mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena MORELLI

    Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA NEL MEDIOEVO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    le corti dei principi nell'Europa tardomedievale

    Testi di riferimento

    fonti a saggi proposti durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    1)Approfondimento delle conoscenze relative al tema proposto
    2) Acquisizione delle principali scuole storiografiche sulle signorie
    Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico
    3)Capacità di orientarsi tra le fonti utili per gli studi sull'argomento proposto
    4)Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle
    tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)scritte skill in doing historical research work; cleverness of reflections upon the
    topics of the course

    Prerequisiti

    conoscenze di base su l’idea di medioevo, la periodizzazione, il lessico ed
    i maggiori temi della storia medievale

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali e seminariali, è prevista la partecipazione attiva dei frequentanti con elaborati a casa in itinere

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prove scritta intercorso, propedeutica alla prova
    orale.
    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della
    coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle
    conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza
    linguistica
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun
    obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i
    risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in
    particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e
    capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di
    comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e
    “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di
    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di
    comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,“autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di
    apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiungeeccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione d’esame
    Membri: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Maria Elisabetta Vendemia

    Altre informazioni

    studenti non frequentanti aggiungeranno al programma indicato nella parte precedente: Principi e corti nel Rinascimento meridionale
    I Caetani e le altre signorie nel Regno di Napoli
    a cura di Fulvio Delle Donne e Giovanni Pesiri
    coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia medievale hanno la possibilità di sostituire il programma proposto con lo studio di un manuale di storia medievale

    Programma del corso

    Durante il corso attraverso l'analisi di alcune fonti documentarie particolarmente utili per approfondire il tema delle corti, se ne studieranno i caratteri e i principali filoni di ricerca. Particolare rilievo sarà dato al Mezzogiorno tardomedievale

    English

    Teaching language

    italian language

    Contents

    the courts of lordships during the late middle ages in Europe

    Textbook and course materials

    sources and articles proposed during the courses

    Course objectives

    skill in doing historical research work; cleverness of reflections upon the
    topics of the course

    Prerequisites

    history of the middleage

    Teaching methods

    lessons and seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of written and oral
    assessment processes which reflect the level of course content
    attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills"
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission: Serena Morelli, Nicola Busino,
    Marcello Lupi, Maria Elisabetta Vendemia

    Other information

    Students not attending courses will also study:
    Principi e corti nel Rinascimento meridionale
    I Caetani e le altre signorie nel Regno di Napoli
    a cura di Fulvio Delle Donne e Giovanni Pesiri

    Course Syllabus

    During the course through the study of some documentary sources particularly useful to deepen the theme of the courts, we will study the characters and the main lines of research. Particular emphasis will be given to the late medieval Mezzogiorno

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype