Daniele SANTARELLI
Insegnamento di STORIA MODERNA B
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Lineamenti generali di Storia moderna con approfondimenti puntuali su tematiche specifiche (cfr. programma esteso infra). |
Testi di riferimento | Per i frequentanti il solo modulo da 6 crediti è richiesto lo studio integrale di un manuale a scelta tra quelli indicati al punto n° 1. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire: 1) una conoscenza approfondita delle tematiche di storia politico-religiosa, culturale, sociale ed economica del mondo moderno (dalla metà del Quattrocento all’inizio dell’Ottocento) che saranno sviluppate durante il corso; 2) una competenza di base sui metodi della ricerca e dell’analisi dei dati storici e la capacità di commentare e contestualizzare le fonti storiche; 3) la capacità di sviluppare idee e giudizi autonomi sulle dinamiche storiche; 4) la capacità di esporre e contestualizzare adeguatamente eventi e problematiche storiche e storiografiche; 5) la capacità di rielaborare, applicare in modo autonomo ed eventualmente trasmettere le competenze acquisite nella prospettiva di proseguire gli studi o di intraprendere un'attività professionale per l’esercizio della quale sia utile il possesso di conoscenze storico-culturali. |
Prerequisiti | Adeguate capacità di esprimersi correttamente in italiano parlato e scritto; conoscenza almeno scolastica di una delle principali lingue europee; conoscenza di base della storia medievale, moderna e contemporanea. |
Metodologie didattiche | Il corso si articolerà in lezioni frontali “tradizionali” e lezioni a carattere più “seminariale” ed “interattivo” con commento e discussione di documenti e videoproiezioni in aula. |
Metodi di valutazione | Tre prove scritte in itinere e colloquio di approfondimento in sede d'esame (i non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare modalità d'esame alternative). La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma e le modalità di verifica. |
Programma del corso | Il corso si dividerà in una parte istituzionale ed una di approfondimento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | General history of the early modern period (1450-1815). Some thematic insights will be offered during the course. |
Textbook and course materials | 6 credits attending students are requested to study one of the handbooks listed at point 1. |
Course objectives | Students are meant to get: 1) a deep knowledge of the main historical themes of the Early Modern Age that will be developed during the lessons; 2) basic competences of methodologies and analysis of historical facts; 3) skills in developing independent ideas and opinions of historical dynamics; 4) skills in explaining and contextualize the events, facts and historical issues 5) skills in re-elaborate, in applying and in imparting their knowledge and competence autonomously, in the perspective of a professional activity that requires these kind of historical and cultural education. |
Teaching methods | There will be traditional lectures and interactive seminars with the reading and discussion of documents; videos will also be provided. |
Evaluation methods | Students will be evaluated by three assessment tests and by a final oral examination. Evaluation will be based on answers’ coherence, bearing in mind the entirety of the candidate’s specific knowledge and their language skills. |
Other information | Non attending students are requested to get in touch with the docent in order to arrange the program and the evaluation method. |
Course Syllabus | The course will be divided in two parts: a general part and a thematic part focus on the interactions between peoples, States and institutions and on the dynamics of political and religious dissent in the Mediterranean world. For more details see the Italian version of this programme. |