter accedere con profitto ai contenuti proposti durante il corso. Potrà farlo utilizzando il software “Rosetta Stone” messo a disposizione sul sito dell’Ateneo. |
Programma del corso | La prima parte del libro, "Strumenti per apprendere le opere", spiega i materiali, le tecniche e il vocabolario essenziali per descrivere le forme, la loro relazione e la loro distribuzione nel tempo e nello spazio: questi sono i mezzi permettere di vedere meglio e quindi giudicare le opere con maggiore rilevanza. |
English
Teaching language | French and Italian language |
Contents | The formation of the French language |
Textbook and course materials | - R. Spiezia, S. Pollastri, Formes, styles, sens. Pour un apprentissage progressif du français, EditricErmes, Potenza, ISBN : 978-88-87687-05-3 |
Course objectives | The general training objective of the course is to develop the ability to use the French language for the study of subjects related to the Degree course. To this end, it will be necessary to strengthen the essential knowledge and skills of pronunciation, grammar, basic vocabulary, syntactic structures, in order to gain good autonomy in the comprehension and production, both individual and group, of written and oral texts in French. |
Prerequisites | Knowledge of the foreign language at least A2/B1 level of the European Reference Framework (CEFR) |
Teaching methods | Lectures, consolidation of knowledge on the Moodle platform of the University, exercises / seminars. |
Evaluation methods | Oral examination - the evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness. |
Other information | Who does not have a basic knowledge of the certifiable elementary French (A2), however, will have to independently provide for the acquisition of this basic level of basic French language, essential to be able to profitably access the content proposed during the course. You can do it using all the tools provided for self-learning. |
Course Syllabus | The first part of the book, "Tools to apprehend the works", explains the materials, the techniques and the vocabulary essential to describe the forms, their relationship and their distribution in time and space: these are the means allow to better see and therefore to judge the works with more relevance. |