Riccardo LATTUADA
Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MODERNA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano, con esercitazioni in Inglese. |
Contenuti | Approfondimento di questioni specifiche della Storia dell’Arte moderna in Italia e in Europa. Conoscenza dei metodi di impostazione e di svolgimento di una ricerca di Storia dell’Arte dell’età moderna. Per l’Anno Accademico 2022-23 l’argomento del corso è: |
Testi di riferimento | R. Lattuada, Un dipinto purista di Massimo Stanzione, in ‘Monumenta Documenta’, 4, 1, Napoli, Luciano Editore, 2012, pp. 197-206. |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e capacità di inquadramento critico delle principali tendenze e dei maggiori protagonisti della storia dell’arte in Italia nell’età moderna, ad un livello specialistico di base. |
Prerequisiti | Lineamenti di storia moderna e di storia dell’arte dell’età moderna (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo), conoscenza di base delle principali metodologie storiche e storico-artistiche |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede il superamento di un colloquio in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio della Storia dell’arte moderna. |
Altre informazioni | Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso. |
English
Teaching language | Italian, with seminars in English. |
Contents | Advanced approach to specific issues of Modern Age Art History in Italy and Europe. |
Textbook and course materials | R. Lattuada, Un dipinto purista di Massimo Stanzione, in ‘Monumenta Documenta’, 4, 1, Napoli, Luciano Editore, 2012, pp. 197-206. |
Course objectives | 1. knowledge and understanding of the main tendencies and characters of the Art History in Italy in the Modern Age, at a basic specialized level. |
Prerequisites | Basic elements of Modern Age History (mandatory is knowledge of good High School handbooks), basic knowledge of the main study methods of study in Art History. |
Teaching methods | Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences. |
Evaluation methods | Exams consist of an interview. Adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation on the Modern Age Art History in Italy will be valued |
Other information | Further bibliography will be distributed during the class. |