Gianluca DEL MASTRO
Insegnamento di LINEAMENTI DI FILOLOGIA CLASSICA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-FIL-LET/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende ripercorrere la storia della filologia classica dalle origini all’età moderna. Saranno illustrati i metodi e le tecniche della tradizione e della trasmissione dei testi classici e gli strumenti che permettono lo studio dei testi antichi. |
Testi di riferimento | - M. Scialuga, Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria 2003. |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo l'apprendimento dei principi e della storia della filologia classica. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti del filologo e di conoscere elementi di tecnica ecdotica e di bibliografia specifica. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia letteraria antica greca e latina |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; Commento di immagini mostrate durante le lezioni. |
Metodi di valutazione | Lo studente deve aver appreso l’utilizzo degli strumenti della filologia classica. Se egli raggiunge solo parzialmente questo obiettivo il livello di apprendimento deve essere considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25). Se la conoscenza è discreta o completa, l’obiettivo si potrà considerare raggiunto (voto 26-29). Se lo studente dimostra di saper utilizzare un approccio personale e critico ai problemi proposti il livello di apprendimento sarà considerato eccellente (30-30 cum laude). |
Programma del corso | - I materiali scrittori; Il papiro e la pergamena; Il passaggio dal rotolo al codice; La copia del testo in età medievale; La stampa; La critica del testo; Recensio ed emendatio; Le variazioni testuali; tipologie di errori; Gli strumenti del filologo classico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to retrace the history of classical philology from its origins to the modern age. The methods and techniques of tradition and the transmission of classical texts and the tools that allow the study of ancient texts will be illustrated. |
Textbook and course materials | - M. Scialuga, Introduzione allo studio della filologia classica, Alessandria 2003. |
Course objectives | The course aims to learn the principles and history of classical philology. The student must be able to use the tools of the philologist. He must know elements of ecdotic technique and specific bibliography. |
Prerequisites | Basic knowledge of ancient Greek and Latin literary history |
Teaching methods | Lectures; comment of slides shown during the lessons |
Evaluation methods | The student must have learned how to use the tools of classical philology. If he only partially achieves this goal the level of learning must be considered sufficient (score from 18 to 25). If the knowledge is discreet or complete, the objective can be considered achieved (grade 26-29). If the student demonstrates that he is able to use a personal and critical approach to the problems, the level of learning will be considered excellent (30-30 cum laude). |
Course Syllabus | Writing tools; Papyrus and parchment; The passage from the roll to the codex; The copy of the text in the medieval age; The Print; The textual criticismt; Recensio and emendatio; The textual variations; Types of errors; The tools of the classical philologist. |