mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniele SANTARELLI

    Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Storia politica, sociale, religiosa e culturale dell'Europa e del Mediterraneo in età moderna e contemporanea.

    Testi di riferimento

    I frequentanti sono tenuti allo studio integrale del sintetico manuale indicato al punto 1 e di un volume (o binomio di volumi) a scelta tra quelli indicati dal punto 2 al punto 12. I non frequentanti dovranno concordare opportune integrazioni con il docente.

    1) [MANUALE] Mario Rosa, Marcello Verga, Una storia europea. Dalla fine del Medioevo ai giorni nostri, Bruno Mondadori, Milano 2011.
    2) Mark Greengrass, La cristianità in frantumi. Europa 1517-1648, Laterza, Roma-Bari 2017 (oppure in ediz. orig., Christendom Destroyed: Europe 1517-1648, Penguin Books, London 2015).
    3) Benedetta Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Adelphi, Milano 2005.
    4) Cristina di Lorena, Lettere alla figlia Caterina de’ Medici Gonzaga duchessa di Mantova (1617-1629), a cura di Beatrice Biagioli e Elisabetta Stumpo, postfazione di Maria Pia Paoli, Firenze University Press, Firenze 2015.
    5) Brian P. Levack, La caccia alle streghe in Europa, Laterza, Roma-Bari 2012.
    6) Paolo Mazzarello, E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo, Bollati Boringhieri, Torino 2015.
    7) Federico Paolini, Breve storia dell'ambiente nel Novecento, Carocci, Roma 2009; Id., Storia sociale dell'automobile in Italia, Carocci, Roma 2007.
    8) Bruno Pomara, Rifugiati. I moriscos e l’Italia, Firenze University Press, Firenze 2018.
    9) Daniele Santarelli, Domizia Weber, La Riforma protestante in 100 date, Della Porta, Pisa 2017; Daniele Santarelli, Luca Al Sabbagh, Herman H. Schwedt, Domizia Weber, I giudici della fede. L’Inquisizione romana e i suoi tribunali in età moderna, Edizioni CLORI, Firenze 2017.
    10) Giambattista Scirè, Il divorzio in Italia. Partiti, Chiesa, società civile dalla legge al referendum (1965-1974), Bruno Mondadori, Milano 2009; Id., L'aborto in Italia. Storia di una legge, Bruno Mondadori, Milano 2011.
    11) Giulio Sodano, Giulio Brevetti (a cura di), Io, la Regina. Maria Carolina d'Asburgo-Lorena tra politica, fede, arte e cultura, Associazione Mediterranea, Palermo 2016.
    12) Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino 2003.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà acquisire: 1) una conoscenza approfondita delle tematiche di storia dell’Europa e del Mediterraneo in età moderna e contemporanea che saranno sviluppate durante il corso; 2) una competenza di base sui metodi della ricerca e dell’analisi dei dati storici, unita alla capacità di commentare e contestualizzare le fonti storiche; 3) la capacità di sviluppare idee e giudizi autonomi sulle dinamiche storiche; 4) la capacità di esporre e contestualizzare adeguatamente eventi e problematiche storiche e storiografiche; 5) la capacità di rielaborare, applicare in modo autonomo ed eventualmente trasmettere le competenze acquisite nella prospettiva di proseguire gli studi o di intraprendere un'attività professionale per l’esercizio della quale sia utile il possesso di conoscenze storico-culturali.

    Prerequisiti

    Adeguate capacità di esprimersi correttamente in italiano parlato e scritto; conoscenza almeno scolastica di una delle principali lingue europee; buona conoscenza della storia moderna (in particolare per quanto riguarda l’area europea e mediterranea).

    Metodologie didattiche

    Il corso si articolerà in lezioni frontali “tradizionali” e lezioni a carattere più “seminariale” ed “interattivo” con commento e discussione di documenti e videoproiezioni in aula.

    Metodi di valutazione

    Due verifiche scritte in itinere e colloquio finale in sede d'esame. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma e le modalità di verifica.

    Programma del corso

    Il corso, diviso in una parte generale e in una parte di approfondimento (nel corso della quale si darà spazio alla lettura e al commento di fonti storiche in aula), verterà sulla storia politica, sociale, religiosa e culturale dell'Europa e del mondo mediterraneo in età moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla dialettica tra dissenso e repressione, al ruolo delle donne e ai rapporti tra i generi, tematiche alle quali verranno dedicati specifici spazi di approfondimento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Political, social, religious and cultural History of Europe and Mediterranean in Early Modern and Contemporary Age.

    Textbook and course materials

    See the Italian version of this programme.

    Course objectives

    Students are meant to get: 1) a deep knowledge of the main historical themes of the Early Modern and Contemporary Age that will be developed during the lessons; 2) basic competences of methodologies and analysis of historical facts; 3) skills in developing independent ideas and opinions of historical dynamics; 4) skills in explaining and contextualize the events, facts and historical issues 5) skills in re-elaborate, in applying and in imparting their knowledge and competence autonomously, in the perspective of a professional activity that requires these kind of historical and cultural education.

    Prerequisites

    Proper communication skills and proper writing and speaking skills in Italian; sufficient knowledge of at least a European language; good knowledge of early modern European history (particularly in Mediterranean history).

    Teaching methods

    There will be traditional lectures and interactive seminars with the reading and discussion of documents; videos will also be provided.

    Evaluation methods

    Students will be evaluated by two assessment tests and by a final oral examination. Evaluation will be based on answers’ coherence, bearing in mind the entirety of the candidate’s specific knowledge and their language skills.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Non attending students are requested to get in touch with the docent in order to arrange the program and the evaluation method.

    Course Syllabus

    The course, divided into a general and into a more in depth study (in which documents will be read and discussed), will deal with political, social, religious and cultural history of Europe and of the Mediterranean space. Particular attention will be addressed to dissent, repression, gender studies, issues that will receive a specific focuses.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype