Tutorato “Come si scrive una tesi di laurea”. Inizio II ciclo

Corso di Studio in Lettere

Corso di Studio in Conservazione dei Beni Culturali

Come si scrive una tesi di laurea

dal 23 maggio ore 14-16, Laboratorio Officina di Testi

Il tutorato avrà una durata complessiva di 20 ore, svolte prevalentemente in modalità laboratoriale.

Per le iscrizioni è necessario inviare una e-mail al dott. Salvatore Favenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’attività di tutorato Come si scrive una tesi di laurea è rivolta alle studentesse e agli studenti dei corsi di studio triennali, al fine di introdurle/i alla redazione di un elaborato scientifico.

Le studentesse e gli studenti potranno: acquisire la conoscenza delle caratteristiche di un testo scientifico, la struttura e le finalità specifiche del loro elaborato finale; sviluppare le competenze relative al lavoro di ricerca, a partire dal reperimento delle fonti con l’impiego dei principali cataloghi online e delle Risorse Elettroniche di Ateneo; migliorare le loro abilità nella valutazione critica delle fonti e nel loro impiego a sostegno di una tesi.

Saranno considerate le diverse fasi di elaborazione dell’elaborato: dalla prima definizione di un indice provvisorio, alla strutturazione e alla redazione del testo, ponendo l’enfasi sulle caratteristiche di una buona comunicazione scientifica e sugli errori più comuni che è necessario evitare al fine di ottenere una comunicazione efficace. Le studentesse e gli studenti potranno acquisire gradualmente confidenza con l’uso dei software di videoscrittura e con l’impiego dei principali stili di citazione.

Calendario:

• giovedì 23 maggio – ore 14-16
    • venerdì 24 maggio – ore 13:30-16:30
    • giovedì 30 maggio – ore 14-16
    • venerdì 31 maggio – ore 13:30-16:30
    • giovedì 6 giugno – ore 14-16
    • venerdì 7 giugno – ore 13:30-16:30
    • giovedì 13 giugno – ore 14-16
    • venerdì 14 giugno – ore 13:30-16:30

È previsto un ulteriore ciclo di tutorato, che si terrà dopo la pausa estiva.