È istituita presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali l’Area di Servizi per la Ricerca e la Didattica (ReD).
Essa nasce come supporto tecnologico alla ricerca e alla didattica e allo scopo di gestire in maniera coordinata e in forme razionali le strumentazioni informatiche e le apparecchiature acquisite e da acquisire da parte del Dipartimento rendendole disponibili per le diverse esigenze.
Essa si occupa di:
- coordinare le richieste di attrezzature comuni;
- seguirne gli itinera procedurali di selezione e collaudo per quanto di propria competenza;
- organizzare gli opportuni corsi di formazione per hardware e software o comunque necessari per la creazione di specifici profili tecnici funzionali all’utilizzo della strumentazione tecnologica in possesso da parte del Dipartimento;
- promuovere, nel rispetto delle normative vigenti, i corsi ritenuti opportuni per la sicurezza inerenti le strumentazioni acquisite;
- conservare correttamente le strumentazioni a esso affidate, definirne le esigenze economiche per la manutenzione e uso, regolamentarne l’utilizzo e vigilare sul corretto uso delle stesse;
- progettare applicazioni e website funzionali alle strumentazioni in dotazione e gestire server e database che possano agevolare l’utilizzo condiviso delle apparecchiature.
Responsabile: Prof. Carlo Rescigno