mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco TAFURI

    Insegnamento di LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

    SSD: M-PED/04

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Cultura dell'insegnamento
    Teorie dell'Apprendimento
    Elementi di Didattica nel Contesto Scolastico
    Concetti di Didattica Speciale ed Innovative

    Testi di riferimento

    Tafuri D & Di Palma D. (2024). PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTIC
    INCLUSIVA. Rogiosi Editore

    Obiettivi formativi

    Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche pe
    promuovere una didattica attiva e partecipativa nei contesti della scuola
    dell'infanzia e primaria. Alla fine del Percorso il discente è in grado di
    saper progettare, organizzare e gestire interventi didattico-pedagogici
    innovativi.

    Prerequisiti

    NO

    Metodologie didattiche

    - lezioni frontali
    - seminari
    - attività interattive
    - project work

    Metodi di valutazione

    L’esame verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al
    programma delle lezioni. Per superare l’esame si terrà conto del
    capacità di sintesi del candidato, della chiarezza e corret
    dell’esposizione. La votazione sarà espressa in 30/30 e la valutazione
    minima per superare l’esame è 18/30.

    Altre informazioni

    - Apprendimenti Attesi:
    relativi al EQF European Qualification Framework
    Conoscenze:
    Conoscenze avanzate di studio, che presuppongano una comprensione
    critica delle Teorie e dei Principi fondanti la Disciplina.
    Abilità:
    Abilità avanzate, che dimostrino padronanza e capacità di risolvere
    problemi complessi ed imprevedibili in un ambito Educativo, Didattico e
    Inclusivo sia di studio sia di lavoro.
    Competenze:
    Gestire Attività o Progetti, tecnico-professionali assumendo
    responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o di studio

    Programma del corso

    Il Corso intende approfondire le basi didattiche e pedagogiche pe
    promuovere una didattica attiva e partecipativa nei contesti della scuola
    dell'infanzia e primaria. Alla fine del Percorso il discente è in grado di
    saper progettare, organizzare e gestire interventi didattico-pedagogici
    innovativi.
    Nello specifico i temi trattati saranno:
    Cultura dell'insegnamento
    Teorie dell'Apprendimento
    Elementi di Didattica nel Contesto Scolastico

    English

    Teaching language

    Italian

    Textbook and course materials

    Tafuri D & Di Palma D. (2024). PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTIC
    INCLUSIVA. Rogiosi Editore

    Course objectives

    The Course aims to deepen the didactic and pedagogical bases
    promote active and participatory teaching in the contexts of nursery and
    primary school. At the end of the Course the student is able to know how
    to plan, organize and manage innovative didactic-pedago
    interventions

    Prerequisites

    NO

    Teaching methods

    frontal lessons
    - seminars
    - interactive activities
    - project work

    Evaluation methods

    The exam will deal with questions of a general and specific nature with
    respect to the program of the lessons. To pass the exam, the candidate's
    ability to summarize, the clarity and fairness of the presentation will be
    taken into account. The vote will be expressed in 30/30 and the minimum
    evaluation to pass the exam is 18/30

    Other information

    - Expected learning:
    related to the EQF European Qualification Framework
    Knowledge:
    Advanced study knowledge, which presupposes a critical understanding
    of the Theories and Principles founding the Discipline.
    Ability:
    Advanced skills, which demonstrate mastery and ability to solve complex
    and unpredictable problems in an Educational, Didactic and Inclusive
    context of both study and work.
    Skills:
    Manage activities or projects, technical-professional assu
    responsibility for decisions in work or study

    Course Syllabus

    The Course aims to deepen the didactic and pedagogical bases
    promote active and participatory teaching in the contexts of nursery and
    primary school. At the end of the Course the student is able to know how
    to plan, organize and manage innovative didactic-pedagogical
    interventions.
    Specifically, the following topics will be explored:
    eaching Culture
    Learning Theories
    Elements of Didactics in the School Context

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype