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    Claudia SANTI

    Insegnamento di RELIGIONI DEI POPOLI INDOEUROPEI

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano; Inglese (5%)

    Contenuti

    Il corso si prefigge di offrire una conoscenza di base della Storia delle
    religioni dei popoli indoeuropei

    Testi di riferimento

    J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78;
    pp. 105-210; pp. 277-291

    B. Collins, Parasurama, Drona and Asvatthaman, in M. De Martino, C. Santi,
    NOMEN NVMEN. Espressioni del sacro tra storia delle religioni, linguistica
    e archeologia, Agorà & Co., Lugano 2021, pp. 177-191 (fotocopie)

    N.B. Gli studenti e le studentesse che non hanno sostenuto l'esame di Storia
    delle religioni nella triennale o che lo hanno sostenuto presso altro
    Ateneo dovranno preparare la parte generale facendo riferimento al
    manuale A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni
    dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70
    N.B. Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno in aggiunta preparare un testo a scelta tra:
    G. Dumézil, Gli dei dei Germani, Adelphi, Milano 1974 e G. Dumézil,
    Matrimoni indoeuropei, Adelphi, Milano 1979

    Obiettivi formativi

    1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri comuni a
    ogni sistema religioso
    2. conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare i
    caratteri distintivi dei diversi sistemi religiosi
    3. autonomia di giudizio: valutare in comparazione semplici proposte
    ermeneutiche
    4. abilità comunicative: acquisire i fondamentali termini tecnici della
    disciplina
    5. capacità di apprendere: comprendere autonomamente un testo di
    Storia delle religioni

    Prerequisiti

    è richiesta la conoscenza di base della storia dei popoli indoeuropei
    (Greci, Romani, popolazioni dell'India, Persiani, Germani e popoli
    scandinavi);
    raccomandata la conoscenza di base della filosofia della religione

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali, lezioni seminariali, sopralluoghi, convegni

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di
    valutazione che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del
    corso e l'adempimento dei requisiti del corso. L’esame di profitto si
    avvierà con la verifica della conoscenza dei fondamenti della storia delle
    religioni (categorie e lessico tecnico); per questa parte si fa riferimento a
    A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo,
    Roma 2003, pp. 1-70. Qualora sia accertato il possesso di questi
    contenuti culturali, si procederà alla verifica della conoscenza dei sistemi
    religiosi dei popoli indoeuropei, facendo riferimento al testo di J. Ries,
    L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78; pp. 105-
    210; pp. 277-291; l’esame si concluderà con l’accertamento della
    conoscenza del tema di approfondimento relativo ai tipi di matrimonio
    attestati presso i popoli indoeuropeo, tema trattato nel volume di G.
    Dumézil, Matrimoni indoeuropei.
    2. Criteri di valutazione
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti
    viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti
    criteri:
    Sotto il voto 18/30: Non superato. Lo studente non ha raggiunto con
    successo nessuno degli obiettivi del corso;
    - da 18 a 20: livello di raggiungimento sufficiente. Lo studente ha
    raggiunto gli obiettivi minimi del corso; i risultati dell'apprendimento sono
    strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
    - da 21 a 23: livello di successo accettabile. Lo studente ha raggiunto in
    modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento
    sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e
    "applicazione della conoscenza e della comprensione";
    - da 24 a 26: buon livello di preparazione. Lo studente ha effettivamente
    raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono
    allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione
    della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
    - da 27 al 29: livello di preparazione molto buono. Lo studente ha
    raggiunto con successo gli obiettivi del corso; i risultati
    dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di
    "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e
    comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
    - 30: livello di realizzazione eccellente. L'eccellente performance dello
    studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i
    risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
    - 30 e lode: livello di preparazione eccezionale. Lo studente eccelle nella
    disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e
    padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie
    Commissione: Prof. Claudia Santi (Presidente), Proff. C. Pepe, D. Solvi, dott. G. Nardiello
    (Membri)

    Altre informazioni

    L'esame di norma si svolgerà in forma orale; qualora si svolga in forma
    scritta, gli iscritti all'appello riceveranno tempestiva comunicazione

    Programma del corso

    Lo statuto epistemologico della Storia delle Religioni-Il concetto di
    religione-Il mito-I protagonisti del mito-Il rito-Riti autonomi e riti cultuali
    Morfologia delle religioni
    I popoli indoeuropei-Le religioni dei popoli indoeuropei: caratteri generali-
    La religione indiana-La religione iranica-La religione celtica-la religione
    dei Germani

    English

    Contents

    This course is designed as an introduction to the History of religions of
    Indo-European peoples

    Textbook and course materials

    J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78;
    pp. 105-210; pp. 277-291

    B. Collins, Parasurama, Drona and Asvatthaman, in M. De Martino, C. Santi,
    NOMEN NVMEN. Espressioni del sacro tra storia delle religioni, linguistica
    e archeologia, Agorà & Co., Lugano 2021, pp. 177-191 (fotocopie)

    Please note
    Students who have not completed the exam of History of religions in the
    bachelor's degree or have completed it not in DiLBeC, will have to study
    in addition A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni
    dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70
    Students who didn't attend the course will have to study in addition
    a book of their choice between G. Dumézil, Gli dei dei Germani, Adelphi, Milano 1974 and G. Dumézil,
    Matrimoni indoeuropei, Adelphi, Milano 1979

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding ability: knowing the common features of every religious system.
    2. Applied knowledge and understanding ability: identifying the distinctive features of different religious systems.
    3. Autonomy of judgment: evaluating simple hermeneutical proposals in comparison.
    4. Communication skills: acquiring the fundamental technical terms of the discipline.
    5. Learning ability: independently understanding a text in the History of Religions.

    Prerequisites

    basic knowledge of the history of Indo-European peoples is required
    (Greeks, Romans, peoples of India, Persians, Germans and peoples
    Scandinavians); basic knowledge of the philosophy of religion is recommended

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of assessment processes
    which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of
    course requirements. Exam will start with the verification of the
    knowledge of the foundations of the history of religions (categories and
    technical vocabulary); for this part we refer to A. Brelich,Introduzione alla
    storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70. If the
    possession of these cultural contents is ascertained, the knowledge of the
    religious systems of the Indo-European peoples will be verified, referring
    to the text by J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milan
    1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291; the exam will conclude with
    the ascertainment of the knowledge of Indo-European shapes of
    marriage and kinship.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    oral or written exam
    the written exam will be promptly notified to the registered students

    Course Syllabus

    religion - The myth - The protagonists of the myth - The rite - autonomous
    and cultual rituals
    Morphology of religions
    The Indo-European peoples - The religions of the Indo-European peoples:
    general features - The Indian religion - The Iranian religion - The Celtic
    religion - Religion of the Germans

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