Daniele SANTARELLI
Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia politica, sociale, religiosa e culturale dell'Europa e del Mediterraneo in età moderna e contemporanea. |
Testi di riferimento | I frequentanti sono tenuti allo studio integrale del sintetico manuale indicato al punto 1 e di un volume (o binomio di volumi) a scelta tra quelli indicati dal punto 2 al punto 12. I non frequentanti dovranno concordare opportune integrazioni con il docente. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire: 1) una conoscenza approfondita delle tematiche di storia dell’Europa e del Mediterraneo in età moderna e contemporanea che saranno sviluppate durante il corso; 2) una competenza di base sui metodi della ricerca e dell’analisi dei dati storici, unita alla capacità di commentare e contestualizzare le fonti storiche; 3) la capacità di sviluppare idee e giudizi autonomi sulle dinamiche storiche; 4) la capacità di esporre e contestualizzare adeguatamente eventi e problematiche storiche e storiografiche; 5) la capacità di rielaborare, applicare in modo autonomo ed eventualmente trasmettere le competenze acquisite nella prospettiva di proseguire gli studi o di intraprendere un'attività professionale per l’esercizio della quale sia utile il possesso di conoscenze storico-culturali. |
Prerequisiti | Adeguate capacità di esprimersi correttamente in italiano parlato e scritto; conoscenza almeno scolastica di una delle principali lingue europee; buona conoscenza della storia moderna (in particolare per quanto riguarda l’area europea e mediterranea). |
Metodologie didattiche | Il corso si articolerà in lezioni frontali “tradizionali” e lezioni a carattere più “seminariale” ed “interattivo” con commento e discussione di documenti e videoproiezioni in aula. |
Metodi di valutazione | Due verifiche scritte in itinere e colloquio finale in sede d'esame. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma e le modalità di verifica. |
Programma del corso | Il corso, diviso in una parte generale e in una parte di approfondimento (nel corso della quale si darà spazio alla lettura e al commento di fonti storiche in aula), verterà sulla storia politica, sociale, religiosa e culturale dell'Europa e del mondo mediterraneo in età moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla dialettica tra dissenso e repressione, al ruolo delle donne e ai rapporti tra i generi, tematiche alle quali verranno dedicati specifici spazi di approfondimento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Political, social, religious and cultural History of Europe and Mediterranean in Early Modern and Contemporary Age. |
Textbook and course materials | See the Italian version of this programme. |
Course objectives | Students are meant to get: 1) a deep knowledge of the main historical themes of the Early Modern and Contemporary Age that will be developed during the lessons; 2) basic competences of methodologies and analysis of historical facts; 3) skills in developing independent ideas and opinions of historical dynamics; 4) skills in explaining and contextualize the events, facts and historical issues 5) skills in re-elaborate, in applying and in imparting their knowledge and competence autonomously, in the perspective of a professional activity that requires these kind of historical and cultural education. |
Prerequisites | Proper communication skills and proper writing and speaking skills in Italian; sufficient knowledge of at least a European language; good knowledge of early modern European history (particularly in Mediterranean history). |
Teaching methods | There will be traditional lectures and interactive seminars with the reading and discussion of documents; videos will also be provided. |
Evaluation methods | Students will be evaluated by two assessment tests and by a final oral examination. Evaluation will be based on answers’ coherence, bearing in mind the entirety of the candidate’s specific knowledge and their language skills. |
Other information | Non attending students are requested to get in touch with the docent in order to arrange the program and the evaluation method. |
Course Syllabus | The course, divided into a general and into a more in depth study (in which documents will be read and discussed), will deal with political, social, religious and cultural history of Europe and of the Mediterranean space. Particular attention will be addressed to dissent, repression, gender studies, issues that will receive a specific focuses. |