mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laboratori

    LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

    Il Laboratorio di Archeologia medievale svolge attività di documentazione e rilievo di contesti post-antichi, costituendo da anni una realtà del tutto inedita nel panorama attuale.
    Oltre ad un server Debian GNU/Linux 2.2, la struttura è dotata dei più moderni softwares fotogrammetrici come RFD Evolution e MSR Rollei che costituiscono un supporto informatico aggiornato per qualsiasi operazione di rilievo di alzati (piante, sezioni, prospetti), nonché per la realizzazione di cartografia speditiva con finalità archeologiche; alla dotazione in parola vanno aggiunti un livello ottico e una stazione totale (Geotop, Topcon GPT-3003N), computers con le relative periferiche (scanner A3/A4, stampante Laser b/n di rete e stampante Laser a colori), oltre a strumentazioni semplici di interesse anche didattico, come stereoscopi tascabili.
    Tra le attività del Laboratorio, vanno altresì sottolineate quelle inerenti il rilievo e l’analisi autoptica dei reperti ceramici, mediante l’impiego di tradizionali strumenti dedicati (profilometro, calibro, cerchiometro, ecc.) e un microscopio Konus 5820 per l’analisi autoptica degli impasti.

    LABORATORIO ART@COM

    Il laboratorio Art&Com nasce dalla volontà del Dipartimento di Lettere e Beni culturali - Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - di sviluppare nuove strategie di comunicazione dei beni culturali finalizzate ad ampliare la conoscenza del patrimonio storico e artistico regionale, nazionale ed internazionale.
    ART@COM è un laboratorio interdisciplinare particolarmente orientato ai multimedia ed alla multi-channel communication.
    E' legato alle cattedre di Storia delle arti contemporanee (prof. Gaia Salvatori e Almerinda Di Benedetto) e di Museologia (prof. Nadia Barrella) che operano in sinergia con numerosi altri esperti in prodotti multimedia, design, eCulture, eTourism. Al personale docente si affiancano giovani laureati in Conservazione dei Beni Culturali che hanno già intrapreso percorsi formativi orientati alla comunicazione del patrimonio culturale e che potranno operare, per la prima volta, con strumenti e tecnologie adeguate alle nuove forme di comunicazione, interazione e comprensione
    della realtà che ci circonda, anche in contatto grazie a forme di convenzione che si andranno a creare - con l'industria, locale e nazionale, dell'information and communication technology.
    ART@COM si avvarrà inoltre della collaborazione di esperti informatici con particolari competenze legate al WEB (tradizionale), iPad, iPod, iPhone e smartphone in generale, tablet, youtube, multitouch, punti interattivi.

    Sito Web: http://www.artcom.unina2.it/

    LABORATORIO CAPYS

    Il Laboratorio Capys è un centro didattico volto al raccordo tra formazione universitaria e ambienti lavorativi.
    Vi si svolgono ricerche e attività condotte congiuntamente con amministrazioni e enti pubblici volti alla tutela dei beni culturali.
    Tra i filoni attivi in questi semestri si segnala, per il settore contemporaneistico, un progetto di censimento e studio di filmati inerenti Terra di Lavoro nel periodo dell'ultima guerra mondiale; per l'antichistica, nell'ambito di un programma di studio sulle architetture della Campania preromana, è in corso una ricerca sull'acropoli della colonia greca di Cuma. L'attività, mirata alla definizione della topografia della rocca, allo studio dei culti e degli edifici sacri, si dettaglia in operazioni di scavo, censimento di materiali, viaggi di studio e stage presso sedi museali.
    Dispone di una rete di computer fissi e portatili, attrezzatura per la stampa di alta definizione, postazione per trattamento e stoccaggio video

