mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudia PINGARO

    Insegnamento di STORIA DELL'ETÀ DELLE RIVOLUZIONI E DELLE RESTAURAZIONI

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) Il Congresso di Vienna e il nuovo assetto del continente europeo dopo Napoleone: lavoro della diplomazia, clima politico-culturale, profili dei protagonisti e ridefinizione del contesto politico del Vecchio Continente.

    2) Rivoluzioni e Restaurazioni: Risorgimento atlantico tra modello risorgimentale italiano e lotte per la libertà nel lungo Ottocento.

    Testi di riferimento

    1) Vittorio Criscuolo, Il Congresso di Vienna, il Mulino, Bologna 2015.

    2) Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Bari-Roma 2022.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione avanzate in un ambito di studio: comprensione critica di teorie e principi dell’evoluzione storica tra Settecento e Ottocento, con particolare attenzione ai fenomeni sociali e culturali che influirono sui processi rivoluzionari e restauratori.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate con abilità avanzate: dimostrare padronanza e innovazione necessarie per risolvere problemi complessi in un ambito specializzato di studio. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una corretta impostazione dell’indagine storica (libri consigliati, carte tematiche, documenti, ecc.)

    3) Autonomia di giudizio: confronto con la storiografia sulle età delle Rivoluzioni e delle Restaurazioni.

    4) Abilità comunicative: esporre con chiarezza le problematiche relative alla disciplina.

    5) Capacità di apprendere: riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nell'arco temporale considerato, riconoscere i quadri politico-istituzionali e le forme di governo considerate durante il corso.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base del contesto storico internazionale sette-ottocentesco.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, compiti, prova intercorso.

    Metodi di valutazione

    Prova orale.

    Prove intercorso per i frequentanti.

    Gli studenti saranno valutati sulla base dell’esame orale durante il quale verrà verificata la conoscenza dei contenuti affrontati durante il corso.
    Il voto finale sarà calcolato secondo i seguenti criteri:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;

    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;

    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;

    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) The Congress of Vienna and the new order of the European continent after Napoleon: the work of diplomacy, the political and cultural climate, the profiles of the protagonists and the redefinition of the political context of the Old Continent.

    2) Revolutions and Restorations: Atlantic Risorgimento between the Italian Risorgimento model and struggles for freedom in the long 19th century.

    Textbook and course materials

    1) Vittorio Criscuolo, Il Congresso di Vienna, il Mulino, Bologna 2015.

    2) Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Bari-Roma 2022.

    Course objectives

    Based on the Dublin descriptors:
    1) Advanced knowledge and understanding with advanced skills in a field of study: critical understanding of theories and principles of historical evolution between the eighteenth and nineteenth centuries, with particular attention to social and cultural phenomena that influenced revolutionary and restorative processes.

    2) Applied knowledge and understanding with advanced skills: demonstrate mastery and innovation necessary to solve complex problems in a specialized field of study. Acquire the use of basic tools necessary for proper setting of historical inquiry (recommended books, thematic papers, documents, etc.).

    3) Autonomy of judgment: comparison with historiography on the ages of Revolutions and Restorations.

    4) Communication skills: clearly expose issues related to the discipline.

    5) Learning skills: recognize similarities and differences between facts and events in the time frame considered, recognize political-institutional frameworks and forms of government considered during the course.

    Prerequisites

    Basic knowledge of eighteenth and nineteenth-century historical context.

    Teaching methods

    Lectures, assignments, intercourse test.

    Evaluation methods

    Oral test.

    Intercourse tests for attending students.

    Students will be scored on the basis of the oral exam during which the knowledge of the contents addressed during the course will be verified.
    The final grade will be calculated according to the following criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any educational objective;

    - 18 to 20: Barely sufficient level. The candidate achieves only the results expected under "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Fully sufficient level. Candidate achieves, in particular, the intended learning outcomes under the points "knowledge and ability to understand" and "application of knowledge and ability to understand";

    - 24 to 26: Good Level. The candidate achieves the intended learning outcomes at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", and "independent judgment";

    - 27 to 29: Very Good Level. Candidate achieves the expected learning outcomes at the points "knowledge and understanding", "knowledge and applied understanding", "independent judgment", and "communication skills";

    - 30: High Level. Candidate fully achieves the expected learning outcomes at all points;

    - 30 cum laude: Excellent level. Candidate fully achieves the expected learning outcomes in all points.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype