Matilde CIVITILLO
Insegnamento di FILOLOGIA MICENEA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano. |
| Contenuti | Il corso offre alle/agli studenti gli strumenti essenziali per l’inquadramento e l’analisi della produzione testuale in greco miceneo, redatta a mezzo del sistema logo-sillabico noto come Lineare B. Lo studio di tale documentazione scritta verrà inizialmente contestualizzato nel quadro della varietà delle scritture (Geroglifico cretese, Lineare A e Lineare B) e delle tipologie documentarie prodotte dalle civiltà Minoica e Micenea nell’arco cronologico compreso fra la fine del Bronzo Antico e gli ultimi secoli del Bronzo Tardo (II millennio a.C.). Preliminare attenzione sarà dedicata alla nascita della scrittura a Creta (approfondita nel corso di ‘Civiltà egee’), con il Geroglifico cretese, e all’adattamento della Lineare A alla Lineare B, motivato dalla necessità di adattare la prima di tali scritture ‘lineari’ – creata per notare una ancora ignota lingua cretese – alla notazione del greco miceneo. Spazio centrale nel corso, quindi, occuperà l’analisi della scrittura e della produzione scritta in Lineare B, dalla sua decifrazione (ad opera di M. Ventris) all’analisi dei suoi elementi costitutivi (sillabogrammi, logogrammi, metrogrammi); dai supporti documentari sui quali è attestata (prevalentemente, tavolette d’argilla) all’illustrazione dei contenuti dei testi redatti a suo mezzo. Le informazioni tratte dalla lettura e dal commento di alcune serie di tavolette, inquadrate nel loro contesto amministrativo e burocratico, permetteranno, poi, l’approfondimento di alcuni aspetti specifici della civiltà micenea (struttura della società, produzioni artigianali, religione, etc.). Il corso prevede anche una parte laboratoriale che vedrà le/gli studenti direttamente coinvolti nella redazione di brevi testi in Lineare B. |
| Testi di riferimento | Testi obbligatori: - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, volumi I e II, 2016. Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche: - M. Marazzi, Scrittura, epigrafia e grammatica greco-micenea, Carocci, 2013. Ulteriori testi di approfondimento (facoltativi): - M. Marazzi, La scrittura dei micenei, Carocci 2015. - C. Consani (a cura di), Lingue e scritture nell'Egeo pregreco, DIALOGOI (collana a cura di F. Crevatin), Trieste, 2023 (scaricabile online all'indirizzo: https://eut.units.it/it/catalogo/lingue-e-scritture-nellegeo-pregreco/5543). Ai volumi indicati si aggiungeranno le dispense delle lezioni scaricabili dalla pagina web personale del docente. Le fotocopie dei disegni delle tavolette sottoposte a commento saranno fornite dalla docente nel corso delle lezioni. |
| Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento attesi, definiti secondo i parametri europei esemplificati nei cinque descrittori di Dublino (2004), sono: 1) Conoscenze e capacità di comprensione: scopo del corso è fornire agli studenti competenze di base sulla storia delle civiltà minoica e micenea nel periodo compreso tra il III e la fine del II millennio a.C., al pari dell’organizzazione sociale, economica e politica delle stesse; dotarli delle nozioni di base circa le caratteristiche, le funzioni e l’uso dei sistemi scrittori (Geroglifico cretese, Lineare A e Lineare B) da esse adoperati nell’ambito dell’amministrazione palaziale; impartire competenze ortografiche e linguistiche di base per la lettura e l’analisi dei documenti in Lineare B (micenei). 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà messo in grado di commentare un documento epigrafico in geroglifico cretese, Lineare A e Lineare B riconoscendo il sistema scrittorio col quale è stato redatto e contestualizzandolo nel periodo storico nel quale è stato prodotto. 3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche e digitali fornite nel corso delle lezioni. 4) Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di impiegare correttamente il lessico specifico, con uso di una terminologia appropriata. 5) Capacità di apprendimento: lo studente verrà messo in condizione di poter condurre in autonomia uno studio sui testi sillabici minoici e micenei, sulla scorta delle più moderne acquisizioni critiche e metodologiche scaturite dal dibattito accademico corrente. |
| Prerequisiti | Nessuno. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; coinvolgimento diretto degli studenti nell’analisi dei temi trattati attraverso prove di scrittura in Lineare B e creazione di repliche di tavolette redatte con questa scrittura. |
| Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: Esame orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione 2. Criteri di valutazione: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti; - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. |
| Altre informazioni | Durante il corso delle lezioni saranno programmate delle esercitazioni che prevedranno la realizzazione di repliche di tavolette scritte in Lineare B. I materiali necessari saranno forniti dal docente. |
| Programma del corso | Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per comprendere e analizzare la produzione scritta in greco miceneo. Dopo una contestualizzazione generale sulle scritture egee (Geroglifico cretese, Lineare A, Lineare B), si approfondirà l’analisi della scrittura e dei testi in Lineare B: dalla decifrazione di questa scrittura da parte di M. Ventris ai suoi elementi costitutivi, dai supporti materiali (soprattutto tavolette d’argilla) ai contenuti dei testi. È prevista inoltre un’attività laboratoriale in cui gli studenti saranno coinvolti nella redazione pratica di brevi testi in Lineare B. Materiali didattici aggiuntivi saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni. Testi obbligatori: - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, volumi I e II, 2016. Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche: - M. Marazzi, Scrittura, epigrafia e grammatica greco-micenea, Carocci, 2013. Ulteriori testi di approfondimento (facoltativi): - M. Marazzi, La scrittura dei micenei, Carocci 2015. - C. Consani (a cura di), Lingue e scritture nell'Egeo pregreco, DIALOGOI (collana a cura di F. Crevatin), Trieste, 2023 (scaricabile online all'indirizzo: https://eut.units.it/it/catalogo/lingue-e-scritture-nellegeo-pregreco/5543). Ai volumi indicati si aggiungeranno le dispense delle lezioni scaricabili dalla pagina web personale del docente. Le fotocopie degli apografi e della traslitterazione delle tavolette sottoposte a commento saranno fornite dalla docente nel corso delle lezioni. |
English
| Teaching language | Italian. |
| Contents | The course provides students with the essential tools for contextualising and analysing textual production in Mycenaean Greek, written using the logo-syllabic script known as Linear B. This written production will first be situated within the broader framework of the various writing systems (Cretan Hieroglyphic, Linear A, and Linear B) and documentary typologies developed by the Minoan and Mycenaean civilisations across the Aegean basin, spanning a chronological arc from the end of the Early Bronze Age to the final centuries of the Late Bronze Age (2nd millennium BCE). Preliminary attention will be given to the emergence of writing in Crete, beginning with Cretan Hieroglyphic, and to the adaptation of Linear A into Linear B—driven by the need to modify the former ‘linear’ script, originally created to record an as-yet unidentified Cretan language, for the notation of Mycenaean Greek. The core of the course will focus on the analysis of the Linear B script and its associated textual production (whereas the Cretan scripts will be examined in greater detail in the course Aegean Civilisations), from its decipherment by Michael Ventris to the study of its constituent elements (syllabograms, logograms, and metrograms); from the documentary media on which it is attested (predominantly clay tablets) to the contents of the texts produced in this script. Information derived from the reading and interpretation of selected tablet series—examined within their administrative and bureaucratic contexts—will further allow for a deeper exploration of specific aspects of Mycenaean civilisation, including social organisation, craft production, religion, and more. The course also includes a practical component in which students will be actively engaged in the composition of short texts in Linear B. |
| Textbook and course materials | Texts (mandatory): - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, volumi I e II, 2016. Non-attendig students must add: - M. Marazzi, Scrittura, epigrafia e grammatica greco-micenea, Carocci, 2013 Further texts for further study (optional): - M. Marazzi, La scrittura dei micenei, Carocci 2015. - C. Consani (a cura di), Lingue e scritture nell'Egeo pregreco, DIALOGOI (collana a cura di F. Crevatin), Trieste, 2023 (scaricabile online all'indirizzo: https://eut.units.it/it/catalogo/lingue-e-scritture-nellegeo-pregreco/5543). Lecture notes free for download from the teacher’s university web page. Other materials will be indicated during the course. In addition, during the lessons will be read and commented some texts in Mycenaean which will be supplied in photocopy by the teacher. |