    LABORATORIO HISTORYLAB

    Il laboratorio HistoryLab opera all'interno dei seguenti settori disciplinari: M-STO 04 Storia contemporanea (11 A3); SECS-P/12 Storia economica; SH6_6 Modern and contemporary history;  SH6_8 Social and Economic History; SH6_11 Cultural history, history of collective identities and memories; SH3_2 Environmental change and society; SH3_10 Urban studies, regional studies.
    Opera in sinergia con il laboratorio Art@Com diretto dalla Prof.ssa Nadia Barrella e fa riferimento al gruppo di ricerca dipartimentale: The cultural heritage for sustainable development and social integration/ Il patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale.
    HistoryLab conduce attività di ricerca di base (in collaborazione con i laureandi in storia contemporanea/storia globale del mondo contemporaneo e con gli studenti che optano per il tirocinio interno)e produce documenti originali la cui consultazione è messa liberamente a disposizione on line all'indirizzo www.historylab.unina2.it. All'interno di HistoryLab opera l'Osservatorio Politiche Ambientali (Environmental Policies Watch): si tratta di un Forum di ricerca con un board internazionale che svolge attività di ricerca e di networking a livello internazionale (partecipazione a conferenze peer reviewed e a progetti nazionali e internazionali); pubblica una collana dedicata alla storia dell’ambiente (sono già usciti due volumi di cui uno dedicato al territorio casertano; altri sono in lavorazione); gestisce una biblioteca digitale che sarà resa disponibile online nel corso dell'anno accademico 2015-2016.

    Sito Web: http://www.historylab.unina2.it/

    LABORATORIO LINGUISTICO

    Il Laboratorio Linguistico è dotato di 33 postazioni multimediali con collegamento ad Internet e tv-satellitare.
    Gli utenti interessati possono avvalersi del laboratorio linguistico multimediale sia per l'autoapprendimento, utilizzando materiali didattici disponibili on line, sia per le attività curriculari, quali lezioni o esercitazioni, in particolare quelle di lingua, con l'assistenza dei docenti e del personale addetto. L'autoapprendimento delle lingue straniere può essere effettuato in qualsiasi momento compatibilmente con gli orari di apertura del centro, verificando la disponibilità secondo il calendario o direttamente con il responsabile della struttura. Questo percorso autonomo di studio, indicato particolarmente per coloro i quali non possono frequentare corsi ad orari prestabiliti, è una risorsa per gli studenti che desiderano raggiungere un determinato livello in tempi brevi o integrare in maniera personalizzata abilità linguistiche acquisite in contesto di gruppo. L'autoapprendimento è anche un valido supporto per coloro che già frequentano i corsi di lingue ed intendono migliorare il proprio livello con attività di verifica, rinforzo, potenziamento e recupero    . L'accesso al laboratorio è riservato, attraverso account personali, a tutti gli studenti regolarmente iscritti e ai docenti della Facoltà, per formazione assistita, corsi che necessitano l'uso di PC, prove intercorso ed esami on line

    Sito Web: http://www.labling.dilbec.unina2.it/moodle/

    LABORATORIO DI PALEOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE

    Il laboratorio di paleografia e documentazione offre una specifica formazione metodologica e un approccio ad una diversificata documentazione dal tardo antico all'età moderna. Si avvale delle moderne tecnologie (luce a raggi ultravioletti; DVD interattivi; data base) e multispettrali applicate ai beni culturali

    LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICA

    Il laboratorio persegue lo sviluppo di sistemi di conoscenza integrata del territorio, attraverso surveys, aerofotointerpretazione, restituzione aerofotogrammetrica, quali strumento preventivo per la programmazione e tutela del patrimonio archeologico da parte degli enti attivi sul territorio.
    Si avvale di un SIT, utilizzato in Basilicata (Progetto europeo Sviluppo tecnologico e alta formazione) e in Campania, Molise e Lazio (progetti CNR, PRIN,FIRB) che accoglie oltre 10.000 dati derivati delle attività di ricerca.
    Dispone di strumentazione di rilevamento di tipo professionale (Stazione Totale Leica, per il posizionamento topografico, GPS con distanziometro), di tre stazioni di fotogrammetria sia aerea che terrestre di tipo analitico (Galileo G6A2T) e digitale (StereoSuite; Zmap - photo).

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype