mail unicampaniaunicampania webcerca

    Astrid PELLICANO

    Insegnamento di GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-GGR/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire le conoscenze di base della geografia, articolata nelle componenti politiche ed economiche. Si occupa di studiare come le comunità umane si organizzano sul territorio e come le condizioni socio-ambientali ed economiche condizionano la distribuzione dell’uomo sulla terra.

    Testi di riferimento

    CERRETI C., MARCONI M., SELLARI P., Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bari-Roma, 2019 (capitoli, 1, 2, 3, 16, 17, 18, 19, 20, 21).

    GREINER A.L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Milano, 4° ed., 2023 (capitoli 1, 3, parag. 4.7 e 4.8, 5, 6, 7, 8, 11).

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso in modo sufficiente gli argomenti del programma.

    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Attraverso gli strumenti cognitivi e i metodi d’indagine propri alla geografia umana, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza generale nell’ambito della geografia politica ed economica dell’Italia, dell’Europa e del mondo, soprattutto con riferimento ai problemi sociali e sui diversi orientamenti della geografia contemporanea.
    Lo studente dovrà conseguire un’adeguata capacità di comprensione e utilizzazione delle carte geografiche.

    3) Autonomia di giudizio - Lo studente dovrà dimostrare di avere consapevolezza del proprio livello di conoscenza e delle proprie capacità.

    4) Abilità comunicative - Lo studente dovrà essere in grado di esporre in maniera adeguata quanto appreso frontalmente e attraverso la partecipazione a seminari, visite guidate, conferenze sul tema oggetto della disciplina.

    5) Capacità di apprendere - Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprensione e valutazione critica riguardo all'agire politico delle comunità umane in relazione alla conformazione e alle opportunità dei territori che li ospitano; alle cause dell’insediamento umano e delle continue e diverse migrazioni; alle motivazioni della nuova ridistribuzione delle religioni e delle lingue nel mondo; alle trasformazioni economiche e allo sfruttamento delle risorse; alle tensioni geopolitiche.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito tutte le nozioni necessarie per intraprendere gli studi successivi.

    Prerequisiti

    Non sono previsti prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (n. ore 30) soggette a valutazione in aula con prove intercorso e/o esercitazioni. Partecipazione a convegni, conferenze, seminari o escursioni didattiche da valutare.

    La frequenza è consigliata, in quanto in alcune lezioni sarà previsto il coinvolgimento in aula di esperti disponibili a stimolare la riflessione.

    Il programma delle lezioni in aula potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto del libro di testo.

    Il materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito dalla docente durante il corso.

    Metodi di valutazione

    1 o 2 prove intercorso.

    Le prove d'esame:
    IN PRESENZA
    - se il numero di studenti è > 10 è prevista una prova scritta consistente in tre domande aperte;
    - se il numero di studenti è < 10 è previsto un colloquio orale articolato in tre (o più se necessarie) domande sugli argomenti dell'insegnamento, atto ad accertare il livello di conoscenze raggiunto.

    DA REMOTO SU PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS, è previsto solo un colloquio orale articolato in tre (o più se necessarie) domande sugli argomenti dell'insegnamento.

    Il voto finale (ottenuto dalla media dei voti dei due moduli) sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Indicazioni sui materiali di studio:

    I testi principali saranno presentati durante la prima lezione. Eventuali altri testi o dispense saranno forniti dalla docente durante il corso.

    Durante le lezioni saranno mostrate delle slides a sostegno.

    Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti.

    Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, possono contattare la docente via mail per qualunque chiarimento.

    Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare le modalità didattiche e delle prove di accertamento.

    Programma del corso

    Il corso affronta i seguenti argomenti: la geografia politica ed economica;
    i concetti di spazio, ambiente, territorio, paesaggio, luogo, regione, accessibilità, localizzazione 0,5 CFU; gli strumenti della rappresentazione spaziale (rudimenti cartografici) 0,5 CFU; lo Stato e le sue caratteristiche, confini, forma, enclave ed exclave, organizzazione politica e organizzazione amministrativa 0,5 CFU; la popolazione, dimensione, distribuzione e composizione, piramidi, transizione demografica 0,5 CFU; le migrazioni; le forze transnazionali; le religioni e i conflitti 0,5 CFU; l’organizzazione economica (risorse e riserve, occupazione e attività economiche) e gli impatti sugli equilibri territoriali e sugli ecosistemi 0,5 CFU; la globalizzazione e sue risorse, gli ide, le multinazionali 0,5 CFU; il problema alimentare, sviluppo e sottosviluppo, gli indici di sviluppo 0,5 CFU; ambiente e sostenibilità 0,5 CFU; agricoltura 0,5 CFU; industria; terziario 0,5 CFU; le teorie geopolitiche (Ratzel, Mahan, Mackinder, etc.), le attuali questioni geopolitiche 0,5 CFU.

