Federico SCARANO
Insegnamento di Storia dell'Europa orientale
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | La storia dell’Europa orientale dagli inizi del Novecento ad oggi |
Testi di riferimento | Un volume a scelta tra: |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: |
Prerequisiti | Interesse per la storia e conoscenza dei lineamenti generali della storia europea dal Medioevo all’Età Contemporanea |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, ci si avvarrà anche dell’uso di strumenti audiovisivi: saranno diffuse immagini e documentari con interventi di storici e di testimoni dell’epoca, partecipazione degli studenti a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità d’esame: |
Altre informazioni | Chi segue le lezioni può mettersi d’accordo con il docente su uno dei testi di riferimento indicati a secondo degli argomenti che lo hanno più interessato. Saranno anche distribuite cartine di geografia storica e altro materiale utile come testi di trattati internazionali o brevi scritti dei protagonisti |
Programma del corso | Le lezioni verteranno seguenti argomenti: Il concetto di Europa orientale e cenni storici dal Medioevo in poi. Le differenza tra slavi orientali e occidentali. Russi, ucraini, polacchi, slavi meridionali, ungheresi e rumeni. L’Impero russo, l’Impero austro-ungarico, l'Impero ottomano e l’Impero tedesco agli albori del novecento. La nascita del panslavismo e gli slavi del sud. Il contrasto tra Cechi e Tedeschi in Boemia e Moravia. Il problema ungherese. La prima guerra mondiale e il crollo degli imperi europei centro-orientali. La rivoluzione russa, la guerra civile russa e la nascita dell’Unione Sovietica. I Trattati di pace e la creazione dei nuovi Stati nell’Europa centro-orientale. La politica della Piccola Intesa costituita da Cecoslovacchia, Iugoslavia e Romania contro la restaurazione degli Asburgo e contro l’Ungheria. Il ruolo delle grandi potenze europee nell’Europa centroorientale e le alleanze. La politica di Mussolini. Hitler e lo spazio vitale tedesco ad Est. La debolezza dei nuovi Stati centro-orientali, l’espansione tedesca, l’annessione dell’Austria e lo scioglimento della Cecoslovacchia. Il revisionismo tedesco, ungherese e sovietico. Il problema polacco e quello iugoslavo. La politica di Stalin e il patto Moltov-Ribbentrop. La seconda guerra mondiale, la politica di Hitler di sterminio degli ebrei e di asservimento o eliminazione degli slavi. La vittoria dell’Unione Sovietica e la divisione della Germania. Il nuovo assetto territoriale. L’Urss grande potenza mondiale. La creazione di un’Europa centro-orientale comunista e satellite dell’Unione Sovietica. La guerra fredda, il contrasto sovietico-iugoslavo e le difficoltà dei regimi comunisti. L’Urss e la questione tedesca. La morte di Stalin e la destalinizzazione. La nascita del Patto di Varsavia. I fermenti nell’Europa comunista e l’intervento dell’Urss in Ungheria e Cecoslovacchia. La distensione. La politica di Gorbaciov. La fine della guerra fredda. La riunificazione della Germania. Il crollo dell’Unione Sovietica. Le guerre iugoslave. Il nuovo assetto dell’Europa centro-orientale con il sorgere dei nuovi Stati. L’espansione della NATO e dell’Unione Europea ad Est. La ripresa della Russia. I problemi dell’Europa centro-orientale oggi. |
English
Teaching language | Italiano |
Contents | History of Eastern Europe from the early Twentieth Century to the present events |
Textbook and course materials | A volume of choice between: |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: |
Prerequisites | Interest in history and knowledge of the general outlines of the European History from the Middle Age to the Contemporary Age |
Teaching methods | Lectures; the students will also take advantage of the use of audiovisual tools: widespread images and documentaries with participation by historians and witnesses; student attendance at conferences and seminars. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description: Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | Maps of Historical Geography and other useful material will also be distributed such as texts of international treaties or short writings by protagonists |
Course Syllabus | The lessons will cover the following topics: |