Roberto ESPOSITO
Insegnamento di LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
SSD: L-LIN/12
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | MODULI E DIVISIONE ORE/LEZIONI |
Testi di riferimento | Il Laboratorio non prevede l'uso di testi specifici. |
Obiettivi formativi | - Acquisire le competenze linguistiche di livello B1 del QCER, con particolare attenzione all'utilizzo della lingua inglese nell'ambito dell'insegnamento primario; |
Prerequisiti | Conoscenza dell'inglese di base (livello A2): pronuncia, formule base di interazione, vocabolario generico, comprensione dei contenuti essenziali di testi semplici. |
Metodologie didattiche | Il corso sarà erogato con lezioni frontali. La didattica prevede l'utilizzo congiunto di slides eplicative della grammatica e del vocabolario, e di materiali audiovisivi e di esercitazione reperibili online (rispettivamente e principalmente TedTalks e British Council). |
Metodi di valutazione | La prova d'idoneità non prevede esame scritto e consisterà in un colloquio orale con il docente. La prova orale è volta all'accertamento dell'acquisizione del livello d'inglese prefisso negli obiettivi del Laborario. Consisterà di due parti, ovvero conversazione e svolgimento di quesiti di grammatica: |
Altre informazioni | Tutti i materiali utilizzati a lezione (slides, video, schede, esercizi, siti web) saranno forniti alla fine di ogni lezione su Microsoft Team. A fine corso e in vista dell'esame, sarà stilata una lista delle letture fatte in aula sui vari argomenti |
Programma del corso | Modulo 1: Presentazione e Familiarizzazione (2 ore) |
English
Teaching language | English |
Contents | MODULES AND DIVISION OF HOURS/LESSONS |
Textbook and course materials | The course does not involve the use of specific texts. |
Course objectives | - Mastering B1 CEFR level language skills, with a focus on the use of English in primary education; |
Prerequisites | Knowledge of basic English (level A2): pronunciation, basic formulas of interaction, general vocabulary, understanding the essential content of simple texts. |
Teaching methods | The course will consists of lectures. The teaching involves the joint use of slides for the explanation of grammar and vocabulary, and audio-visual and practice materials available online (respectively and mainly TedTalks and British Council website). |
Evaluation methods | The exam does not involve a written assessment, but only an oral interview with the teacher. The exam is designed to assess the acquisition of the level of English set out in the objectives of the course. It will consist of two parts, conversation and grammar questions: |
Other information | All materials used in class (slides, videos, worksheets, exercises, websites) will be provided at the end of each lesson on Microsoft Team. At the end of the course, a list of the readings done in the classroom on the various topics will be compiled |
Course Syllabus | Module 1: Introduction (2 hours) |