mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali

    Classe di Laurea: L-1 - Beni culturali

    Durata: 3 anni

    Crediti: 180 CFU

    Presidente del CdS: Prof.ssa Paola Zito

     

      ISCRIVITI

     

    Il Corso di laurea ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di svolgere attività diverse all'interno e/o in collaborazione con Istituzioni pubbliche e aziende private operanti nel campo dei Beni culturali, al fine di mettere in atto e praticare, nel miglior modo possibile, molteplici processi di conoscenza e valorizzazione dei Patrimonio culturale.
    Lo studente potrà scegliere fra tre indirizzi – Archeologia, Storia dell’arte, Turismo e territorio - orientati a fornire buone conoscenze di base nei diversi settori dei beni culturali, archeologici, storico-artistici, archivistici e librari- Potrà sviluppare, contemporaneamente, capacità e abilità professionali in relazione a ciascun curriculum.
    Sin dal suo inizio, con gli indirizzi di Archeologia e di Storia dell’arte, il corso ha scelto di collegarsi al mondo del lavoro per verificare le varie possibilità d'azione in un settore che, in un paese come l'Italia, deve marciare insieme allo sviluppo e ritrovare nuove strade e nuovi orizzonti nella società della conoscenza. Il nostro patrimonio è una risorsa di incommensurabile entità, tutta da conservare, da sfruttare, da valorizzare a fini conoscitivi, esplorativi e lavorativi.
    Dall’anno accademico 2016-2017 è partito l’indirizzo di laurea triennale Turismo e Territorio che si prefigge lo scopo di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro nel vasto settore del turismo culturale: un campo che richiede sempre più conoscenze culturali, linguistiche, manageriali mirate a sviluppare competenze nel settore della comunicazione e dell’accoglienza.
    Gli indirizzi sono progettati con l’obiettivo di creare una linea di continuità tra il mondo della formazione e quello del lavoro, ponendo l’attenzione sul legame esistente tra bene culturale e il suo contesto ambientale, paesaggistico, antropologico ed eno-gastronomico in un’ottica che, a partire dal territorio, si possa irradiare sul piano nazionale e internazionale.
    La creatività e la passione degli studenti sono indirizzate in tre percorsi formativi, che comunicano seguendo i linguaggi attuali, mettono in rete e creano connessioni tra passato, presente e futuro all’interno del sistema del patrimonio culturale ed economico. L’obiettivo è promuovere il territorio, offrire qualificate opportunità di lavoro e stimolare sinergie produttive tra storia e realtà attuali che consentano di valorizzare l’ambito locale ponendolo in una prospettiva di sviluppo e di cittadinanza attiva, dagli ampi e fertili orizzonti.

     