| Course objectives | Expected learning outcomes, defined according to the European parameters exemplified in the five Dublin descriptors (2004), are: 1) Knowledge and understanding skills: the aim of the course is to provide students with basic knowledge of the history of Minoan and Mycenaean civilizations in the period between the 3rd and the end of the 2nd millennium BC, as well as their social, economic and political organization; to equip them with the basic notions about the characteristics, the functions and the use of the writing systems (Cretan hieroglyphic, Linear A and Linear B) used by them within the palatial administration; to provide basic language and orthographic skills for reading and analysing documents in Linear B (Mycenaean). 2) Ability to apply knowledge and understanding: the student will be able to comment on an epigraphic document in Cretan hieroglyph, Linear A and Linear B, recognizing the writing system with which it was written and contextualizing it in the historical period in which it was produced. 3) Autonomy of judgment: the student will acquire the ability to undertake an independent study that will also allow him to deepen topics of his interest, masterfully using the bibliographical and digital resources provided during the lessons. 4) Communication skills: the student will acquire the ability to use the specific vocabulary correctly, using the appropriate terminology. 5) Learning ability: the student will be able to conduct an independent study on Minoan and Mycenaean syllabic texts, on the basis of the most modern critical and methodological findings arising from the current academic debate. |
| Prerequisites | None. |
| Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. |
| Evaluation methods | 1. Method of examination: Oral examination, with discussion of the various textbooks and themes dealt with during the course. 2. Criteria for evaluation: The final vote will be calculated as follows: - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any training objective; - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the expected results under point “knowledge and understanding”; - 21 to 23: Fully sufficient level. The applicant shall, in particular, achieve the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding” and “application of knowledge and understanding”; - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes provided for in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding” and “autonomy of judgment”; - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in points “knowledge and understanding”, “applied knowledge and understanding”, “autonomy of judgment”, and “communicative ability”; - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points; - 30 cum laude: Excellent level. The candidate excellently achieves the learning outcomes expected in all points. |
| Other information | During the trimester a practical class will be planned, in which students will practice writing short Linear B texts on clay. |
| Course Syllabus | The course provides students with the fundamental tools to understand and analyse written production in Mycenaean Greek. Following a general contextual overview of the Aegean scripts (Cretan Hieroglyphic, Linear A, and Linear B), the course will focus in greater depth on the analysis of Linear B writing and texts: from the script’s decipherment by M. Ventris to its constituent elements, from the material supports (particularly clay tablets) to the content of the texts. A practical component is also included, in which students will be actively engaged in composing short texts in Linear B. Additional teaching materials will be provided by the lecturer during the course. Texts (mandatory): - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, volumi I e II, 2016. Non-attendant students must add: - M. Marazzi, Scrittura, epigrafia e grammatica greco-micenea, Carocci, 2013 Further texts for further study (optional): - M. Marazzi, La scrittura dei micenei, Carocci 2015. - C. Consani (a cura di), Lingue e scritture nell'Egeo pregreco, DIALOGOI (collana a cura di F. Crevatin), Trieste, 2023 (scaricabile online all'indirizzo: https://eut.units.it/it/catalogo/lingue-e-scritture-nellegeo-pregreco/5543). |








