Aurora MASSA
Insegnamento di ANTROPOLOGIA CULTURALE
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-DEA/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento mira a fornire nozioni generali sulle discipline demoetnoantropologiche: la loro storia, le metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che le caratterizzano, i loro rapporti con altre scienze umane e sociali. Il fulcro dell'insegnamento sono i modi in cui lo studio della diversità culturale ha contribuito, da un lato, alle conoscenze umanistiche e sociali dalla fine dell'Ottocento ad oggi e, dall'altro, alla comprensione delle dinamiche della contemporaneità. Il corso sarà diviso in due parti: una prima parte (4 CFU) dedicata all’antropologia culturale generale e una seconda (2 CFU) legata ai temi della migrazione e del patrimonio, a seconda del testo monografico scelto. |
Testi di riferimento | Manuale di riferimento: |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende offrire agli studenti e alle studentesse uno sguardo antropologico sul mondo contemporaneo. L'insegnamento permetterà di acquisire familiarità con i concetti fondamentali, i paradigmi teorici e le principali metodologie di ricerca che hanno caratterizzato il dibattito antropologico dal diciannovesimo secolo ad oggi. Agli studenti e alle studentesse saranno forniti gli strumenti concettuali per sviluppare giudizi autonomi nella comprensione delle tematiche affrontate. Attraverso un lavoro di scavo su alcune parole-chiave, gli studenti e le studentesse acquisiranno maggiori abilità comunicative per comprendere e discutere alcune dinamiche chiave della contemporaneità. |
Prerequisiti | - |
Metodologie didattiche | Le lezioni si svolgeranno prevalentemente attraverso didattica frontale integrata da materiali audiovisuali e documentari. Ove possibile, alcune lezioni saranno destinate a presentazioni ed esercitazioni di gruppo su parte del programma. La partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse è caldamente raccomandata. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in una prova orale finale che prevede un colloquio articolato in domande volte a verificare l’apprendimento e la comprensione degli argomenti discussi durante il corso e esposti nei testi d’esame. Oltre all’esattezza e alla completezza dei contenuti delle risposte e alla qualità dell’esposizione, verranno valutate le capacità di argomentare, di fare collegamenti e di utilizzare la terminologia specialistica. |
Programma del corso | L’insegnamento è diviso in due parti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide general notions on demological, ethnological and anthropological disciplines: their history, the research methodologies and theoretical approaches characterizing them, their relationships with other human and social sciences. The focus is on the ways in which the study of cultural diversity has contributed, on the one hand, to humanistic knowledge from the end of the nineteenth century to today and, on the other, to the understanding of the dynamics of contemporary global world. The course will be divided into two parts: the first part (4 CFU) is dedicated to introducing cultural anthropology and the second part (2 CFU) sheds lights on specific topics, such as migratory movements and cultural heritage. |
Textbook and course materials | Manuale di riferimento: |
Course objectives | The course aims to offer students an anthropological perspective on the contemporary world. It will allow students to become familiar with the concepts, theoretical paradigms and research methodologies that have characterized the anthropological debate from the nineteenth century to the present day. Students will be provided with the conceptual tools to develop autonomous critical thinking in understanding the topics addressed. By focusing on some key words, students will acquire greater communication skills to understand and discuss some key dynamics of contemporaneity. |
Prerequisites | - |
Teaching methods | Lectures. Students are encouraged to actively participate to class discussion |
Evaluation methods | Oral examination |
Course Syllabus | The teaching is divided into two parts: |