    Elenco insegnamenti a.a. 2017-2018

    Insegnamento Docente Crediti  Anno  Sem 
    AEROTOPOGRAFIA: FOTOINTERPRETAZIONE ARCHEOLOGICA Paola Carfora 6 3 1
    ARCHEOLOGIA CLASSICA Serenella Ensoli 12 1 1
    ARCHEOLOGIA CRISTIANA Nicola Busino 6 3 1
    ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA Carlo Rescigno 6 3 1
    ARCHEOLOGIA MEDIEVALE Marcello Rotili - Nicola Busino  12 2 1
    ARCHEOLOGIA TARDO ANTICA Nicola Busino   6 3 2
    ARCHIVISTICA Paola Zito   6 3 2
    BIBLIOTECONOMIA Paola Zito 6 1 1
    CATALOGAZIONE DEI BENI ARCHEOLOGICI Alessandra Coen  6 3 2
    DIRITTO AMMINISTRATIVO   6 2 1
    DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO   6 3 2
    ETRUSCOLOGIA Fernando Gilotta  12 2 1
    FILOLOGIA CLASSICA Maria Luisa Chirico  6 2 1
    FONTI E METODI DELLA STORIA DELL'ARTE I Almerinda Di Benedetto  6 2 1
    FONTI E METODI PER LA STORIA DELL'ARTE II Rosanna Cioffi  6 3 2
    FORME E FUNZIONI DEL MUSEO CONTEMPORANEO Nadia Barrella  12 2 1
    FORME, FUNZIONE E TIPOLOGIE DEGLI ISTITUTI CULTURALI Nadia Barrella 6cfu
    Paola Zito 6cfu
    12 2 1
    FRANCESE Raffaele Spiezia  6 1 1
    GEOGRAFIA Astrid Pellicano  6 1 1
    IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO CLASSICO E MEDIEVALE Marcello Rotili 6cfu
    Serenella Ensoli 6cfu
    12 2 1
    IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO I Domenico Proietti  6 1 1
    IL PATRIMONIO LINGUISTICO E LETTERARIO II Elena Porciani  6 1 1
    IL TERRITORIO: FATTORI GEOGRAFICI Astrid Pellicano 6 1 1
    INGLESE Margherita Rasulo  12 1 1
    ITINERARI DI ARCHITETTURE E CITTA' NEL TERRITORIO Maria Gabriella Pezone 12cfu
    Giuseppe Pignatelli 6cfu
    18 2 1
    ITINERARI STORICO ARTISTICI DAL MODERNO AL CONTEMPORANEO Andrea Zezza 6cfu
    Gaia Salvatori 6cfu
    12 2 1
    LETTERATURA GRECA   12 1 1
    LETTERATURA LATINA Arianna Sacerdoti  6 2 2
    LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA Daniele Solvi  6 3 2
    LINGUA FRANCESE - ABILITA' Raffaele Spiezia  6 2 1
    LINGUA INGLESE - ABILITA' Margherita Rasulo  6 1 1
    NUMISMATICA -LINEAMENTI GENERALI Rosa Vitale  6 2 1
    PALEOGRAFIA Francesco Mottola  6 3 2
    PERCORSI NELL'ARTE CONTEMPORANEA Gaia Salvatori  12 1 1
    PROVA FINALE   5 3 1
    RESTAURO DEI MANUFATTI ARCHEOLOGICI   6 3 2
    RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI Paola Carfora  6 3 2
    STORIA DEL RESTAURO Cristina Giannini  12 3 1
    STORIA DEL TEATRO ANTICO   6 1 1
    STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO   6 2 1
    STORIA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE IN ETA' CONTEMPORANEA Federico Scarano 12 1 2
    STORIA DELL'ARCHITETTURA Maria Gabriella Pezone  12 3 1
    STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE Alessandra Perriccioli  12 1 1
    STORIA DELL'ARTE MODERNA Andrea Zezza  12 2 1
    STORIA DELLA CITTA' Giuseppe Pignatelli  6 3 2
    STORIA DELLA FILOSOFIA Giovanni Morrone  6 3 2
    STORIA DELLA MINIATURA Teresa D'Urso  6 3 1
    STORIA DELLE RELIGIONI Claudia Santi  6 3 2
    STORIA GLOBALE DEL MONDO CONTEMPORANEO A Federico Paolini  12 1 1
    STORIA GLOBALE DEL MONDO CONTEMPORANEO B Federico Paolini 6 1 1
    STORIA GRECA Marcello Lupi  6 1 2
    STORIA MEDIEVALE Serena Morelli  6 1 2
    STORIA MEDIEVALE A Serena Morelli  12 1 2
    STORIA MODERNA Daniele Santarelli  6 1 2
    STORIA MODERNA A Daniele Santarelli  12 1 2
    STORIA ROMANA Luigi Loreto  6 1 2
    STORIA SOCIALE DELL'ARTE I Riccardo Lattuada  6 3 2
    STORIA SOCIALE DELL'ARTE II Riccardo Lattuada  6 3 2
    TECNICA DI SCAVO Alessandra Coen  6 3 1
    TIROCINIO   1 3 1
    TOPOGRAFIA ANTICA Giuseppina Renda  12 2 1

    Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

    Operatore dei beni culturali: figura professionale in grado di svolgere attività diverse all'interno e/o in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende legate al patrimonio culturale al fine di mettere in atto e praticare, nel miglior modo possibile, molteplici processi di valorizzazione del patrimonio

    funzione in un contesto di lavoro:
    I nostri laureati, anche in base al curriculum scelto, possono inserirsi e/o collaborare con gli enti pubblici e/o le numerose aziende che operano nel settore dei Beni culturali svolgendo attività diverse a seconda del percorso formativo scelto. Potranno, ad esempio, operare in laboratorio e nei cantieri di scavo archeologico e/o architettonico, acquisire i dati e gestire alcuni processi di tutela e valorizzazione dei reperti; provvedere alla registrazione e al trattamento informatico dei dati raccolti; collaborare alle attività museali (soprattutto come operatori didattici) e di valorizzazione del patrimonio culturale (si pensi soprattutto alle molteplici attività che svolgono gli enti pubblici), contribuire alla messa a punto di azioni ed eventi per la fruizione del patrimonio culturale, entrare a far parte o costituire imprese per la gestione del patrimonio culturale; potranno operare nell’ambito di biblioteche e centri bibliografici, o di imprese di servizi attive in questi settori, svolgendo attività di organizzazione e gestione, di selezione, catalogazione e conservazione di libri e documenti su qualsiasi supporto, di creazione ed elaborazione di dati bibliografici, di informazione e consulenza al pubblico o a specifiche categorie di utenti; operare all’interno di archivi e/o collezioni in formazione e collaborare con i responsabili di operazioni di ordinamento e inventario di archivi storici.competenze associate alla funzione:
    Il CdS fornisce una preparazione utilizzabile per professioni qualificate nel campo dei servizi culturali, guide, operatori per la didattica museale,sceneggiatori, redattori testi per testate giornalistiche e tv tematiche, operatore nel campo della comunicazione di settore. Le competenze fornite, associate a tali funzioni sono: buona formazione di base e adeguato spettro di conoscenze e di competenze nei diversi settori dei bb.cc. ( patrimonio archeologico, storico-artistico, archivistico e librario; teatrale). Fornisce inoltre ampie competenze relative alla conoscenza del paesaggio e dell'ambiente, adeguate conoscenze relativamente alla legislazione, all'amministrazione ed alla valorizzazione dei bb.cc.; buona padronanza scritta e orale di almeno una lingua dellUnione Europea, oltre all'italiano. I laureati sono inoltre in grado di utilizzare i principali strumenti informatici di gestione dei dati e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza e di collaborare con aziende che operano nel settore della realtà aumentata e dell'archeologia computazionale.sbocchi occupazionali:
    Il naturale sbocco occupazionale del corso di laurea è tradizionalmente rappresentato dai ruoli accessibili con laurea triennale del MIBAC ( soprattutto operatori museali e addetti alla didattica) nonchè dai settori cultura e turismo degli organici di amministrazioni regionali, provinciali e comunali. In crescita, e di estremo interesse, è la collaborazione con enti privati che operano nel settore cultura e con fondazioni, nonchè la libera iniziativa del singolo o di gruppi orientati a costituirsi in associazioni di natura imprenditoriale, volte alla realizzazione di progetti a medio e a lungo termine nel campo della divulgazione e della fruizione del patrimonio culturale e della fornitura di servizi qualificati a quanti operano nel settore (musei, biblioteche, archivi ecc.). Ulteriori sbocchi sono costituiti dall'ampia articolazione dell'attività editoriale e dalle possibilità di lavoro previste dalla diagnostica e dall'archeologia preventiva.

