Nadia BARRELLA
Insegnamento di MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Musei e collezioni in Italia tra 800 e 900; alcuni esempi napoletani. |
Testi di riferimento | N.Barrella, La forma delle idee, Luciano, Napoli 2010 |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di applicare alla ricerca personale i metodi e le informazioni acquisite |
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia del museo |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede la realizzazione di un breve lavoro scritto esito di un'attività di ricerca su fonti individuale o di gruppo e una discussione orale. |
Altre informazioni | Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni. |
Programma del corso | Partendo da un'ampia analisi dell'evoluzione della storia del collezionismo e del museo in Italia fra XIX e XX secolo, il corso si soffermerà su alcune casi esemplari della città di Napoli analizzando il contesto storico, politico e culturale in cui si mossero alcuni dei piú importanti collezionisti del tempo e valutando le diverse scelte che portarono, in alcuni casi, alla nascita di musei, in altri alla dispersione delle raccolte. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Museums and collections in Italy between 800 and 900; some Neapolitan examples |
Textbook and course materials | N.Barrella, La forma delle idee, Luciano, Napoli 2010 |
Course objectives | Knowledge and ability to apply the acquired methods and information to personal research |
Prerequisites | Good knowledge of the museum's history |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Oral examination and a short written report. |
Other information | Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni. |
Course Syllabus | Starting from an extensive analysis of the history of collecting and museums in Italy between the 19th and 20th centuries, the course will focus on some exemplary cases of the city of Naples by analyzing the historical, political and cultural context in which some of the most important collectors moved and evaluating the different choices that led, in some cases, to the birth of museums, in others to the dispersion of the collections. |