Paola ZITO
Insegnamento di STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-STO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia del libro e dell’editoria |
Testi di riferimento | a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006; |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Buone capacità di comprensione ed esposizione; buona conoscenza della storia e della storia dell’arte dal basso Medio Evo all’età contemporanea. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze, segnalate durante il corso. |
Metodi di valutazione | 1. Prova orale, comprensiva di una breve discussione sul lavoro seminariale. |
Altre informazioni | I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera a) e concorderanno con la docente argomento e modalità di una breve ricerca bibliografico-iconografica. |
Programma del corso | Il corso mira a illustrare la parabola evolutiva dell’editoria di anciem régime (1460-1830), dall’incunabolistica al graduale consolidamento dei caratteri tipografici alla proliferazione delle stamperie e all’esponenziale incremento della produzione durante il XVII e XVIII secolo, con espliciti riferimenti alle strategie della diffusione e del commercio librario. Particolare attenzione verrà dedicata, all’interno della struttura paratestuale, alla complessa funzione svolta dagli apparati iconografici, di cui verranno delineate le caratteristiche tecniche, stilistiche e tipologiche, anche in rapporto alla parallela circolazione di stampe ‘sciolte’. Adeguatamente guidati, gli studenti dovranno procedere ad analisi ed interpretazione di tali materiali, sul piano formale, tipologico e contenutistico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | History of the Book and of Publishing. |
Textbook and course materials | a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006; |
Course objectives | KNOWLEDGE AND ABILITIES TO BE ACQUIRED |
Prerequisites | Good comprehension and speaking; good knowledge of history and art history from the Middle Ages to contemporary age. |
Teaching methods | Classroom taught lessons, tests, seminars, visits, participations to conferences and lectures |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | The students not attending class the whole volume indicated at a) and will agree on a brief bibliographic-iconographic research with the professor. |
Course Syllabus | The course illustrates the evolution of the publishing industry during the ancien régime (1460-1830), from incunabula to the step-by-step stabilization of the printing types to the proliferation of typographies and exponential enhancement of the book production in XVII and XVIII centuries, with references to the book commerce strategies. |