     

    Requisiti di Ammissione

    Per l'accesso al corso di laurea è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, conseguito al termine di un quinquennio di studi. Si richiede, inoltre, una buona base di conoscenze, soprattutto nell'ambito delle discipline umanistiche, letterarie, storiche e storico-artistiche in particolare. Fondamentali, inoltre, le capacità espressive ( oralmente e per iscritto), logiche e interpretative, nonchè un discreto livello di apprendimento di una lingua straniera. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite dal regolamento didattico del Corso di studio, dove sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

    Obiettivi formativi

    Il Corso di laurea, organizzato in tre curricula ( turismo e territorio, archeologia e storia dell'arte) ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di svolgere attività diverse all'interno e/o in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende legate alla promozione del territorio ed al patrimonio culturale al fine di mettere in atto e praticare, nel miglior modo possibile, molteplici processi di valorizzazione del patrimonio. Presenta pertanto percorsi di studio orientati a fornire agli studenti buone conoscenze di base nei diversi settori dei beni culturali, storico-artistici, archivistici e librari aiutandoli a sviluppare, contemporaneamente, capacità e abilità professionali in relazione ad ogni curriculum. In particolare, il nuovo curriculum turismo e territorio mira a formare operatori in grado di seguire i processi di promozione e valorizzazione dei territori sia in una prospettiva turistica (creazione e comunicazione delle destinazioni turistiche come addetto alla pianificazione turistica, promotore turistico) che come consulenti di sviluppo locale – con finalità legate anche alla qualità della vita degli utenti residenti- per pubbliche amministrazioni e/o privati, imprese, società di servizi ecc.
    Il nuovo curriculum - diverso anche per la presenza di laboratori e di modalità didattiche non solo frontali- faciliterà lo studio e la riflessione sui nuovi processi di valorizzazione del territorio e sulle possibili azioni da portare avanti per la realizzazione di progetti sostenibili intorno ai luoghi della cultura materiale e immateriale trasformando l'azione di promozione e valorizzazione del territorio in occasione di crescita economica, sviluppo ed occupazione nonché di rafforzamento della coesione sociale e territoriale. 
Sin dal suo inizio, del resto, il corso ha scelto di rapportarsi e confrontarsi con il mondo del lavoro al fine di verificare le varie possibilità d'azione che un settore che, in un paese come l'Italia, deve marciare insieme allo sviluppo e ritrovare nuove strade e nuovi orizzonti del progresso nella società della conoscenza. Il confronto costante con le esigenze esterne ( effettuato attraverso consultazioni costanti nel corso dell'a.a.) e con il dibattito sulle potenzialità del binomio cultura-sviluppo fa si che il corso di laurea - pur mantenendo saldo un nucleo di attività formative teoriche indispensabile al bagaglio culturale dei futuri operatori del settore, degli archeologi e degli storici dell'arte che proseguiranno con il percorso di laurea magistrale- cerchi di incrementare e diversificare l'offerta tecnico-pratica attivando attività di laboratorio, esercitazioni e tirocinio.

    Prova finale

    La prova finale consiste nella discussione di una sintetica relazione scritta, elaborata dallo studente sotto la guida del/dei relatore/relatori, utile a verificare il livello formativo dello studente in funzione sia di uno sbocco professionale sia dell'eventuale proseguimento degli studi . Dovrà essere legata all'esperienza formativa sviluppata dallo studente entro uno dei percorsi formativi integrati ( disciplina, tirocinio, competenze informatiche legate al settore) sostenuti nel corso degli studi.

    Docenti di riferimento

    BARRELLA Nadia
    BUSINO Nicola
    CARFORA Paola
    CIOFFI Rosanna
    COEN Alessandra
    ENSOLI Serenella
    PAOLINI Federico
    PELLICANO Astrid
    PIGNATELLI SPINAZZOLA Giuseppe
    SALVATORI Gaia
    SANTARELLI Daniele
    ZITO Paola

    Tutor disponibili

    Daniele SANTARELLI
    Giuseppe PIGNATELLI SPINAZZOLA
    Astrid PELLICANO
    Serenella ENSOLI
    Nadia BARRELLA
    Teresa D'URSO
    Almerinda DI BENEDETTO
    Nicola BUSINO
    Paola CARFORA
    Paola ZITO
    Alessandra COEN
    Federico PAOLINI

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype