Programma del Corso di Didattica della lingua italiana - DIDLITA-FIT 2020 (6 CFU, 30h) - prof. Domenico Proietti
1. Il contesto normativo, gli orientamenti didattici ministeriali e le certificazioni linguistiche; certificazione ed educazione linguistica;
2. Competenze / abilità; curricolo verticale;
3. Acquisizione-apprendimento, comprensione;
4. (L1) Competenze / abilità ricettive: ascolto, lettura e apprendimento-comprensione; sviluppo e verifica delle abilità ricettive;
5. (L1) Competenze/abilità produttive: parlato e scritto; le basi neurologiche della lingua; dal parlato alla scrittura;
6. (L1) Sintassi valenziale e morfologia;
7. (L1) Articolazione del lessico e accuratezza lessicale, tra scritto e parlato;
8. (L1) Dalla lettura alla scrittura (parafrasi, sintesi e riformulazioni di testi letterari e funzionali);
9. (L1) La produzione scritta e un modello di tipologia testuale;
10. (L1) La revisione degli elaborati: correzioni indirette, correzioni dirette e riscrittura;
11. (L1, L2) Lingua, dialetti e lingue minoritarie; lingua materna e L2; acquisizione, riflessione e produzione linguistica;
12. (L1, L2, LS) Interlingua e didattica dell’italiano (L2, LS e L1);
13. (L1, L2, LS) Multilinguismo e plurilinguismo; insegnamento linguistico e comunicazione interculturale;
14. (L2, LS) Progettazione ed esecuzione di curricoli per un’educazione plurilingue e interculturale
15. Risorse informatiche e tecnologie per la didattica dell’italiano (L1, L2, LS): prospettive e problemi
Testi di studio
Costituiscono testi di studio (e quindi programma d’esame) tutti i documenti e i volumi appresso indicati
a) Documenti (reperibili in rete e raccolti nella cartella Documenti nella pagina Materiali didattici)
- Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione (2001)
- Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente (23 maggio 2018)
- Decreto interministeriale MIUR-MEF 7 ottobre 2010, n. 211 - Indicazioni nazionali per i licei
- DM 23-2-2016, n. 95 - Allegato A - Programmi (classi concorso Lettere)
- DM 3-10-2017, n. 742 - Certificazione delle competenze nel primo ciclo, con Allegato A e Allegato B
- Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione” al fine di orientare le scuole nella redazione dei modelli di certificazione delle competenze (Nota MIUR 9-1-2018, prot. n. 312 e DM 742-2017)
- Indicazioni nazionali e nuovi scenari, per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (22-02-2018) e Nota ministeriale 01-03-2018, n. 3645.
b) Libri
- F. SABATINI, Lezione d’italiano, Milano, Mondadori, 2016
Un volume a scelta tra:
- P.E. BALBONI, Fare educazione linguistica. Insegnare italiano, lingue straniere e lingue classiche, Torino, UTET, 2018
- M.G. LO DUCA, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013
Calendario delle lezioni
Le lezioni inizieranno, in modalità telematica, il giorno 6 aprile alle ore 9,00.
Le lezioni proseguiranno con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.00 - 11.00.
NB: il corso sarà erogato in modalità telematica (video-lezioni) sulla piattaforma Microsoft Teams, gruppo: Didattica della lingua italiana FIT, nel quale sono stati inseriti tutti gli iscritti al FIT - percorso 24 CFU che nel loro piano di studi hanno inserito l’insegnamento Didattica della lingua italiana FIT.
I materiali utilizzati in ognuno degli incontri saranno resi disponibili agli studenti, prima di ciascun incontro, nella sezione “file” del gruppo Didattica della lingua italiana FIT e nella sezione Materiali didattici.
Appelli d’esame Didattica dell’italiano
[03.03.2021] Esami di Didattica della Lingua Italiana - P24CFU
[08.07.2020] Avviso appello DIDLITA FIT del 14 luglio 2020
[28.05.2020] Rinvio appello DIDLITA FIT del 28 maggio 2020
[14.05.2020] Date appelli Didattica lingua italiana FIT 2020
Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata ai FIT.