    English

    Contents

    The course aims to provide basic knowledge of geography, political and economic components. The course analyses how the human communities organize themselves on the territory and how socio-environmental and economic conditions affect the distribution of man on earth.

    Textbook and course materials

    CERRETI C., MARCONI M., SELLARI P., Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bari-Roma, 2019 (chapters, 1, 2, 3, 16, 17, 18, 19, 20, 21).

    GREINER A.L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Milano, 4° ed., 2023 (chapters 1, 3, parag. 4.7 and 4.8, 5, 6, 7, 8, 11).

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding - The student must demonstrate that he/she has sufficiently understood the topics of the program.

    2) Applied knowledge and understanding skills - Using cognitive tools and methods of investigating human geography, the student must demonstrate to acquire a general knowledge in the politic and economic geography of Italy, Europe and the world, especially with reference to social problems and the different orientations of contemporary geography.
    The student will have to achieve an adequate ability to understanding and interpretation of geographical maps.

    3) Making judgments - The student will become aware of his own level of knowledge and skills.

    4) Communication skills - The student must be able to adequately explain what they learned during lectures and from participation in seminars, site visits, conferences on the pertinent subject.

    5) Ability to learn - The student will have to demonstrate to understand and critically evaluate, concerning the political action of the human communities in relation to the conformation and opportunities of the territories in which they live; the causes of human settlement and of the continuous and different migrations; the reasons for the new redistribution of religions and languages in the world; economic transformations and exploitation of resources; to geopolitical tensions.
    The Student will have acquired all the necessary knowledge to undertake subsequent studies.

    Prerequisites

    No prerequisites.

    Teaching methods

    The course includes lectures (30 hours) subject to assessment in the classroom with tests or exercises.
    Participation in conventions, conferences, seminars or educational excursions to be evaluated.

    Frequency is recommended. In a limited number of lessons, scholars will be invited in order to stimulate collective discussions.

    The lessons of the classroom program will partially deviate compared to the content of textbook.

    Any additional or substitute material will be provided by the teachers during the course.

    Evaluation methods

    1 or 2 oral tests.

    Exam tests:
    IN PRESENCE
    - if the number of students is > 10 there is a written test consisting of three open questions;
    - if the number of students is < 10, an oral interview is scheduled divided into three (or more) questions on the subjects of teaching, to ascertain the level of knowledge achieved, to ascertain the level of knowledge achieved.

    ON THE PLATFORM MICROSOFT TEAMS, an oral interview is scheduled divided into three (or more) questions on the subjects of teaching.

    The level (obtained from the average grade of the two modules) of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Information on study materials:

    The texts will be presented during the first lesson. Any other texts or handouts identified during the course will be provided by the lecturers during the course.

    During the lessons slides will be shown to support.

    The program is the same for attending and non-attending students.

    All students, attending and not attending, can contact the teacher via email for any clarification.

    ERASMUS students are asked to contact the teacher to agree on the teaching methods and the assessment tests.

    Course Syllabus

    The course addresses the following topics:
    political and economic geography; the concepts of space, environment, territory, landscape, place, region, accessibility, location 0.5 ECTS; spatial representation tools (cartographic rudiments) 0.5 ECTS; State and its characteristics, boudaries, enclaves and exclaves, political organization and administrative organization 0.5 ECTS; population, size, distribution and composition, pyramids, demographic transition 0.5 ECTS; migrations; transnational forces; religions and conflicts 0.5 ECTS; the economic organization (resources and reserves, employment and economic activities) and the impacts on territorial balance and ecosystems 0.5 ECTS; globalization and its resources, foreign direct investment, multinationals 0.5 ECTS; the food problem, development and underdevelopment, development indices 0.5 ECTS; environment and sustainability 0.5 ECTS; agriculture 0.5 ECTS; industry; tertiary 0.5 ECTS; geopolitical theories (Ratzel, Mahan, Mackinder, etc.), current geopolitical issues 0.5 ECTS.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype