Claudio VACANTI
Insegnamento di STORIA ROMANA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il programma ha per oggetto gli elementi istituzionali della storia romana politica, militare e costituzionale dalle origini della fondazione della città fino al periodo della fine dell’Impero, in corrispondenza della convenzionale datazione del 476 d. C. |
Testi di riferimento | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012 |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente un quadro introduttivo della storia romana; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della moderna disciplina storica alla realtà politica e costituzionale romana. |
Prerequisiti | Nozioni di base di cronologia e di geografia sul mondo antico ai fini di un orientamento spazio-temporale. Conoscenza di almeno una lingua moderna. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, lezioni seminariali/esercitazioni con il coinvolgimento degli studenti |
Metodi di valutazione | Criteri di valutazione: |
Altre informazioni | Non è previsto un programma per gli studenti non frequentanti, che potranno contattare il docente per ulteriori informazioni. Si raccomanda l'uso di un atlante storico |
Programma del corso | 2h Definizione dell'ambito di studio, obiettivi e metodi, strumenti bibliografici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The program focuses on the institutional elements of Roman political, military and constitutional history from the origins of the foundation of the city until the end of the Empire, in correspondence with the conventional dating from 476 d. C. |
Textbook and course materials | G. Brizzi, Roma. Potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012 |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: the course aims to provide the student with an introductory picture of Roman history; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern historical discipline to the Roman political and constitutional reality. |
Prerequisites | Basics of chronological and geographical data and sequence of events regarding ancient history. Knowledge of Italian language. |
Teaching methods | Frontal lessons, seminar lessons/exercises with an active engagement of the students |
Evaluation methods | Assessment Criteria: |
Other information | There is no syllabus for non-attending students, who may contact the lecturer for further information. The use of a historical atlas is recommended |
Course Syllabus | 2h Definition. Objectives and methods, bibliographical means. |