Paolo DE MARCO
Insegnamento di STORIA DELL'OCCIDENTE CONTEMPORANEO
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso offrirà agli studenti le basi che permetteranno loro di orientarsi fra le complesse dinamiche politiche, sociali ed economiche dell’epoca contemporanea. In particolare, gli argomenti affrontati saranno i seguenti: il lungo Ottocento (industrializzazione e urbanizzazione; la costruzione degli stati nazionali; l’imperialismo e il nuovo assetto geopolitico); il mondo nell’Età dei conflitti mondiali (1900-1945); il mondo nella Guerra fredda; il mondo nell’Età della Globalizzazione (1980-2001); i nuovi soggetti sociali dopo il 1945; la storia culturale dopo il 1945; attori tradizionali sempre più globali: le Chiese e le religioni dopo il 1945; i nuovi attori globali dopo la decolonizzazione; i problemi economici dell’economia globalizzata. |
Testi di riferimento | Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Università, 2017 |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire sulla base dei descrittori di Dublino: |
Prerequisiti | comprensione e conoscenza delle principali vicende e degli aspetti più significativi della storia del mondo dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, partecipazione a convegni e conferenze, eventuali visioni di documentari e filmati storic |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in una prova orale. Saranno svolte prove intercorso, riservate ai soli frequentanti. 1) Modalità d’esame: La valutazione della prova d’esame avverrà sulla base del grado di conoscenza degli argomenti trattati nel corso e nei testi di riferimento, della capacità di analisi, della chiarezza espositiva e della correttezza linguistica del candidato 2) Criteri di valutazione: Si deve fare riferimento alla griglia dettagliata che si riporta di seguito: |
Programma del corso | Il lungo Ottocento: industrializzazione e urbanizzazione; la costruzione degli stati nazionali; l’imperialismo e il nuovo assetto geopolitico; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will provide students with a foundation that will allow them to navigate through the complex dynamics of political, social and economic effects of the modern and contemporary era. In particular, the topics covered will be: the “long Nineteenth century” (industrialization and urbanization, the construction of national states, imperialism and the new geopolitical structure), the World in the Age of World Wars (1900-1945); the World in the Cold War; the World in the Age of Globalization (1980- 2001); the new social subjects after 1945; cultural history after 1945; traditional actors increasingly more global: Churches and religions since 1945; the new global players after decolonization; the economic problems of the global economy. |
Textbook and course materials | Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Università, 2017 |
Course objectives | Knowledge and skills to be acquired (Dublin descriptors): |
Prerequisites | understanding and scholastic knowledge of the main events and the most significant aspects of world history from the mid-nineteenth century to the present day |
Teaching methods | Lectures, seminars, conferences, visions of photos, documentaries and historical movies |
Evaluation methods | Oral exam. Intermediate tests will be held, reserved for attending students |
Course Syllabus | The “long Nineteenth century”: industrialization and urbanization, the construction of national States, imperialism and the new geopolitical structure; |