Giulio BREVETTI
Insegnamento di FONTI E METODI PER LA STORIA DELL'ARTE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Conoscere, interpretare e comunicare un monumento: il Palazzo reale di Caserta |
Testi di riferimento | Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta 1752-1860, a cura di R. Cioffi, Skira, Milano 2004. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione della storia della Reggia di Caserta, dalla committenza di Carlo di Borbone fino alla Seconda restaurazione preceduta dal decennio francese, con particolare riguardo alla politica culturale di Carlo e a quella di Ferdinando II, attuata in circa trent’anni di governo, dal 1830 al 1859. Capacità di acquisire un metodo rigoroso per lo studio e l’indagine attorno ad un’opera d’arte che insieme abbraccia architettura, pittura, scultura e paesaggio, unita alla capacità di argomentare con autonomia di giudizio e sufficiente abilità critica. |
Prerequisiti | Cognizione dei fondamenti della storia politica e culturale tra XVIII e XIX secolo. Conoscenza manualistica della storia dell’arte del periodo suddetto, con riferimento al contesto nazionale e internazionale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con l'ausilio di immagini, sopralluoghi al sito oggetto di studio, eventuale partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Esame orale e prova intercorso. |
Altre informazioni | Eventuali attività laboratoriali sostituiranno in parte i testi di riferimento. |
Programma del corso | Le lezioni si incentreranno sulle molteplici interpretazioni di cui può essere oggetto un’opera d’arte: considerata innanzitutto per il suo linguaggio specifico e poi in rapporto alla committenza, al contesto storico, sociale e culturale in cui fu prodotta e ai fruitori di ieri e di oggi. L’esperienza della mostra Casa di Re, tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005, ha lavorato in tale direzione, dando l’avvio a studi e ricerche per una più completa conoscenza di quel ricco contenitore di meraviglie che è per l’appunto il Palazzo Reale di Caserta. Si farà riferimento anche alle attività laboratoriali di comunicazione delle collezioni conservate nel Palazzo messe in opera dagli studenti del Dilbec (la Sun per Terrae Motus). |
English
Teaching language | Italian language |
Contents | The Royal Palace of Caserta: history and communication |
Textbook and course materials | Reference textbooks are: |
Course objectives | Knowledge and understanding of the history of the Royal Palace of Caserta, from the commissioner Carlo di Borbone to the Second Restoration, with specific attention to Carlo's cultural policy and Ferdinand II, carried out in about thirty years of government, from 1830 to 1859. |
Prerequisites | Knowledge of the political and cultural history of the period under scrutiny (1752-1860). |
Teaching methods | Lectures with power point, guided tour to the Palace, seminars and conferences. |
Evaluation methods | Oral examination and written test. |
Other information | Test books can be consulted in the Department library. |
Course Syllabus | The lessons will focus on the multiple and possible interpretations of a monument: firstly considered for its specific language and then in relation to the commission, the historical, social and cultural context of yesterday and today. It will be referred to the ‘Casa di Re’ exhibition (2004-2005) and the communication activities of the Reggia collections created by Dilbec students (the Sun for Terrae Motus). |